24
Mer, Apr
108 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Sharjah ospite d'onore al Salone del Libro

Grandi Eventi
Typography
32° Salone Internazionale del Libro. Sharjah: un ricco programma di incontri con autori ed esperti per conoscere da vicino la capitale mondiale del libro UNESCO 2019. Spazio Sharjah - Padiglione 1 C08D07

In occasione del XXXII Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma al Lingotto Fiere dal 9 al 13 maggio 2019Sharjah ospite d'onore alla kermesse libraria trorinese. Spazio Sharjah - Padiglione 1 C08D07

L'emirato di Sharjah Paese ospite al 32° Salone del Libro

Sharjah, l'emirato che punta sulla cultura, è il Paese ospite d'onore al Salone Internazionale del Libro di Torino dal 9 al 13 maggio. 

Ultramoderno e commerciale, come le vicine Dubai o Abu Dhabi, Sharjah può vantare un vasto patrimonio culturale della tradizione arabo-islamica, aperta al futuro. Una ventina di musei, 620 luoghi di preghiera tra chiese e moschee, festival artistici, sede di una Biennale. Un faro intellettuale tra gli Emirati, come emerge dal libro 'Sharjah. Memorie di un emiro illuminato', scritto dallo stesso sceicco Sheikh Dr.Sultan bin Muhammad Al Qasimi, che lo ha presentato a Torino alla vigilia del Salone.

Nominata dall'UNESCO Capitale Mondiale del libro 2019, Sharjah propone a Torino un ricco programma culturale attraverso la presentazione di 57 titoli tradotti per la prima volta dall' arabo in italiano e la partecipazione di alcuni degli autori più significativi. Ad inaugurare il fitto programma di incontri previsto, presso lo spazio Sharjah nei cinque giorni di fiera, sarà - giovedì 9 maggio alle ore 15 - la voce di Sua Eccellenza Mr. Ahmed Al Ameri, Chairman della Sharjah Book Authority, alla presenza straordinaria di Sua Altezza Sheikh Fahim bin Sultan Qasimi, Executive Chairman of the Department of Government Relations. Seguirà venerdì 10 maggio alle ore 14.15, un altro importante incontro con la partecipazione di Stefano Zecchi, filosofo e giornalista, per presentare insieme alla Sharjah Book Authority il libro dell'Emiro, "Sharjah. Memorie di un emiro illuminato".

Capitale culturale degli Emirati Arabi Uniti

La nomina da parte dell'Unesco segue un ricco programma meritevole di riconoscimento internazionale per il suo ruolo prominente nella diffusione della letteratura, per l'instancabile incoraggiamento alla lettura anche nei più giovani e per la promozione della conoscenza come strumento per il dialogo tra i popoli. Sharjah ospita infatti numerosi eventi e manifestazioni culturali quali il Salone Internazionale del Libro di Sharjah che attrae migliaia di case editrici da tutto il mondo, la Sharjah Biennal, importante fiera d'arte giunta alla 14esima edizione, lo Sharjah Children Reading Festival dedicato all'editoria di bambini e ragazzi, gli Sharjah Heritage Days e lo Sharjah Light Festival.

Un impegno da sempre sostenuto dall'Emiro, il Dr. Sheikh Sultan Bin Mohammed Al Qasimi, uomo di profondissima cultura e grande carisma, autore di numerosi libri, tra i quali "Sharjah. Memorie di un emiro illuminato". È il racconto della sua vita intensa, ripercorsa dal sovrano attraverso alcuni dei principali avvenimenti della storia contemporanea, in grado di creare interessanti spunti di riflessione. Il sovrano, che è anche Membro del Consiglio Supremo, da sempre è a fianco non solo degli intellettuali, ma di tutti coloro che diffondono la cultura, comprese le librerie, le case editrici e le relative istituzioni statali, ed è riuscito a trasformare Sharjah in un centro moderno e brillante, il faro intellettuale degli Emirati Arabi, un crocevia culturale, tra arte, scienza e storia.

Numerosi i nomi significativi in calendario: dall'incontro con le scrittrici Sheikha al-Muthairi e Valeria Parrella (autrice di una rivoluzionaria "Enciclopedia delle donne"), in dialogo con Lucia Sorbera, con lo scrittore Sultan al Ameemi e la poetessa Khulood Almualla per un incontro sulla tradizione poetica araba, alla presenza di Habib Yousef Adallah Al Sayegh, Presidente della "Union of the Emirates Writers and Authors", Nasser Al Dhaheri, giornalista del "Al-Ittihad Newspaper", lo storico Dr. Hamad bin Saray, vincitore nel 2012 del "Best Emirati Book" al Sharjah Book Fair, il regista e attore Dr. Habib Ghaloom.

DONNE E LIBRI

Fra i 57 titoli che l'emirato di Sharjah presenta a Torino, 21 sono le voci femminili, donne che si sono distinte nel panorama della letteratura araba per i loro meriti artistici e intellettuali con un ventaglio di testi che vanno dalla prosa alla poesia, fino alla drammaturgia.  Primo emirato ad aprire le scuole negli EAU, Sharjah promuove un'idea di cultura come luogo accessibile a tutti. Grazie alle politiche lungimiranti di Sua Altezza Sheikh Dr. Sultan bin Muhammad Al Qasimi, le donne emiratine ricoprono infatti un ruolo importante nella società civile e imprenditoriale, inserendosi a pieno titolo nel mondo dell'arte e della cultura. La cultura costituisce in tal senso uno spazio fondamentale di riflessione, un luogo di scambio e dialogo.

SHARJAH PUBLISHING CITY

A testimonianza della centralità della cultura e dell'industria editoriale, nel 2017 è stata aperta la Sharjah Publishing City, prima zona franca al mondo nel settore dell'editoria che offre a chi opera nel settore diverse opportunità di business e i vantaggi di un'area libera da dazi. Ulteriori vantaggi sono dati dalla strategica collocazione geografica, che vede Sharjah come importante crocevia tra Medio Oriente, Nord Africa, Europa e Asia. Sharjah Publishing City si è infatti accreditata come importante canale di investimento nell'industria del libro a livello mondiale. Il suo lavoro va di pari passo con quello della Sharjah Book Authority (SBA) il cui ruolo è quello di promuovere gli investimenti e la crescita dell'editoria attraverso la cooperazione tra gli Emirati Arabi Uniti e la comunità internazionale.

SHARJAH: META TURISTICA DA SCOPRIRE

Affacciata sul Mar Arabico e l'Oceano Indiano per poi estendersi fino al deserto, Sharjah ancora lontana dal turismo di massa, rappresenta una meta turistica da scoprire, con i suoi paesaggi incontaminati e la sua cultura straordinaria. Con più di 620 luoghi di preghiera, tra chiese e moschee, e oltre 20 musei, Sharjah è una delle mete più affascinanti degli Emirati Arabi Uniti. Fiere, festival e manifestazioni artistiche animano la vita dell'Emirato, che rappresenta un solido baluardo nella conservazione e promozione dell'immenso patrimonio culturale della tradizione arabo-islamica. Annidata tra due lagune, la città di Sharjah è la casa di artisti, ricercatori e intellettuali, un luogo dove esplorare la creatività umana nel rispetto dell'antica tradizione islamica grazie alla presenza di gallerie d'arte, musei e siti di straordinaria bellezza. Alla sua vocazione culturale, si aggiunge inoltre la sua forte attrattiva rispetto all'eco turismo internazionale, grazie a un paesaggio estremamente variegato che va dalle lunghe spiagge affacciate su Mar Arabico e Oceano Indiano fino al deserto, attraverso paludi e foreste di mangrovie.

APPUNTAMENTI | Spazio Sharjah - Padiglione 1 C08D07


NUOVA CREATIVITÀ DEGLI EMIRATI - giovedì 09 Maggio, ore 12.00

Partecipanti: Omar Albusaid e Ali Al Shamsi

Modera: Sheikha al Muthairi

Per portare l'attenzione sulla nuova scena creativa degli Emirati Arabi Uniti, Omar Albusaid e Ali Al Shamsi forniranno testimonianza diretta del loro rapporto con la scrittura e con le arti rappresentative, riflettendo sullo stato attuale del panorama creativo degli Emirati Arabi Uniti.


LE STRADE DEI LIBRI- giovedì 09 Maggio, ore 16:30

Partecipanti: Habib Al Sayegh, Ernesto Ferrero e Saeed Hamdan

Modera: Lucia Sorbera

Gli "itinerari culturali" rendono possibili scambi e interazioni tra popoli che sarebbero inimmaginabili in altri ambiti. Spalancano finestre su zone del mondo e società che altrimenti rimarrebbero nascoste dietro stereotipi e pregiudizi. Quest'incontro si propone come un viaggio alla scoperta della cultura, dell'industria editoriale, del patrimonio artistico e letterario di Sharjah tramite il dialogo con la sua controparte italiana.


OPPORTUNITÀ PER GLI EDITORI NEGLI EMIRATI ARABI UNITI - venerdì 10 Maggio, ore 10.00

Partecipanti: Suhaila Al-Awadhi, Rashid Alkous, Iman Ben Sheiba, Salem Omar

Siete editori o stakeholder dell'industria editoriale? In occasione del Salone Internazionale del Libro 2019, a Torino, potrete conoscere tutti i servizi che Sharjah Publishing City è in grado di fornire. Rimanete sintonizzati!


LIBRI, BAMBINI E IL LATO OSCURO - venerdì 10 Maggio, ore 11.00

Partecipanti: Fatima Sharafeddine e Marcella Terrusi

Modera: Alia Al Shamsi

Solitamente i libri dei bambini terminano con un lieto fine. Potrebbe esserci, tuttavia, un lato oscuro nascosto dietro a tutta questa gioia? A questa tavola rotonda, i relatori faranno luce su raccapriccianti aspetti dei classici per bambini, come "Le fiabe dei fratelli Grimm", o i messaggi nascosti dietri un autore come Hans Christian Andersen. Unitevi a noi per una discussione spettrale!


POESIA POP - venerdì 10 Maggio, ore 12:15

Partecipanti: Sultan al Ameemi

Modera: Paola Caridi

La tradizione poetica è al centro della vita quotidiana nella regione araba. La TV e i nuovi Media Media hanno trasformato un patrimonio culturale popolare in un fenomeno ancor più di massa. Ne parla Sultan al Ameemi, scrittore, critico letterario e direttore dell'Accademia Araba di Poesia dell'Autorità di Abu Dhabi, in conversazione con Paola Caridi, autrice di "Arabi invisibili".


DALLE CAROVANE AGLI HUB - venerdì 10 Maggio, ore 13:30

Partecipanti: Hamad bin Saray

Modera: Filippo Landi

Un viaggio indietro nel tempo. Negli ultimi anni gli Emirati Arabi sono diventati fulcro di rotte intercontinentali, il mondo intero attraversa le coste del Golfo Persico. Nella storia della penisola, tuttavia, il senso del tempo è rimasto per millenni legato ai cicli della natura e alle rotte commerciali delle carovane. In passato viaggiare comportava motivazioni, scopi e pericoli ben diversi da quelli contemporanei. Li racconterà uno studioso di storia antica, il Dr. Hamad bin Saraj, docente presso l'Università degli Emirati Arabi Uniti, vicepresidente dell'Associazione per la storia e il patrimonio antico dei paesi del Gulf Cooperation Council. Con lui dialogherà Filippo Landi, ex inviato speciale e corrispondente Rai in Medio Oriente.


SPECTRA Reading poetico - venerdì 10 Maggio, ore 14:45

Partecipanti: Abdullah Al Hedeya e Khulood Al Mualla

Modera: Sheikha Al Muthairi

La poesia intreccia i suoi spettri poetici a visioni, pensieri e filosofie di poeti che appartengono a mondi diversi e sono in grado di reinventarsi attraverso immagini vive e meravigliose per illuminare l'esistenza umana e il suo avvenire.


SILENZIO RUMOROSO - venerdì 10 Maggio, ore 16.00

Partecipanti: Alia Al Shamsi e Marcella Terrusi

Modera: Eman Mohamed

Se un'immagine può valere mille parole, riuscite a immaginare di cosa siano capaci i silent book? Scopriremo la genesi dei silent book e vedremo come vengono adoperati per curare i bambini rimasti vittime dei traumi legati ai conflitti armati. In particolare, la Dott.ssa Marcella Turrisi, ricercatrice e autrice di "Muter Wonders: Silent Book and Children's Literature", parlerà della sua esperienza personale sul campo.


LEGGERE CON I SENSI - sabato 11 Maggio, ore 11.00

Partecipanti: Raouf Karray e Silvana Sola

Modera: Alia Al Shamsi

C'è molto di più nei libri di quanto sembri. Per ottenere dalla lettura il massimo dell'esperienza si dovrebbe fare appello a tutti i cinque sensi. Con questo incontro i bambini impareranno, attraverso l'immaginazione, a evocare i loro cinque sensi leggendo e utilizzando sia libri tattili che relativi all'universo sensoriale.


ON STAGE! - sabato 11 Maggio, ore 12:15

Partecipanti: Habib Ghaloom al Attar

Modera: Carla Peirolero

Attore e regista teatrale, Habib Ghaloom al Attar fu tra i fondatori del Teatro Nazionale di Ras al Khaima. Il suo amore per il teatro permea il suo lavoro, dai primi studi sul teatro negli Emirati alle sceneggiature.  Habib Ghaloom al Attar sarà in conversazione con Carla Peirolero, attrice e regista teatrale, fondatrice e direttrice del festival multiculturale Suq di Genova.


OLTRE I CANONI Genealogie di scrittrici - sabato 11 Maggio, ore 13:30

Partecipanti: Sheikha al Mutairi e Valeria Parrella

Modera: Lucia Sorbera

Quante autrici donne, rispetto ad autori uomini, abbiamo studiato a scuola? La storia della letteratura è stata narrata per secoli come una vicenda con protagonisti maschili, ma la presenza di donne nel panorama letterario italiano, arabo e internazionale non è una novità né un'eccezione. Le scrittrici Sheikha al-Muthairi e Valeria Parrella parleranno delle genealogie di autori che hanno ispirato le loro opere.


KNOWLEDGE WITHOUT BORDERS - sabato 11 Maggio, ore 14:45

Impatto sull'Editoria negli Emirati Arabi Uniti

Partecipanti: Fatima Al Breiki, Ali Al Shaali, Majd Al Shehhi e Nora bint Hidayah

Che cos'è la "Conoscenza senza Confini"? E in che modo essa esercita il proprio impatto sul settore editoriale negli Emirati Arabi Uniti? A Torino, il Salone Internazionale del Libro 2019 offrirà agli editori la possibilità di conoscere le iniziative degli editori emiratini e le storie dei loro successi.


L'IMPATTO DELL'INIZIATIVA 1001 LIBRI SULLA DIVERSITÀ CULTURALE - domenica 12 Maggio, ore 11:00

Partecipanti: Abdulla Al Kaabi, Amna Al Mazmi e Majd Al Shehhi

Modera: Mariam Al Obaidly

Un incontro per gettare luce sulla mutua collaborazione tra l'iniziativa "1001 Titles" e la "Fondazione Kalimat", finalizzata a incoraggiare e incentivare l'accesso dei bambini ai libri e alla pratica della lettura. Parleremo, inoltre, dell'impatto delle iniziative della comunità sul mercato editoriale e di molto altro ancora!


STORIE DA RACCONTARE - domenica 12 Maggio, ore 12:15

Partecipanti: Nasser al Dhaheri

Modera: Filippo Landi

Gli strumenti di cui dispone il giornalista sono sufficienti a descrivere la contemporaneità? Questa è la domanda che di recente assilla sempre più professionisti del settore, e che spinge molti di loro ad abbracciare le tecniche del "narrative journalism" per dar conto della complessità dei nostri tempi. Nasser al Dhaheri è uno di loro. Direttore di giornali e riviste, è membro di organizzazioni professionali e autore di racconti e documentari. Dialogherà con Filippo Landi, ex inviato speciale e corrispondente Rai in Medio Oriente.


LO SFORZO DEGLI EMIRATI ARABI UNITI NELLA PROTEZIONE DEL DIRITTO D'AUTORE - domenica 12 Maggio, ore 13:30

Partecipanti: Abdulrahman Al-Mu'ni, Rawan Dabas e Tamer Said

Modera: Rashid Alkous

Un incontro per parlare dello sforzo degli EAU nella protezione dei diritti intellettuali e della loro paternità, del controllo degli standard editoriali e della possibilità di sviluppare standard e meccanismi di controllo comuni tra i diversi Paesi.


Ph. Sharjah e Salone Internazionale del Libro

ARTICOLI CORRELATI
 

Messaggio Promozionale