20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

A Vignale nasce "SpazioOvest" arti dal vivo

Asti - Alessandria
Typography
SPAZIOOVEST, nuovo spazio per le arti dal vivo a Vignale Monferrato e Ovest\\Transcodex, articolato programma artistico di eventi, spettacoli e residenze sono i due cardini dello straordinario progetto di rivalutazione culturale del territorio, ideato e presentato da Ugo Pitozzi.

Nasce a Vignale SPAZIOOVEST. E' il nuovo spazio per le arti dal vivo a Vignale Monferrato e Ovest\\Transcodex, articolato programma artistico di eventi, spettacoli e residenze sono i due cardini dello straordinario progetto di rivalutazione culturale del territorio, ideato e presentato da Ugo Pitozzi.

Spazioovest per le arti dal vivo a Vignale

Direttore artistico, coreografo di valore internazionale, Pitozzi, con Matteo Negrin, Direttore della Fondazione Piemonte Dal Vivo, Giovanni Penno, Vicedirettore di Alexala – l’Agenzia di Promozione Turistica della Provincia di Alessandria, Fabrizio Gavosto, Direttore artistico del Mirabilia Festival e Gianluigi Porro, Dirigente dell’Ufficio Cultura del Comune di Asti, in rappresentanza di Spaziokor, ha organizzato da giugno un programma di eventi che porterà a Vignale, nel cuore dei territorio Patrimonio Unesco, un pubblico di appassionati delle arti dal vivo: danza, teatro, musica e performance.

La ristrutturazione, suddivisa in step, sarà inizialmente finanziata da una campagna di Crowdfunding sulla piattaforma Produzioni Dal Basso e si pone come primo obiettivo di raccogliere 70.000 euro.

SPAZIOOVEST, ospiterà l’intera attività di Ovest \\ Transcodex, che comprende eventi, festival, rassegne, laboratori per il territorio, creative lab, talk con esperti del settore e residenze di produzione artistica. Il progetto Ovest\\Transcodex ha messo in rete il Piemonte, La Valle D’Aosta e la Liguria, coinvolgendo sei amministrazioni comunali, sette associazioni culturali, una fondazione.

Diverse le compagnie che da tutto il mondo hanno già espresso il loro interesse alla rete Ovest\\Transcodex, tra queste Myriam Laplante – Black Markett International e Tiziana Cera Rosco per la performance; MK (Italia), Art’Mouv (Francia) e la Compagnia di Ugo Pitozzi (Italia, Portogallo e Germania) per la danza; Cuocolo-Bosetti e IRAA THEATER (Italia, Australia), Cà Branca (Portogallo) per il teatro; Enrico Zimuel e Tony Lioci / Catoldo-Globster (Italia), Tommaso Rinaldi (Italia) per la musica elettronica, installazioni video e videomapping; Aldo Brizzi Nucleo Opera Bahia (Brasile, Italia) per il nuovo teatro musicale.

Ugo Pitozzi, ideatore del progetto sottolinea: “SPAZIOOVEST, è un sito di archeologia industriale di 1.400 mq, situato a Vignale. Lo stabile, un capannone che ospitava componenti elettroniche, si prepara per essere ristrutturato e diventare il centro delle nuove arti dal vivo del Monferrato. Il progetto di ristrutturazione, a cura dell’architetto Francesca Mulas, prevede – ha continuato Ugo Pitozzi - la realizzazione di una sala polivalente di 1000 mq, con una pavimentazione in legno per l’intera metratura e un palcoscenico di 20x20mt, una sala didattica e sala prove di 400 mq, quattro stanze per la permanenza degli artisti, una cucina e un bar. Il grande salone polivalente sarà illuminato come un palcoscenico, grazie a “sette americane”, strutture utilizzate nell'allestimento scenico delle arti performative. La sala ospiterà 220 posti a sedere. All’esterno della struttura vi saranno una veranda di circa 20x20mt, che sarà utilizzata per le prove e gli spettacoli estivi, e un grande cortile corredato di area verde, per incontri culturali e area relax”.

Ph. Spazioovest

 

Messaggio Promozionale