26
Ven, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Città Metropolitana al 32° Salone del Libro

Grandi Eventi
Typography
32° Salone Internazionale del Libro. Città Metropolitana Torino: cinque incontri per raccontare il territorio. Padiglione 1-stand D102 con il Comune di Torino.

In occasione del XXXII Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma al Lingotto Fiere dal 9 al 13 maggio 2019, Città Metropolitana e Comune di Torino condividono un unico stand la kermesse libraria torinese,, con un ricco programma di appuntamenti collegati a "Il gioco del mondo" tema dell’edizione 2019. Lo spazio istituzionale nel Padiglione 1-stand D102.

La Città Metropolitana al 32° Salone del Libro

In prossimità della torre di François Confino, comprende una sala con 50 posti a sedere, dotata di un video led a tutta parete che trasmette filmati sulle eccellenze del territorio cittadino e dell’area metropolitana. Lo spazio si presenta con una veste grafica totalmente rinnovata, ispirata a Leonardo Da Vinci, di cui ricorrono quest’anno i cinquecento anni dalla morte. La Città Metropolitana, propone nel corso del Salone del Libro cinque momenti di incontro legati da un unico fil rouge: la valorizzazione del patrimonio e delle realtà territoriali.

I TEMI DEGLI INCONTRI

Giovedì 9 maggio alle 14: “Il rapporto uomo natura è possibile? Le azioni messe in campo dalla Città metropolitana”. Il valore ambientale e sociale della protezione dei territori per la tutela della biodiversità e di quella del lupo come simbolo del rapporto fra uomo e natura da armonizzare con una corretta comunicazione. Partecipano la Consigliera metropolitana delegata all’Ambiente, il responsabile della Direzione Sistemi naturali della Città metropolitana Gabriele Bovo, Irene Borgna, Antonio Mingozzi.

Venerdì 10 maggio alle 11:“Il circuito delle biblioteche storiche e specializzate”. La valorizzazione delle biblioteche storiche e specializzate passa anche attraverso la promozione dei dati aperti e collegabili. Dal 2016 il Cobis studia Linked Open Data, una buona pratica per gestire il patrimonio digitale. Partecipano la Consigliera metropolitana delegata alla Biblioteca storica, Giorgio Bertolla, Giancarlo Birello, Walter Canavesio, Davide Monge, Gabriella Morabito, Anna Perin, Maria Prano.

Venerdì 10 maggio alle 16:”European Master Games. Un'occasione per promuovere il territorio”. Dal 26 luglio al 4 agosto Torino e 12 Comuni metropolitani saranno coinvolti negli European Masters Games: previsti 10.000 atleti over 35. Cosa si sta facendo per accogliere atleti e accompagnatori? Partecipano il Vicesindaco della Città metropolitana, il presidente e il direttore operativo del Comitato organizzatore Fabrizio Benintendi e Bernardino Chiavola, Odilia Coccato, Marco Morello, Carlo Rista, Vladimir Polikarpenko.

Sabato 11 maggio alle 16:”Il francoprovenzale, una lingua storica delle montagne del Piemonte”. La Città metropolitana sostiene le minoranze linguistiche, tutelate dalla legge 482/99, promuovendo ed evidenziando le iniziative culturali realizzate da Comuni, Unioni Montane e Associazioni e partecipando a progetti. Partecipano all’incontro la Consigliera metropolitana delegata alle minoranze linguistiche, il gruppo musicale “Blu l’Azard”, Ines Cavalcanti, il CoroMoro, Matteo Ghiotto, Lorenzo Giacomino, Giacomo Lombardo.

Lunedì 13 maggio alle 11: “Le strade in quota. Strade militari e strade di montagna”.
Sul territorio metropolitano esiste una fitta rete di strade in quota, costruite in diverse epoche. Oggi queste strade sono un patrimonio da valorizzare e tutelare anche attraverso regolamentazioni. Partecipano: il Consigliere metropolitano delegato a lavori pubblici e infrastrutture, i responsabili delle Direzioni Viabilità 1 e 2 della Città metropolitana Matteo Tizzani e Sabrina Bergese, Flavio Giai Miniet, Umberto Griffa, Gianni Nevache, Giovanni Poma, Paolo Rapelli, Giulio Savant, Matteo Tizzani, Giuseppe Vaccarono.

Ph. Salone Internazionale del Libro

ARTICOLI CORRELATI
 

Messaggio Promozionale