27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«Food for Change». La rivoluzione del cibo

Grandi Eventi
Typography

Terra Madre - Salone del Gusto presenta le prime iniziative e novità della dodicesima edizione a Torino dal 20 al 24 settembre 2018.

Non è ancora tempo, ma gli organizzatori di Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, si preparano all' organizzazione della dodicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, anima della Città dal 20 al 24 settembre prossimi.
 
Gli organizzatori, hanno scelto "Food for Change", come filo conduttore, che accompagnerà la dodicesima edizione della più importante manifestazione internazionale dedicata al cibo buono, pulito e giusto, dal programma di Conferenze e Laboratori del Gusto al grande Mercato e ai Forum di Terra Madre con la presenza di contadini, allevatori e artigiani da tutto il mondo. Dunque, "Cibo per il cambiamento", una vera rivoluzione per Terra Madre Salone del Gusto. Nel 1996, ventidue anni fa, Slow Food organizzò la prima edizione del Salone del Gusto a Torino, per sostenere le piccole produzioni alimentari di qualità, messe a dura prova dal mercato globale. Oggi, l’obiettivo è rendere sempre più protagonisti del processo produttivo anche i co-produttori, invitando tutti a partecipare e riflettere.
Oltre al tema principale, la kermesse 2018, aprirà una finestra sulle politiche del movimento Slow Food, espresse durante il Congresso Internazionale di Chengdu, in Cina, lo scorso settembre. A partire dal grave quanto inascoltato allarme sul riscaldamento globale che chiama in causa tutti noi e sul quale abbiamo mobilitato scienziati, esperti e agricoltori. #foodforchange, è anche il tema della campagna di Slow Food, per capire insieme quale cibo dovremmo scegliere per invertire la rotta rispetto a un sistema alimentare i cui impatti, non solo ambientali, ma anche sociali e per la salute delle persone, sono ancora troppo pesanti.
L’edizione 2018 di Terra Madre Salone del Gusto animerà molti luoghi della città di Torino e andrà a toccare anche diversi punti del territorio piemontese, come un lento e continuo movimento a macchia d’olio. Attraverso due bandi, si chiede a Torino e al Piemonte di partecipare all’evento, invitando singoli cittadini, enti, associazioni e tutte le realtà che lo desiderano, a contribuire con una propria iniziativa al programma di Terra Madre Salone del Gusto 2018.
L’invito di Terra Madre Salone del Gusto 2018, è soffermarsi sulle nostre decisioni di acquisto, come usare il cibo per indurre quel cambiamento necessario a garantire al nostro pianeta un futuro, contribuendo a costruire un sistema alimentare più buono, pulito e giusto. Secondo gli organizzatori, oggi, vi è la possibilità di informarsi e scegliere. Uno strumento più semplice a disposizione di tutti ed è anche più potente.
 
Ecco qualche anticipazione del programma della kermesse del cibo.
1. Saranno oltre 900 gli espositori, i produttori dei Presìdi Slow Food e le Comunità del cibo, provenienti da più di 100 Paesi che si possono conoscere durante i cinque giorni della manifestazione. E 7000 i delegati di Terra Madre da 143 Paesi che animano seminari, incontri, confronti che rendono unica la nostra kermesse.
2. Il Mercato ritorna nei Padiglioni di Lingotto Fiere, insieme ad una parte dei lavori della rete di Terra Madre.
3. Le Conferenze, sono organizzate in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Torino e si terranno nel centro della città.
4. Saranno in città anche i "Laboratori del Gusto", appuntamenti pensati per approfondire la conoscenza di cibi e bevande, godendo appieno della loro bontà, e confrontarsi direttamente con i produttori.
5. L’Enoteca, sarà realizzata nuovamente nella splendida scenografia di Palazzo Reale.
 
Dice il Presidente Patron di SlowFood Carlo Petrini: "Quando decidiamo cosa portare in tavola e come, decidiamo anche quale tipo di economia sostenere, quali relazioni privilegiare, se e in che modo vogliamo tutelare le risorse e l’ambiente, se e come vogliamo difendere i diritti dei lavoratori e la nostra stessa salute. Senza dimenticare che un cibo amico dell’ambiente e rispettoso della dignità di chi lo produce è anche più ricco di bontà e bellezza".
 
Notizie Piemonte, svilupperà col passare delle settimane e nei prossimi mesi tutti i temi su questa XII edizione, che avvicinano all'evento. In basso, si potrà trovare l'indice cronologico a tutti gli eventi che si susseguiranno.
 
ARTICOLI CORRELATI SULLA XII EDIZIONE DI TERRA MADRE - SALONE DEL GUSTO 2018
 
Info: L’appuntamento con il programma completo di Terra Madre Salone del Gusto è a giugno, con la presentazione ufficiale, mentre tutti gli aggiornamenti sono su: www.salonedelgusto.it
 
Foto Paolo Rachetto 2016 e Slow Food 2016
 

Messaggio Promozionale