18
Ven, Gen
89 New Articles
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Salva

ARTICOLI DI CULTURA

Il 15 febbraio prossimo, esce in libreria «L'Atlante dell'Arte Contemporanea», un interessante viaggio nell'arte italiana dal 1950 ad oggi.

Lo spettacolo musicale a Saluzzo, Cinema Teatro Magda Olivero, venerdì 22 marzo con ex voce storica dei Modena City Ramblers.

Venerdì 18 gennaio, ore 19, alla Scuola Holden – General Store, in Piazza Borgo Dora, 49 a Torino, Alessandro Baricco introduce «Da un altro mondo». Evelina Santangelo e i suoi ospiti provano a raccontare storie di questo mondo.

Lo spettacolo musicale a Saluzzo, Cinema Teatro Magda Olivero, venerdì 22 marzo con ex voce storica dei Modena City Ramblers.

Al Teatro Alfieri dal 18 al 20 gennaio, dopo il successo riscosso nella passata stagione, a grande richiesta torna «Aggiungi un posto a tavola», la più celebre commedia musicale di Garinei e Giovannini. Rappresentata per la prima volta nel 1974, è un classico del teatro italiano, affermatosi anche sulla scena internazionale con oltre 50 allestimenti.

Alle Fonderie Limone di Moncalieri da martedì 15 a domenica 27 gennaio. Dal bestseller di Mark Haddon la pluripremiata commedia scritta da Simon Stephens, uno dei drammaturghi inglesi più rappresentati. Per la prima volta in versione italiana, prodotta da Teatro dell’Elfo e Teatro Stabile di Torino, con la regia di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani.

Grande apprezzamento da parte del pubblico e molta soddisfazione per gli organizzatori alla chiusura della mostra con le riproduzioni di capolavori del genio fiorentino.

La Fondazione Torino Musei chiude il 2018 con 507.362 visitatori con un incremento del 8,5% rispetto al 2017 (furono 467.353 sui tre musei GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica e MAO Museo d’Arte Orientale).

Dal 20 dicembre 2018 al 6 maggio 2019 nella Sala del Senato di Palazzo Madama. Il percorso espositivo documenta la vita e le azioni di due donne che impressero un forte sviluppo alla società e alla cultura artistica nello stato sabaudo tra il 1600 e il 1700: Cristina di Francia (Parigi 1606 – Torino 1663) e Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours (Parigi 1644 - Torino 1724).

12 giugno 1940. Bombe su Torino. Un viaggio nella memoria del passato e del presente. Due fine settimana di eventi intorno all’esperienza virtuale «Torino, 12 giugno 1940» tra la Casa del Quartiere di San Salvario e i Bagni Pubblici di Via Aglié.

A Mondovì torna il Raduno dell’Epifania: tre giorni di voli dal 4 al 6 gennaio. In totale 28 mongolfiere con piloti italiani e stranieri. Ospite del raduno la «Superbike Hot Air Balloon», una gigantesca mongolfiera alta 37 metri e lunga 46. Una delle special shape (mongolfiere a forma speciale) più larghe al mondo.

In piazza Castello, il 31 dicembre, uno degli spettacoli di illusionismo più famosi al mondo, che regalerà un Capodanno da Guinness dei primati ai torinesi e ai turisti presenti in città che vorranno salutare il 2018 e dare il benvenuto al 2019 in piazza Castello.

Giovedì 22 novembre, alle ore 20.30, con prevendita nelle biglietterie Torino Spettacoli. Un documentario che ha visto la luce dopo 4 anni di lavoro e che vuole fare luce sulle vicende di personaggi destinati a cambiare la Storia d’Italia e non solo, andando a raccontare storie che non sono presenti nei libri di storia.

Cinema. L'organizzazione del Torino Film Festival annuncia alcuni titoli, che saranno presentati nel corso della 36^ edizione, che si terrà dal 23 novembre al 1° dicembre.

Dal 3 al 7 settembre, una location d’eccezione per la presentazione alla stampa italiana e internazionale della nuova Fiat 500X, il crossover che si rinnova totalmente nell’estetica, nelle tecnologie e nei motori.

Il 15 febbraio prossimo, esce in libreria «L'Atlante dell'Arte Contemporanea», un interessante viaggio nell'arte italiana dal 1950 ad oggi.

Venerdì 18 gennaio, ore 19, alla Scuola Holden – General Store, in Piazza Borgo Dora, 49 a Torino, Alessandro Baricco introduce «Da un altro mondo». Evelina Santangelo e i suoi ospiti provano a raccontare storie di questo mondo.

«Gustomondo». Un viaggio per grandi e piccoli alla scoperta dei cibi e delle tradizioni alimentari del pianeta.

Il Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione E. di Mirafiore presenta tre grandi incontri nel fine settimana dal 17 al 21 gennaio. Si inizia con Mario Martone «In viaggio tra cinema e teatro» (Giovedì 17 gennaio, ore 19). Si prosegue sabato 19 gennaio, ore 18.30, con David Parenzo e Nahtania Zevi con «... Maschio e femmina li creò...» (Gen 1, 26-28). Conclude i dibattiti il cantante Ermal Meta, lunedì 21 gennaio, alle ore 19, con «Le strade della parola: in viaggio con Ermal Meta».

La Scuola Holden presenta due eventi aperti al pubblico «Because The Night», venerdì 14 dicembre, dalle ore 21 «Because The Night» - Una notte di storie e di attesa con Giuseppe Battiston, Matteo Caccia, Stefano Camera, Giuseppe Culicchia, Maurizio De Giovanni, Saverio Raimondo, Evelina Santangelo ed Elena Varvello. Sabato 15 dicembre, dalle ore 15 alle 19 «Fare Libri», Un giorno a bottega da Sur.

Il Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione E. di Mirafiore, di Serralunga d'Alba, giovedì 13 dicembre, ore 19 presenta Vittorio Sgarbi (sold out) «Leonardo Da Vinci, un genio». Sabato 15 dicembre, ore 18.30 Antonio Pascale «Da Pinocchio a Masterchef».