18
Gio, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Terra Madre Salone del Gusto 2018 a Torino

Grandi Eventi
Typography

Tutta Torino protagonista della nuova formula di apertura e inclusione. Terra Madre - Salone del Gusto presenta le prime iniziative e novità della dodicesima edizione a Torino dal 20 al 24 settembre 2018.

La dodicesima di Terra Madre Salone del Gusto coinvolge tutta Torino, in un equilibrio perfetto tra la storia della manifestazione e la nuova formula sperimentata nel 2016, che ha visto l’evento ospitato nel cuore della città.

Secondo le prime anticipazioni dal programma, il Mercato sarà allestito a Lingotto Fiere, le attività didattiche saranno ospitate nel Palazzo della Giunta Regionale in Piazza Castello, l’Enoteca è realizzata nuovamente nella splendida scenografia di Palazzo Reale, le Conferenze, organizzate in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Torino, si tengono nel cuore della città. Nelle prossime settimane, altri luoghi della città andranno ad aggiungersi a questa mappa, a partire dalla Nuvola Lavazza, nuovo centro direzionale che l’azienda, sostenitrice sin dalla prima edizione del Salone del Gusto nel 1996, ha realizzato nel quartiere Aurora.

Durante tutto il 2017 gli uffici di Slow Food, hanno lavorato sul progetto 2018, elaborando in parallelo i contenuti e gli scenari, che fino a non molti giorni fa hanno contemplato diverse possibili alternative. Le risoluzioni del Congresso internazionale di Slow Food, tenutosi a Chengdu (Cina) nel settembre 2017, hanno ulteriormente sollecitato la ricerca di soluzioni organizzative capaci, da un lato, di coinvolgere attivamente il pubblico e, dall’altro, di aprirsi a una partecipazione diretta di tutte quelle realtà che si sentono di poter recitare un ruolo sul palcoscenico di Terra Madre Salone del Gusto.

Sottolinea Daniele Buttignol, Segretario Generale di Slow Food Italia: "Come sempre, al termine dell’edizione 2016, abbiamo valutato ogni aspetto dell’evento, analizzando i riscontri raccolti dai visitatori, dagli espositori, dai delegati della rete di Terra Madre, dai partner, dai leader di Slow Food e dagli attori della città che hanno partecipato a vario titolo alla sua realizzazione. Già in occasione della conferenza stampa del 14 dicembre 2016, nel tracciare un bilancio di Terra Madre Salone del Gusto, avevamo anticipato la nostra intenzione di cercare per il Mercato una sede diversa dal Parco del Valentino, senza però tornare indietro sui nostri passi rispetto alla scelta strategica e vincente di portare la manifestazione nel tessuto cittadino. L’obiettivo principale, è raggruppare Mercato, Presìdi, forum di Terra Madre e tutte le attività con un maggiore ingombro, in uno spazio fisico più raccolto: nel 2016, al netto del grande successo dell’evento, era emersa la difficoltà di rappresentare ai tanti visitatori il messaggio di Slow Food e l’invito a mettersi in gioco, a farsi coinvolgere. Per l’edizione 2018, inoltre, le nuove normative relative alla sicurezza degli eventi nei luoghi pubblici avrebbero ulteriormente frazionato la dislocazione delle iniziative. La priorità, in fase di valutazione delle possibili sedi, è stata dunque individuare una location capace di accogliere più attività. Al contempo si è rafforzata l’idea di creare le condizioni per sollecitare quanti più attori possibili a farsi protagonisti dell’evento, sia nella città sia nella regione intera".

Notizie Piemonte, svilupperà col passare delle settimane e nei prossimi mesi tutti i temi su questa XII edizione, che avvicinano all'evento. In basso, si potrà trovare l'indice cronologico a tutti gli eventi che si susseguiranno.
 
ARTICOLI CORRELATI SULLA XII EDIZIONE DI TERRA MADRE - SALONE DEL GUSTO 2018
 
Info: L’appuntamento con il programma completo di Terra Madre Salone del Gusto è a giugno, con la presentazione ufficiale, mentre tutti gli aggiornamenti sono su: www.salonedelgusto.it
 
Foto Paolo Rachetto 2016 e Slow Food 2016

Messaggio Promozionale