27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Il Piemonte a Terra Madre Salone del Gusto

Grandi Eventi
Typography

La Regione Piemonte partecipa all’edizione di quest’anno con una serie di eventi e incontri per tutta la durata della manifestazione al Lingotto Fiere e all’Oval, ma anche in piazza Castello e in via Garibaldi a Torino, nella sede della Giunta regionale.

Dal 20 al 24 settembre, si apre al Lingotto ed in vari luoghi di Torino, la XII edizione di Terra Madre Salone del Gusto.  Un evento, organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e il coinvolgimento del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nell’ambito delle attività previste per l’anno del cibo italiano.

La Regione Piemonte, partecipa all’edizione di quest’anno con una serie di eventi e incontri per tutta la durata della manifestazione al Lingotto Fiere e all’Oval, ma anche in piazza Castello e in via Garibaldi a Torino, nella sede della Giunta Regionale.

Vediamo nel dettaglio l'attività della Regione, all'interno dell'evento:

Lingotto Fiere - La Regione Piemonte, con la Città di Torino e Slow Food, ha realizzato un’area espositiva di 350 mq, nel Padiglione 2 del Lingotto Fiere, sotto la Terrazza Piemonte, allestita per accogliere i visitatori con un apposito desk, dove gli enti promotori distribuiscono materiale informativo sul nostro territorio. Al centro dell’area, è allestito un percorso espositivo composto oggetti e strumenti agricoli storici, collocati in apposite teche, provenienti dalla collezione del Museo dell’Agricoltura di Torino. I visitatori, sono invitati a scoprire da soli la funzione e l’uso degli oggetti tramite schede multimediali consultabili attraverso tablet collocati a lato delle teche e attraverso un quiz, accessibile tramite il proprio smartphone, possono partecipare a un gioco a premi legato alla scoperta della funzione degli oggetti esposti. Nell’area Piemonte, è collocato uno spazio convegni, con un ricco calendario di appuntamenti ed iniziative costruito in collaborazione con altre istituzioni, enti, produttori e organizzazioni economiche e professionali, per far conoscere i temi del Salone, innovazione in agricoltura, sostenibilità ambientale, tutela del territorio, sviluppo locale, ecc. ma anche per presentare progetti e attività in ambito enogastronomico, agricolo, sociale e culturale piemontesi. Legate alle presentazioni, piccoli momenti di degustazione delle eccellenze agroalimentari piemontesi. In questa edizione, è stata allestita un’area cinema, nella quale sono proiettati a ciclo continuo film e video promozionali legati al Piemonte e alle sue eccellenze culturali. Appositi cuscini disposti sul manto erboso collocato di fronte allo schermo, accolgono i visitatori più stanchi.

Piazza Castello / Casa Piemonte / Palazzo Madama - Per tutta la durata di Terra Madre Salone del Gusto, nella piazza centrale di Torino, è stato allestito un percorso didattico tra orto, frutteto e risaia dove, tra le ore 10 e 18, tutti i giorni della manifestazione, le Fattorie Didattiche del Piemonte incontrano bambini e famiglie con animazione e attività di educazione alimentare. Inoltre, in piazza è anche collocato il Container Piemonte, all’interno del quale ci sono le degustazioni a cura dell'Istituto del Vermouth di Torino, mentre a Casa Piemonte, in via Garibaldi 2, nella sede della Giunta regionale si alternano una serie di degustazioni e workshop a tema enogastronomico delle "eccellenze artigiane" piemontesi. La sera, piazza Castello ospita il cartellone di «Gusto Off... on stage», organizzato da Regione Piemonte in collaborazione con DMO Piemonte Turismo, Slow Food e Città di Torino. Da giovedì a domenica concerti, teatro e docu-film a ingresso gratuito. Da segnalare a Palazzo Madama, il 23 settembre alle ore 10,30 la tavola rotonda "Linguaggi e forme efficaci per promuovere la viticoltura eroica", che terminerà alle ore 12,00 con la premiazione della 26^ edizione del Mondial des vins extremes.

Foto Terra Madre Salone del Gusto

ARTICOLI CORRELATI SULLA XII EDIZIONE DI TERRA MADRE - SALONE DEL GUSTO 2018
 

Messaggio Promozionale