20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Terra Madre Salone del Gusto e il Piemonte

Grandi Eventi
Typography

Oltre 2000 delegati ospitati dalle famiglie nelle 120 Città di Terra Madre dal 20 al 24 settembre 2018.

Il Piemonte, si apre a Terra Madre Salone del Gusto. Oltre 2000 delegati ospitati dalle famiglie nelle 120 Città di Terra Madre dal 20 al 24 settembre 2018.

Una rete di amministrazioni comunali che nel Torinese, Cuneese, Vercellese, Astigiano e Biellese, insieme alle associazioni di categoria Coldiretti e Cia, si mettono a disposizione con servizi ed eventi di accoglienza e scambio culturale. Nel 2016, alla settima edizione dell’iniziativa, la macchina dell’ospitalità, ha superato ogni aspettativa con oltre 2000 dei 5000 delegati accolti in famiglia. Solo a Torino oltre 150 famiglie, hanno accolto uno o più delegati, ospitandoli per la notte e condividendo con loro piccoli gesti quotidiani, come la colazione, e importanti occasioni di scambio culturale e divertimento, come le cene a tema, la musica o le danze organizzate dalle comunità ospitanti.

Per l’edizione 2018, la rete dell’ospitalità si fa ancora più forte con l’ingresso di nuovi Comuni tra le Città di Terra Madre, il coinvolgimento di nuove realtà come Settimo Torinese, Beinasco, Santena, Cambiano, Carmagnola, Mondovì. Ma anche la volontà di estendere la rete di chi apre le porte della propria casa, in particolare nell’area del torinese dove le famiglie che potranno ospitare passeranno da 150 a 300. Per dare la propria disponibilità a ospitare un delegato di Terra Madre è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0172 419603.

Sostiene Carlo Petrinim fondatore e Presidente di Slow Food, rivolgendosi ai rappresentanti, sindaci, assessori e referenti territoriali delle 120 Città di Terra Madre durante il lancio della grande festa per l’accoglienza del delegati in vista del Salone: "Uno dei valori più importanti che distinguono Terra Madre Salone del Gusto è il sentimento di fraterna accoglienza che le comunità piemontesi esprimono durante i cinque giorni della manifestazione torinese. Un’apertura che ci rende profondamente felici. Questa rete, che voi oggi rappresentate, è la cosa più bella e preziosa del Piemonte perché è una mobilitazione straordinaria, un segno di fraternità universale ed è il segno che Terra Madre ha cambiato non solo il nostro movimento ma anche la realtà di migliaia di comunità in ogni angolo del pianeta. Ma le comunità di Terra Madre non sono solo quelle che vengono da fuori, sono anche quelle piemontesi, sono quelle di Pecetto, di Moncalieri, sono quelle di 120 città del Piemonte in cui le famiglie ospitano i delegati. Terra Madre è un soggetto politico a tutti gli effetti ed è fortissimo in tutto il mondo. Quest’anno però dobbiamo registrare alcune perdite: ci mancheranno comunità siriane, curde e quelle di altri Paesi in cui la violenza di guerre e di grandi problemi geopolitici pone queste persone in una situazione di impossibilità, non solo di venire a Terra Madre, ma addirittura di fare il proprio lavoro quotidiano. È questo il dazio più cocente che paga Terra Madre: dobbiamo prendere atto che in questi dieci anni abbiamo perso decine di delegati della Palestina, della Siria, della profonda Africa. Questo è quello che capita purtroppo, però ci dà anche il senso che siamo veramente presenti in ogni angolo del mondo".

Info e foto: L’appuntamento con il programma completo di Terra Madre Salone del Gusto è a giugno, con la presentazione ufficiale. Per saperne di più visita www.slowfood.it

Notizie Piemonte, svilupperà col passare delle settimane e nei prossimi mesi tutti i temi su questa XII edizione, che avvicinano all'evento. In basso, si potrà trovare l'indice cronologico a tutti gli eventi che si susseguiranno.

Messaggio Promozionale