22
Mer, Gen
150 New Articles
Messaggio Promozionale
 

ARTICOLI DI CULTURA

Attenta rivisitazione del testo originale, tradotto da Raffaella Rolla, a cura della regista Michaela Berlini, del Direttore Artistico Valentina Ferrari e del Produttore Claudio Trotta. Appuntamento al teatro Colosseo venerdì 24 e sabato 25 gennaio 2020, ore 21.

"Liolà" di Luigi Pirandello in scena da giovedì 23 a domenica 26 gennaio 2020, al Teatro Alfieri. Liolà è una delle commedie più amate da Pirandello; è piena di canti, è gioconda, diversa dalle solite pirandelliane. In questa edizione viene evidenziata l’atmosfera del mito della Terra, della vita dei campi di una Sicilia che non c’è più.

Si intitola "Another round for five", è la nuova creazione di Cristiana Morganti, che inaugura la 12^ edizione di Palcoscenico Danza, da giovedì 23 a domenica 26 gennaio al Teatro Astra di Torino.

Attenta rivisitazione del testo originale, tradotto da Raffaella Rolla, a cura della regista Michaela Berlini, del Direttore Artistico Valentina Ferrari e del Produttore Claudio Trotta. Appuntamento al teatro Colosseo venerdì 24 e sabato 25 gennaio 2020, ore 21.

"Liolà" di Luigi Pirandello in scena da giovedì 23 a domenica 26 gennaio 2020, al Teatro Alfieri. Liolà è una delle commedie più amate da Pirandello; è piena di canti, è gioconda, diversa dalle solite pirandelliane. In questa edizione viene evidenziata l’atmosfera del mito della Terra, della vita dei campi di una Sicilia che non c’è più.

Si intitola "Another round for five", è la nuova creazione di Cristiana Morganti, che inaugura la 12^ edizione di Palcoscenico Danza, da giovedì 23 a domenica 26 gennaio al Teatro Astra di Torino.

Presentato il progetto per il nuovo museo di Intesa Sanpaolo a Torino: Gallerie d'Italia - piazza San Carlo. Palazzo Turinetti in Piazza San Carlo, ospiterà la quarta sede che si aggiunge a quelle di Milano, Napoli, Vicenza. Il nuovo museo sarà dedicato principalmente alla fotografia. Un ulteriore sviluppo del Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo, primo Gruppo al mondo ad avere quattro musei di proprietà messi a disposizione della comunità.

Dal 10 al 29 gennaio 2020, presso Polo del ‘900, Via del Carmine 14, la mostra che intervista Václav Havel, a cura di Ubaldo Casotto e Francesco Magni.

Bilancio positivo per la Fondazione Torino Musei che, con un totale di 613.498 visitatori sui tre musei GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica e MAO Museo d’Arte Orientale, chiude il 2019 facendo segnare un +20,9% rispetto al 2018 in cui aveva totalizzato 507.362 presenze.

Al via il 14 e 15 dicembre a Lingotto Fiere, la sesta edizione di Xmas Comics and Games. Attesi oltre 15mila visitatori.

Dopo la festa da Guinness World Record 2018/2019, Torino Masters of Magic, incanterà il pubblico con uno spettacolo, in piazza Castello, che consacrerà la nascita di un 2020 dedicato al grande cinema: 'Capodanno 2020: la Magia del Cinema'.

Si chiama "The next reality. E' lo spettacolo di musica, luci, effetti speciali e mapping 3D con Sammy Barbot a Carmagnola l'8 dicembre.


Primi appuntamenti degli eventi natalizi “Tracce di Luce” con l’eccezionale spettacolo di musica, luci ed effetti speciali che prevede la partecipazione di Sammy Barbot.


In programma nel fine settimana anche la mostra "Pitture Elettroniche", la scatolata benefica, la Santa Messa Solenne e la Processione dell’Immacolata Concezione, Santa Patrona della Città
Nel periodo natalizio il Comune di Carmagnola anima sempre la Città con eventi, mostre, mercati, iniziative e intrattenimenti vari, con il sostegno della BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura e con l’apporto della Pro Loco Carmagnola e di varie associazioni locali che svolgono un ruolo molto importante nella riuscita delle varie iniziative.
Per il 2019 l’Amministrazione Comunale ha deciso di dare seguito al percorso intrapreso due anni fa, continuando a mantenere il brand “Tracce di Luce” per il ricco cartellone di eventi ed iniziative in programma tra il 7 dicembre 2019 e il 6 gennaio 2020, un percorso promozionale e culturale che ha il suo fulcro nelle “Luci di Natale”.
Per tutto il periodo alcuni dei principali beni architettonici e storici della Città verranno illuminati con immagini natalizie, tramite proiettori debitamente installati, e non mancheranno le classiche luminarie a cura dei commercianti per le vie del centro storico ed in Via Torino.
Tutti gli eventi sono gratuiti e i primi sono in programma nei giorni 7 e 8 dicembre 2019, per le celebrazioni della festa dell’Immacolata Concezione, Santa Patrona della Città.


The Next Reality

Domenica 8 dicembre, dalle ore 17 nella centrale Piazza Sant’Agostino, è in programma uno dei principali eventi dell’intero periodo intitolato THE NEXT REALITY.
Un sensazionale spettacolo di musica, luci ed effetti speciali, scritto e diretto da Vittorio Muò dell’associazione Tirovi Umoto Research, con Edoardo De Angelis al violino, il coro Fizzy Black, effetti speciali e mapping 3D a cura di Alessandro Arianti e Francesco Mori e con la partecipazione straordinaria di Sammy Barbot, noto cantante, ballerino e conduttore francese naturalizzato italiano che ha riscosso molti successi televisivi e discografici nel nostro Paese tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Novanta.
The Next Reality intende presentare allegoricamente la natura dell’uomo e il potenziale della società, nella ricerca costante delle cose sperate, dichiara l'autore Vittoprio Muò.
Suoni maestosi e ambienti tecno-barocchi emozioneranno e accompagneranno il pubblico in spazi affascinanti e misteriosi, mirabilmente prodotti grazie all’impiego di sofisticate tecnologie per la realizzazione di mapping 3D, che renderanno magica la piazza principale di Carmagnola e le facciate dei suoi edifici storici: la Chiesa di Sant’Agostino, Palazzo Lomelliini e la Casa delle Meridiane.
In entrambi i giorni, nella Chiesa di San Rocco viene allestita “Pitture elettroniche”, mostra personale di Beppe Bertinetti e curata dal Comitato Riapriamo San Rocco, e nel salone della Chiesa di San Filippo si svolgerà la scatolata benefica, iniziativa a premi che permetterà di raccogliere fondi per il restauro dell’organo a canne della chiesa Collegiata Ss. Pietro e Paolo. L'evento si volgerà sabato dalle ore 17:00 alle ore 23:00 e quanti vogliono donare oggetti e premi da inserire nell’iniziativa possono consegnarli nella chiesa di San Filippo lunedì e venerdì dalla 14:30 alle 17:30 e sabato dalle 10:30 alle 12:30.
Domenica 8 dicembre alle ore 10:15 nella Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli si svolgerà la Santa Messa Solenne e a seguire la Processione dell’Immacolata Concezione.

Fino al 6 gennaio 2010 sono molti altri gli eventi in programma con mostre, mercati, iniziative e intrattenimenti vari con concerti, cori gospel, teatro, letture animate, il presepe vivente, la pista di pattinaggio in Piazza Sant’Agostino ed altro ancora.

Il 15 dicembre sono inoltre in programma la 27ª Fiera Regionale del Bovino da Carne di Razza Piemontese e della Giora e la 11ª Mostra/mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola.

Ph. Città di Carmagnola

 

Per la 37^ edizione del Torino Film Festival (22-30 novembre 2019). Carlo Verdone guest director del TTF, con una selezione di film dal titolo "Cinque Grande Emozioni".

A Bagni di Vinadio e Roccasparvera ed in Valle Maira (Canosio). Giovedì 1°, venerdì 2 e domenica 4 agosto alle ore 21 rassegna di cinema all’aperto a ingresso libero.

Giovedì 22 novembre, alle ore 20.30, con prevendita nelle biglietterie Torino Spettacoli. Un documentario che ha visto la luce dopo 4 anni di lavoro e che vuole fare luce sulle vicende di personaggi destinati a cambiare la Storia d’Italia e non solo, andando a raccontare storie che non sono presenti nei libri di storia.

3 grandi autori da tutto il mondo a Torino, dal 10 settembre al 19 novembre. Un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, in collaborazione con Associazione Torino, La Città del Libro.  Con la partecipazione di Scuola Holden, Colti – Consorzio Librai Torinesi Indipendenti, Biblioteche Civiche Torinesi, TorinoReteLibri e Rete delle Case del Quartiere.

La lettura a cavallo della frontiera franco italiana. Da mercoledì 24 a domenica 28 luglio l’associazione Auteurs Associés de la Savoie et de l’Arc Alpin organizza con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino la ventunesima edizione del Rencontre Européenne du Livre du Mont Cenis.

Il corteggiatore perfetto, con prefazione di Maurizio Costanzo, può essere definito un libro per donne e contemporaneamente un manuale per uomini: le lettrici si rispecchieranno nei sogni e nei desideri di Angelica, mentre i lettori uomini capiranno cosa una donna si aspetta da un “vero uomo”.

Giovedì 28 novembre, ore 9, nell’Aula Magna del Politecnico c’è il seminario Fenestram, l’Innovazione del Serramento di Legno per la qualità ambientale in Architettura che insegna come coniugare tecnologia, artigianato, estetica e rispetto per la natura.

Il Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione E. di Mirafiore di Serralunga d'Alba, presenta due eventi della nuova edizione degli incontri. Questa sera, ore 19, Belen Frau “Siamo fatti per cambiare" e martedì 12 novembre, ore 18.30, Michele Placiso, "Federico II: l'arte dell'integrazione e dell'accoglienza".

Oltre la cattedra. Gli insegnanti tornano sui banchi per una giornata 9 novembre 2019, Scuola Holden. Una giornata di formazione dedicata a tutti gli insegnanti che hanno bisogno di trovare qualche idea nuova.

Messaggio Promozionale