10
Mar, Dic
187 New Articles
Messaggio Promozionale
 

ARTICOLI NORD-OVEST

Bartleby, il nuovo bar della Scuola Holden, presenta il ciclo di incontri Morsel.  Giovedì 12 dicembre, ore 18, "Un chai con Gogol", viaggio nella letteratura russa con Marco Missiroli e Andrea Tarabbia.

Sabato 14 dicembre a palazzo Cisterna, l'ultima visita animata dell'anno. Sarà il gruppo storico “La contessa ‘d Mirafiur e ‘l so seguit” di Torino ad animare la visita di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede aulica della Città Metropolitana di Torino.

Corse più che raddoppiate l'offerta del trasporto pubblico locale che dal 26 dicembre al 29 marzo 2020 metterà in comunicazione i paesi di Courmayeur e di La Thuile attraverso il passaggio a Pré-Saint-Didier.

Domenica 15 dicembre riapre via Ddell'Arsenale. Le linee tram GTT 4 e 15 e le linee bus 11, 58, 58b, 92 e Night Buster S4 Azzurra, riprenderanno il normale percorso.

La Coppa del Mondo di Snowboard Cross e le Alpiniadi, sono i grandi eventi degli sport invernali in Valle d’Aosta, presentati nel corso di una conferenza stampa.

Domenica 8 dicembre, dalle ore 10.30-13 e 14-16.30 a Palazzo Madama - Giardino del Castello "Natale in giardino" - Piante simboliche e magiche per arredi e decori natalizi.

Al via la quarta edizione. Dopo l’anteprima di Monale, domenica 1° dicembre, il prossimo fine settimana inizia ufficialmente la quarta edizione di Oro incenso mirra – Presepi nel Monferrato. La rassegna si snoda quest’anno tra 10 borghi dell’Astigiano in un percorso ideale di oltre 1200 rappresentazioni della Natività: Albugnano, Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Grana, Monale, Montegrosso d’Asti e Schierano.

Case evacuate e scuole chiuse. Maltempo: continua il monitoraggio, serve una nuova "politica del suolo". Coldiretti: "Esondazioni e allagamenti, la conta dei danni per le produzioni agricole".

Da pochi giorni al via la raccolta delle uve, in ritardo in base alle previsioni. Vendemmia da record per la qualità, ma bassa quantità, si registra un -15%. Si paga il prezzo della grandine che ha compromesso in alcune aree i raccolti di Grignolino e Barbera.

SPAZIOOVEST, nuovo spazio per le arti dal vivo a Vignale Monferrato e Ovest\\Transcodex, articolato programma artistico di eventi, spettacoli e residenze sono i due cardini dello straordinario progetto di rivalutazione culturale del territorio, ideato e presentato da Ugo Pitozzi.

L’ A.S.T.A. - Gruppo Sbandieratori del Palio di Asti nei giorni scorsi è rientrato dall’ intensa ed entusiasmate trasferta Americana che li ha visti rappresentare i colori cittadini e le tradizioni italiane al 6th Annual Italian Festival of Arizona, in quel di Scottsdale.

Appuntamento venerdì 11 gennaio dalle 17 alla Caffetteria Mazzetti. Si decoreranno i piatti di Besio 1842 ceramista di Mondovì.

Al Forte di Vinadio shopping natalizio e tanti eventi con il “Mercatino di Natale". Sabato 23 e domenica 24 novembre, la Fondazione Artea rinnova l’appuntamento con oltre cento espositori. Previsti momenti gastronomici e intrattenimenti per grandi e piccini.

A Mondovì è tutto pronto per Peccati di Gola e la XXII Fiera Regionale del Tartufo 2019. Due eventi a misura di famiglia. Tanti i servizi messi a disposizione a Mondovì durante le tre giornate dell’attesa manifestazione da venerdì 1° a domenica 3 novembre.

Presentate nuove iniziative e progetti culturali per la promozione e la valorizzazione del territorio cuneese.

Ad Elva arriva “Caluma el vache”, la discesa dagli alpeggi con Confagricoltura. Venerdì 4 ottobre, alle ore 11, seconda edizione dell’evento dedicato al ritorno a valle delle mandrie e a chi fa agricoltura in montagna. Novità di quest’anno: il premio “Cioca d’or”.

Paulaner ha portato a Cuneo il suo carro più antico per la prima uscita pubblica dopo il restauro. Importante riconoscimento agli Oktoberfest organizzati da Sidevents certificati ufficialmente.

Tutto pronto per la grande parata che apre la IV edizione del Paulaner Oktoberfest Cuneo 2019. Giovedì 26 settembre alle 17,30 partenza da piazza Europa con lo storico carro Paulaner del 1908. L'evento dal 26 settembre al 7 ottobre.

Il Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo dal 7 dicembre 2019 all'8 dicembre 2019. Babbo Natale arriverà davanti al Ricetto con il suo corteo di elfi e raggiungerà il suo Ufficio Postale per attendere i bimbi (il sabato l'arrivo di Babbo Natale è alle ore 11, la domenica alle ore 10).

Oggetto, la messa in sicurezza delle scuole: pronto un milione e mezzo di Euro. Lo stanziamento interesserà, in particolare, l’istituto di Valle Mosso che necessita di essere messo in sicurezza dopo la chiusura, lo scorso febbraio, per criticità strutturali. L’assessore regionale Elena Chiorino: "Un risultato importante, ma non finisce qui: ora un capitolo di bilancio specifico per permettere alla Regione di finanziare l’edilizia scolastica d’emergenza". 

200 anni di storia tessile a Palazzo Vercellone. Visite presso il Palazzo Comunale di Sordevolo (Piazza Vittorio Veneto 1). 300.000 documenti per raccontare un secolo di storia

A Livorno Ferraris (Vercelli) sabato 9 marzo, a partire dalle ore 15. Evento promossa dall'Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, in collaborazione con i Comuni compresi nell'Area Turistica del Parco.

Incontro a Biella, nel Palazzo della Provincia, per fare il punto sulla progettazione della cosiddetta “Pedemontina” Masserano-Ghemme, giunta alla fase finale.

Cultura e natura nelle terre del Po. IV edizione - Trino (VC) sabato 26 maggio.

Regione Piemonte in campo con il comune verbano per un progetto di valorizzazione e recupero dell'area, grazie agli alloggi sociali di Villadossola.

Ad Oleggio Castello (Novara), nel mese di aprile, si apre a Pasquetta (lunedì 2 aprile) e nelle domeniche 8 - 15 - 22 - 25 Aprile.

Dal 24 al 26 marzo, la seconda edizione al Castello Visconteo del capoluogo novarese. Evento che per primo ha puntato i riflettori sulle eccellenze vinicole e gastronomiche dell'Alto Piemonte. Previste oltre 50 aziende partecipanti.

Allo scoccare della primavera, al via la stagione turistica 2018, tra Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell’Ossola.

Dal 24 al 26 marzo torna negli spazi del Castello Visconteo Sforzesco di Novara. la seconda edizione, il più grande evento dedicato ai vini e ai prodotti gastronomici dell’Alto Piemonte.

47 bus per oltre 800 bambini in 27 Comuni. L'assessore regionali ai trasporti Marco Gabusi: "Contributo raddoppiato rispetto allo scorso anno; un aiuto importante per le scuole e le famiglie".

La delibera regionale dell’assessore Gabusi fa decadere i vincoli che rallentavano l’iter autorizzativo per le opere edili nelle aree da consolidare. La sburocratizzazione parte da 30 Comuni in tutto il Piemonte, dove le criticità idrogeologiche sono già regolamentate dai piani urbanistici comunali.

Un atto atteso da tempo ed approvato all'unanimità. Molta soddisfazione tra il personale di vigilanza della Città Metropolitana, una ventina di unità dipendenti e circa 250 volontari, per un atto atteso da tempo.

Sono state infatti distribuite in tutta la provincia le nuove divise di Poste Italiane: grazie ai tessuti tecnici e traspiranti certificati “OEKO-TEX Standard 100” per la sostenibilità ambientale, i nuovi indumenti sono caratterizzati da un design che unisce la funzionalità con l’estetica.

Finanziati alla Città Metropolitana di Torino, lavori edilizi per quattro scuole superiori del territorio metropolitano.

L’assessore all’Istruzione, Elena Chiorino, in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico, ha visitato le scuole Candelo (Biella), Cumiana e Coazze (Torino) e ha annunciato il progetto di istituire un capitolo di bilancio per gli interventi di emergenza, che oggi l’Ente ha difficoltà a finanziare: «La giunta Cirio vuole essere vicino ai sindaci e ai territori, garantendo la più elevata efficienza dei servizi per l’istruzione. I ragazzi rappresentano il nostro futuro».

Siglato l’atto di trasferimento da parte del Demanio. Il presidente Alberto Cirio: “Un Patrimonio storico, culturale e turistico straordinario che valorizzeremo insieme ai sindaci e ai cittadini di questo territorio”.

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte, mantiene l’allerta ARANCIONE nelle zone alpine e prealpine occidentali della regione. Permane l’allerta per rischio meteo-idrogeologico per nuove precipitazioni ed effetti al suolo connessi alla recente alluvione.

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte, mantiene l’allerta ARANCIONE nelle zone alpine e prealpine occidentali dalla Val Po al Canavese. Nelle 12 ore sono caduti circa 80 mm nel Torinese e 65 mm nel cuneese.

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte, mantiene per la serata odierna e per la giornata di domani l’allerta ARANCIONE nelle zone alpine e prealpine occidentali dalla Val Po al Canavese, per le nuove intense precipitazioni attese dalla serata, e nella zona appenninica al confine con la Liguria, per la situazione critica pregressa. Allerta GIALLA nelle restanti zone.

Sabato 19 ottobre, la visita animata da i Credendari del Cerro e la mostra "I mondi di Primo Levi".

Un nuovo servizio dedicato agli amanti della neve dall’Aeroporto di Torino alle più belle località sciistiche della Valle d’Aosta. Prenotazioni disponibili da ottobre per le navette operative da dicembre 2019 ad aprile 2020 durante il weekend.

Corse più che raddoppiate l'offerta del trasporto pubblico locale che dal 26 dicembre al 29 marzo 2020 metterà in comunicazione i paesi di Courmayeur e di La Thuile attraverso il passaggio a Pré-Saint-Didier.

La Coppa del Mondo di Snowboard Cross e le Alpiniadi, sono i grandi eventi degli sport invernali in Valle d’Aosta, presentati nel corso di una conferenza stampa.

A partire dal 7 dicembre 2019, fino al 6 gennaio 2020 nel parco del Castello Gamba di Châtillon, durante le festività natalizie si accamperà la Carovana di Natale, un gruppo di saltimbanchi, poeti, cantastorie, musici, danzatori provenienti da tutto il mondo, che allieteranno i piccoli ospiti. ma anche i loro genitori, con gli spettacoli più curiosi, i giochi più divertenti, numeri di abilità, canzoni, musica e leggende.

Per gli amanti degli sport invernali in Valle d'Aosta, parte in anticipo la stagione dello sci. Da domani, sabato 30 novembre, si potrà sciare nel comprensorio del Monterosa Ski – Val d’Ayas e Valle del Lys, La Thuile, Courmayeur e Pila. Nella Valtournenche apriranno anche le piste di Torgnon e di Chamois.

Il concerto di Natale dal cuore della Valle d’Aosta, l’8 dicembre sulle piste da sci di Pila. Uno straordinario cast che fotografa la scena musicale contemporanea che domina le classifiche: Elodie, Anastasio, Shade, Giordana Angi, Alberto Urso e Junior Cally.  Presentano  Pupo e Lodovica Comello.

Forte di Bard, 30 novembre e 1° dicembre 2019. 3^ edizione di Vins Extrêmes il meglio dei vini d’alta quota. Il meglio dei vini eroici d’alta quota.

Messaggio Promozionale