10
Mar, Dic
187 New Articles
MESSAGGIO PROMOZIONALE
 

Salva

Salva

Salva

Moncalvo, si prepara alla Fiera del Bue Grasso (382° edizione), una delle rassegne più antiche esistenti su tutto il territorio nazionale, che si svolgerà dall'8 al 15 dicembre.

Sagre - Fiere - Manifestazioni - Feste di Paese. Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Scoprire il Piemonte e la Valle d'Aosta. Dove fermarsi e degustare sul territorio. Week end dal 18 al 20 ottobre 2019.

Domenica 24 novembre a Foglizzo la fiera di Santa Caterina. Durante l’intera giornata nelle piazze del paese sono in programma l'esposizione e la vendita di prodotti gastronomici e macchine agricole e il mercatino degli hobbisti.

Da mercoledì 20 a domenica 24 novembre a Montalto Dora è in programma la ventiquattresima edizione della Sagra del Cavolo Verza, tradizionale manifestazione enogastronomica e fieristica, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino e dedicata a chi vuol conoscere l'autenticità della cultura contadina canavesana.

Sagre - Fiere - Manifestazioni - Feste di Paese. Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Scoprire il Piemonte e la Valle d'Aosta. Dove fermarsi e degustare sul territorio. Week end dall' 11 al 13 ottobre 2019.

Sagre - Fiere - Manifestazioni - Feste di Paese. Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Scoprire il Piemonte e la Valle d'Aosta. Dove fermarsi e degustare sul territorio. Week end dal 15 al 17 novembre 2019.

Sagre - Fiere - Manifestazioni - Feste di Paese. Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Scoprire il Piemonte e la Valle d'Aosta. Dove fermarsi e degustare sul territorio. Week end dal 4 al 6 ottobre 2019.

Sagre - Fiere - Manifestazioni - Feste di Paese. Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Scoprire il Piemonte e la Valle d'Aosta. Dove fermarsi e degustare sul territorio. Week end dall'8 al 10 novembre 2019.

Tradizione, sviluppo e sostenibilità nella fiera di San Martino a Chieri. Da venerdì 8 a martedì 12 novembre, la quarantunesima edizione. l clou dell'evento patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino si concentrerà tra sabato 9 e domenica 10 novembre nelle piazze Cavour e Umberto I e in piazzale Monti.

Sabato 28 e domenica 29 settembre a Marentino è in programma la nona edizione della Fiera Regionale del Miele. Il paese sulle colline del Chierese nel 2007 ha ricevuto il titolo di Città del Miele, grazie alla dedizione dei suoi abitanti verso un alimento riconosciuto come prezioso per l’uomo.


Nell’ambito del progetto “Strade di Colori e Sapori”, promosso dall’allora Provincia e tuttora sostenuto dalla Città Metropolitana di Torino, è nata la "Casa del Miele", che, anche grazie al Centro Apiario Sperimentale e al Giardino Mellifero, ha consentito di portare avanti la riqualificazione territoriale, con iniziative scientifiche, didattiche, promozionali e turistiche.


La Fiera Regionale del Miele, propone al pubblico, il mercato dei produttori e una serie di iniziative volte a diffondere la conoscenza del miele e del suo utilizzo in cucina come ingrediente capace di conferire ai piatti caratteristiche uniche in fatto di equilibrio di sapori e profumi.

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è in programma domenica 29 settembre alle ore 11, alla presenza della Consigliera metropolitana Barbara Azzarà. Grazie alla partnership con il sito Internet www.libricette.eu, la Fiera Regionale del Miele di Marentino pubblica sulla sua pagina Facebook ricette di cucina e contenuti dedicati alla conoscenza del miele come alimento fondamentale per la salute dell’uomo e come ingrediente chiave per realizzare piatti squisiti, da quelli semplici a quelli complessi, partendo dall'aperitivo e arrivando al dessert.

Il programma della manifestazione, si apre sabato 28 settembre alle 14,30 con la passeggiata tra le verdi colline marentinesi. Il ritrovo dei partecipanti è fissato in piazza Umberto I davanti al Municipio, per una camminata di circa due ore, che si conclude con uno spuntino a base di miele. Le iscrizioni sono possibili prima della partenza e per informazioni si possono chiamare i numeri telefonici 011-9435412 e 320-8154902. Alle 21 nella chiesa di Santa Maria Maddalena di Avuglione è in programma un concerto del Coro polifonico di Buttigliera d’Asti, diretto da Paolo Davò, a cura della Cantoria parrocchiale di Marentino diretta da Francesco Gorgerino.

Domenica 29 settembre dalle ore 9 alle 19 nel centro storico si tiene il mercatino dei prodotti agroalimentari e artigianali locali, con degustazioni gratuite. Nei medesimi orari sono aperti al pubblico il parco avventura con baby parking, le chiese di Santa Maria dei Morti e dell’Assunzione di Maria Vergine, una mostra delle fisarmoniche Cooperfisa di Vercelli nella sala consiliare del Comune, un’esposizione di trattori d’epoca (con prove di aratura nel pomeriggio), una mostra di bonsai (con una dimostrazione della Bonsai Time School alle 15), le mostre dei pittori Paolo Cerati e Giuseppe Migliore. Spettacoli canori sono in programma a cura del maestro Piero Ambrosini e di Giampiero Ausano.

Il programma prevede inoltre per le 10 una sfilata di gruppi storici e folkloristici, mentre dalle 10 alle 19 in piazza San Sebastiano i bambini possono partecipare all’animazione didattica “Guarda, prova, impara”, proposta dall’associazione “Val di Treu”. L’associazione “Il mondo delle ali” allestisce invece un campo di falconeria, con laboratori didattici sul mondo degli uccelli rapaci e sulla storia della disciplina e, alle 17, una dimostrazione in piazza San Sebastiano. Dalle 11 alle 19 nel giardino adiacente alla Chiesa Santa Maria dei Morti si può visitare la mostra “Back to origins”, dedicata alla vita dei cacciatori del Paleolitico. Dalle 10 alle 19 i bambini possono giocare con i pony della scuderia “L’isola che non c’è”. Dalle 14 alle 19 c’è il Taxi Rally su di una Ford Fiesta con un campione automobilistico, mentre alle 14,30 in via Roma si possono ascoltare le note della Fanfara dei Bersaglieri “Alessandro La Marmora”di Torino, diretta da Ezio Petrini.

L’associazione Aspromiele propone alle 15 nel salone polivalente la smielatura, seguita dal cooking show “Le ricette con il miele” di Paola Uberti di www.libriricette.eu. I balli country di Old Wild West sono in programma alle ore 16,30 nel piazzale dell’autorimessa. In collaborazione con la Scuola alberghiera Norberto Bobbio di Carignano, sul banco alimentare di fronte al Municipio si può gustare e acquistare la torta Tast-mì di Marentino, realizzata con il miele e le nocciole del territorio. Infine, dalle 12 in avanti l’Associazione Turistica di Marentino propone “Le corti del ristoro”, per il pranzo, per uno spuntino e per le degustazioni del Freisa, mentre il gruppo ANA di Saluggia cucina la Panissa.

Un servizio di navetta gratuito è a disposizione dei visitatori e percorre la Strada Provinciale dalla chiesetta della Madonnina all’ingresso del centro storico e viceversa e dal cimitero di Marentino a Tetti Villanis e ritorno.

Per consultare il programma completo della manifestazione si può visitare il portale Internet www.comune.marentino.to.it, chiamare i numeri telefonici 011-9435412e320-8154902 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ph. Città Metropolitana Torino

 

Sagre - Fiere - Manifestazioni - Feste di Paese. Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Scoprire il Piemonte e la Valle d'Aosta. Dove fermarsi e degustare sul territorio. Week end di Ognissanti dal 1° al 3 novembre 2019.

Sagre - Fiere - Manifestazioni - Feste di Paese. Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Scoprire il Piemonte e la Valle d'Aosta. Dove fermarsi e degustare sul territorio. Week end dal 25 al 27 ottobre 2019.

Artigianato, sport, arte e spettacolo dal 12 al 15 settembre 2019. Domenica 15 settembre, le bancarelle espositive della Sagra sono allestite dalle 9 alle 18 in via della Repubblica, sotto l'ala, in piazzetta Rol e in piazza Tonello.

Sagre - Fiere - Manifestazioni - Feste di Paese. Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Scoprire il Piemonte e la Valle d'Aosta. Dove fermarsi e degustare sul territorio. Week end dal 13 al 15 settembre 2019.

Altri articoli...

Messaggio Promozionale