26
Ven, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Alessandria: vendemmia da record

Asti - Alessandria
Typography

Da pochi giorni al via la raccolta delle uve, in ritardo in base alle previsioni. Vendemmia da record per la qualità, ma bassa quantità, si registra un -15%. Si paga il prezzo della grandine che ha compromesso in alcune aree i raccolti di Grignolino e Barbera.

Una qualità decisamente superiore alle ultime annate, ma una quantità che registra un -15%. Si può riassumere così in provincia di Alessandria l'inizio della vendemmia 2019.

Il via una decina di giorni fa, un po' in ritardo in base alle previsioni, con grappoli che si presentano sani e di altissima qualità. Base spumante, Moscato e poi a seguire le altre uve ma con un grande rammarico per alcune aree del Monferrato Casalese che hanno pagato il prezzo più alto di un'annata dal punto di vista meteo decisamente anomala.

Laddove si sono abbattute grandine e tempeste non è rimasto più nulla: terre di Grignolino e Barbera, che devono fare i conti con un raccolto pari a zero e danni ingentissimi.

Intanto, tra i grandi nemici della vite, come se non bastassero Flavescenza o Cimice Asiatica, oggi  è massima allerta, soprattutto nella zona di Ovada, per la Drosophila suzukii meglio conosciuto come il moscerino "flagello dei piccoli frutti" che attacca l'uva in fase di maturazione, danneggiandone irreparabilmente gli acini, con gravi conseguenze.

Spiega il presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco: "Le condizioni attuali, fanno ben sperare per una annata di ottima qualità anche se l'andamento della raccolta dipenderà molto dal resto dal mese di settembre e ottobre per confermare le previsioni anche sul piano quantitativo, anche perché al momento appena il 15% delle uve è già in cantina contro il 40% dello scorso anno. A condizionare sono le anomalie climatiche del 2019, al caldo e siccità nei primi mesi primaverili sono seguite copiose precipitazioni, unite ad un significativo calo termico per buona parte del mese di maggio mentre nell'estate bollente si sono verificate a macchia di leopardo violente ondate di maltempo, proprio come accaduto nel Monferrato Casalese e in Val Cerrina".

 

Messaggio Promozionale