25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Camera di Commercio di Torino protagonista al Salone del Gusto

Grandi Eventi
Typography

Dal 20 al 24 settembre, l'organo camerale torinese, sarà protagonista di Terra Madre Salone del Gusto. In occasione del Salone, scoperta, territorio, passione: uno slogan che identifica lo stand istituzionale della Camera di Commercio di Torino, vero e proprio palcoscenico sempre attivo per presentare a rotazione le proposte enogastronomiche delle associazioni di categoria, dei consorzi di produttori e dei Maestri del Gusto.

In occasione di Terra Madre Salone del Gusto, scoperta, territorio, passione: uno slogan che identifica lo stand istituzionale della Camera di Commercio di Torino, vero e proprio palcoscenico sempre attivo per presentare a rotazione le proposte enogastronomiche delle associazioni di categoria, dei consorzi di produttori e dei Maestri del Gusto.

L'organo camerale torinese, sarà presente con un proprio stand nel padiglione 2 di Lingotto Fiere.
Saranno proprio i Maestri del Gusto ad «apparecchiare» continuamente la tavola, dalla mattina con una «Colazione da Maestri» ed a seguire con il Pranzo, la Merenda, la Cena e il Dopo Cena da Maestri, in un susseguirsi di proposte, abbinamenti, degustazioni guidate rigorosamente gratuite, su prenotazione da effettuarsi direttamente allo stand. Come in ogni edizione, lo spazio camerale offrirà ospitalità ad associazioni di categoria locali, consorzi di produttori, associazioni del gusto, organizzazioni nazionali di assaggiatori come l'Onaf (formaggi), l'Onav (vini) o l'Onab (birra). Moltissime le categorie di prodotti coinvolti, dalla carne ai dolci, dalla menta al caffè, dalla pasta fresca al miele, passando per latte, gelato, pasticcini e liquori, senza tralasciare prodotti tradizionali, come i nocciolini di Chivasso, o nuove tendenze, come il malto piemontese o la canapa utilizzata per alimenti, abbigliamento e cosmesi.
Numerosi gli appuntamenti dedicati ai vini DOC e DOCG della provincia di Torino, inseriti nella selezione TorinoDOC (www.torinodoc.com): oltre alle degustazioni guidate con Onav, sarà presente l'Enoteca regionale dei vini della provincia di Torino in collaborazione con la Strada Reale dei vini torinesi, con una propria postazione per proporre le eccellenze enologiche torinesi in abbinamento a prodotti tipici e in miscelazione con i vermut dei Maestri del Gusto. L'appuntamento con i nostri casari sarà, invece, venerdì 21 settembre alle ore 14 la degustazione guidata dei formaggi del territorio inseriti nella guida Torino Cheese (www.to.camcom.it/torino-cheese), edita dalla Camera di Commercio di Torino.
Particolare attenzione sarà rivolta all'imprenditoria femminile del gusto che vede operare sul nostro territorio numerose eccellenze, ospitate al Salone grazie all'intervento del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Torino. Quattro i prodotti oggetto di presentazione in questi appuntamenti: latte, arancia, canapa e menta.
 
PIAZZA DEI MAESTRI DEL GUSTO
Padiglione 2 – Lingotto Fiere
Intorno allo stand camerale, nel Padiglione 2 del Lingotto Fiere, una piazza con una trentina di Maestri del Gusto: apicoltori, aziende agricole, pasticcerie, cioccolatieri, pastifici e produttori di olio di nocciole, salumifici, panetterie, torrefazioni e produttori di liquori. La Piazza sarà anche l'occasione per far nascere collaborazioni spontanee offerte in esclusiva durante i giorni della fiera, accostando ad esempio ottimi pani artigianali a peperoni di Carmagnola o a marmellate biologiche. Tutti i Maestri, saranno riconoscibili, poiché esporranno orgogliosamente vetrofanie, dépliant e diplomi ricevuti oggi, per evidenziare la comune appartenenza alla grande famiglia dei Maestri del Gusto. Vetrofanie e diplomi saranno poi esposti nei diversi punti vendita dei Maestri per i prossimi due anni. Presente nella stessa area, e attiguo allo spazio camerale, anche lo stand dell'Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino che proporrà i più rinomati vini del territorio e percorsi enoturistici in collaborazione con la Strada Reale dei vini Torinesi, nonché i cocktail di Torino DOC con l'Associazione spiriti indipendenti.
 
FOOD È BUSINESS!
Lingotto Fiere Area btob
Si chiama «Food for Change: Technological and Commercial B2B Meetings» ed è l'evento business to business organizzato il 20 ed il 21 settembre, all'interno del Salone al Lingotto, dalla Camera di Commercio di Torino, nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, e da Slow Food Italia. La giornata di giovedì 20 settembre, è dedicata alle tecnologie per il food: sviluppo dell'agricoltura verticale, packaging anti spreco, bioeconomia, sostenibilità, smart food, logistica, food design, ma anche salute, analisi sensoriali, test scientifici per il benessere animale, ecc. L'obiettivo degli incontri, a partecipazione gratuita, è quello di mettere in collegamento tra loro produttori, aziende tecnologiche, università, centri di ricerca e altri attori per far nascere collaborazioni e sviluppare l'innovazione nel settore. Al momento risultano iscritti già più di 400 partecipanti, tra cui grandi aziende italiane del food, centri di ricerca internazionali e università, per un totale di circa 500 meeting previsti.
La giornata di venerdì 21 settembre, avrà invece un'anima commerciale e darà la possibilità agli espositori della fiera di incontrare una trentina di buyer internazionali, individuati e invitati a Torino dalla Camera di Commercio, e una decina di agenti di commercio del comparto food, selezionati da APARC Usarci.
I buyer, provenienti da 14 paesi europei ed extraeuropei (tra cui Canada, Israele, Singapore ecc.) sono stati selezionati con il supporto degli uffici ICE e delle Camere di commercio italiane all'estero, e includono importatori e distributori specializzati in prodotti italiani o comunque prodotti gourmet, grandi centri commerciali per clientela di alto livello, specialisti operanti in delicatessen/boutique store: ci sarà ad esempio l'azienda finlandese che vuole realizzare un kit per produrre autonomamente il gelato italiano, la piattaforma tedesca per la vendita di prodotti italiani, la trattoria italiana di Singapore che oggi è diventata un centro import-export internazionale e cerca nuovi fornitori, e così via. Al momento ai btob commerciali risultano iscritti 190 partecipanti tra aziende espositrici e buyer esteri, per un totale di circa 300 meeting previsti.
Nel complesso quindi tra btob tecnologici e btob commerciali si prevedono quasi 600 partecipanti, provenienti da 20 paesi tra cui Perù, Singapore, Tailandia, Usa, e un totale stimato di 800 incontri.
Per l'inaugurazione dello stand della Camera di Commercio di Torino è prevista una conferenza stampa giovedì 20 settembre ore 12, alla presenza dei rappresentanti di Maestri, produttori, consorzi, associazioni di categoria. L'appuntamento sarà anche l'occasione per il lancio del nuovo marchio "Torino Capitale del Gusto" e per incontrare le aziende partecipanti agli incontri btob. Alla conferenza stampa, verrà presentato il nuovo marchio "Torino Capitale del Gusto", voluto da Camera di commercio di Torino, Città di Torino e Regione Piemonte e realizzata da Turismo Torino e provincia. L'approfondimento sul marchio e sulla campagna di comunicazione verrà poi trattato sempre giovedì 20 alle ore 16.30 con un evento presso lo stand del Comune di Torino, a cui parteciperà anche il Presidente della Camera di Commercio e che nello svolgimento coinvolgerà importanti ospiti, torinesi e non, che credono nel gusto che pervade la Città.
 
 
 

Messaggio Promozionale