26
Dom, Mag
203 New Articles
 
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Salva

Le esportazioni dei distretti industriali del Piemonte nel 2018 sono aumentate del 5,4%. In crescita Svizzera, Germania, Regno Unito e Stati Uniti. Trainanti i Vini delle Langhe, Roero e Monferrato, la Nocciola del Piemonte, il Tessile di Biella e i Dolci di Alba e Cuneo. La produttività del lavoro nei distretti piemontesi supera del 20% quella delle aree non distrettuali italiane, ma occorre accelerare sulle competenze digitali. Il Piemonte è la regione italiana con la maggiore incidenza di imprese “champion” distrettuali.

Sono 14 i progetti che parteciperanno a al primo workshop regionale sulla creazione d’impresa. Sabato 30 alle 15.30 la presentazione dei progetti, concluderà l’evento l’assessore Antonella Parigi.

Per l’8° anno consecutivo il sistema imprenditoriale torinese si contrae, facendo segnare un tasso di crescita negativo (-0,31%). Segnali poco incoraggianti dai settori tradizionali, mentre tengono di poco i servizi alla persona (+0,9%), il turismo (+0,6%) e i servizi alle imprese (+0,1%). Prosegue la crescita delle imprese straniere, ma si fermano le femminili. Sempre frammentato il tessuto imprenditoriale: per il 53,2% si tratta di imprese individuali, con difficoltà di sopravvivenza a medio termine. Per chi si mette in proprio, i servizi gratuiti della Camera di Commercio.

Il gruppo bancario, conferma la grande attenzione al mondo dei giovani: 2,3 milioni i clienti under 35 della banca, il 20% della clientela. Erogati 7,5 miliardi di Mutui Giovani. L’iniziativa si tinge di rosa con le figurine omaggio della serie A femminile, della nazionale e della nazionale under 21. Al via il Panini Tour Up! 2019 con 36 tappe in tutta Italia e in 24 filiali del gruppo Intesa Sanpaolo. Nel 2018 sottoscritti 84.000 nuovi XME Conto UP! per i minori di 18 anni. L’educazione al risparmio tra gli obiettivi: dal XME Salvadanaio, ai laboratori in filiale, al truck itinerante SAVE.

Nati-Mortalità delle imprese artigiane piemontesi. Nel 2018 continua l'erosione del tessuto regionale. Tasso di crescita fermo al -1,1%. Dati del Registro imprese delle Camere di commercio piemontesi - Unioncamere Piemonte.

Altri articoli...