25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Angeli Custodi dei delegati di Terra Madre

Grandi Eventi
Typography

Gli studenti del Berti e del Gioberti di Torino protagonisti della prossima edizione, dal 20 al 24 settembre. Un iniziativa di Slow Food.

Novità a Terra Madre Salone del Gusto 2018, la più grande manifestazione internazionale dedicata alle produzioni alimentari tradizionali e contadine di piccola scala, che avrà come tema #foodforchange, il cibo come cambiamento. Per l'occasione, sarà portato avanti come messaggio di rinnovamento, dagli studenti del liceo Classico e Linguistico Gioberti e i colleghi del liceo delle Scienze umane Berti di Torino.
 

 
Circa 90 allievi del Gioberti, poco meno di 1 su 10 degli iscritti all’istituto, durante i cinque giorni di Terra Madre 2018, si occuperanno di assistenza all’organizzazione, di accompagnamento dei delegati stranieri, di traduzioni e di tanto altro ancora, nell’ambito dell'importante progetto di alternanza scuola-lavoro.
Durante l'anno scolastico, hanno conosciuto la filosofia del cibo buono, pulito e giusto. L’hanno sperimentata attraverso la formazione, organizzando feste ed eventi pubblici. Ora sono pronti a mettersi al servizio delle migliaia di visitatori, che parteciperanno alla dodicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto che Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte organizzano a Torino dal 20 al 24 settembre prossimi.
Negii scorsi mesi, gli studenti, sono stati protagonisti della Terra Madre Academy, partecipando a corsi di formazione sull’organizzazione di Terra Madre, il movimento Slow Food, organizzando eventi pubblici sui temi della lotta al cambiamento climatico e allo spreco alimentare.
Nel quartiere multietnico di San Salvario, nel cuore di Torino, i ragazzi di due classi quarte, hanno allestito una «Disco Soup», una festa popolare dove sono stati serviti cibi freschi salvati dagli scarti dei supermercati.
Spiega Fabrizio Bellone, docente del liceo Gioberti: «L’evento si è svolto nella Casa del quartiere di via Morgari. Gli studenti hanno prima girato i supermercati della zona per recuperare i prodotti, poi hanno preparato insalatone e macedonie di frutta e le hanno offerte gratuitamente, mentre alcuni compagni di classe suonavano musica. È stata un’ottima occasione per illustrare ai partecipanti come era stato preparato il cibo e quali argomenti sulla sostenibilità e sull’ambiente le classi stavano affrontando a scuola».
Altri allievi hanno studiato una caccia al tesoro gastronomica per un centinaio di bambini dell’Estate ragazzi di San Mauro Torinese. «Abbiamo usato i nostri sensi per far capire ai bambini la differenza tra un succo di frutta proveniente dai banconi del supermercato e uno prodotto da un artigiano locale.
Sono quaranta le famiglie, che hanno dato la propria disponibilità e che ospiteranno 50 persone. «Angeli Custodi», che, oltre a ospitare i delegati a casa loro, li accompagneranno nelle sedi ufficiali della manifestazione, a Lingotto Fiere, dove si terranno i vari Forum sui temi che li riguardano direttamente e sarà allestito il Mercato italiano e internazionale, e nelle sedi che ospiteranno gli incontri con i delegati del Terra Madre In.
Un programma altrettanto impegnativo, è invece quello degli allievi della IV A del liceo Berti, che tradurranno i grandi temi della manifestazione in un linguaggio più accessibile ai bambini in visita alle cinque aree tematiche #foodforchange (Slow Meat, Slow Fish, Semi, Cibo e salute, Api e insetti).
Raccontano gli insegnanti Andrea Degrandi e Lucia Colombara, che stanno seguendo il progetto: «I nostri ragazzi, opereranno nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro e stanno preparando attività educative e di intrattenimento per i bimbi che visiteranno la manifestazione insieme a papà e mamma. Terra Madre Salone del Gusto ci sta permettendo di comprendere i temi proposti da Slow Food e in futuro potrebbero nascere nuove collaborazioni».
 
Info: Su www.slowfood.it tutte le info e gli appuntamenti su prenotazione.
 
Gli studenti del Gioberti e del Berti «Angeli Custodi» dei delegati di Terra Madre 2018 - Foto Slow Food
 

 

Messaggio Promozionale