27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Maltempo alessandrino: situazione grave

Asti - Alessandria
Typography

Case evacuate e scuole chiuse. Maltempo: continua il monitoraggio, serve una nuova "politica del suolo". Coldiretti: "Esondazioni e allagamenti, la conta dei danni per le produzioni agricole".

In molti paesi dell'Alessandrino, sopratutto nelle zone appenniniche, nelle ultime ore il maltempo ha assunto le caratteristiche di un'alluvione. Fiumi e torrenti sono straripati, molte strade sono chiuse, invase da acqua e fango; le zone dei centri abitati prossime a fiumi e rii, sono state allagate.


Evacuati una scuola e gli abitanti in un rione di Gavi, dove in 6 ore, oggi, sono caduti 250 millimetri di acqua, 313 nelle ultime 24 ore: sono esondati il fiume Lemme e corsi d'acqua minori. Le scuole resteranno chiuse domani, come pure a Tortona, Novi Ligure, Serravalle Scrivia, Ovada e in molti centri minori.
Nell'alessandrino si registrano anche interruzione di energia elettrica per la caduta di tralicci e problemi alle reti telefoniche. "La situazione meteo - scrive su Fb la Protezione civile di Alessandria, sta peggiorando ben oltre le previsioni.


Coldiretti Alessandria sul territorio

nell'assistenza alle aziende colpite

Campagne sott'acqua e stalle allagate. Il maltempo ha sommerso i terreni e le colture con danni alle produzioni agricole, con serre inondate e semine a rischio.

Da un primo monitoraggio di Coldiretti Alessandria si evidenziano situazioni di forte criticità non solo per le aziende che si trovano nelle aree golenali ma anche per molti corsi d'acqua, torrenti e rii con piene ed esondazioni nei terreni agricoli. 

Passata la fase più critica resta la conta dei danni, ingenti, che si sono verificati un po' in tutta la provincia ma soprattutto nella zona dell'Ovadese, Acquese e in tutto il Novese, a Gavi e nelle frazioni limitrofe.

Stalle sommerse e aziende isolate, semine compromesse, vigili del fuoco e protezione civile al lavoro per riuscire a raggiungere gli animali e le cascine.

Ortaggi, colture orticole, serre allagate, distrutti i raccolti di insalata, zucche, zucchine e finocchi. Le coltivazioni di grano e degli altri cereali invernali (grano-orzo-triticale) spazzate via dalla forza dell'acqua.

Una situazione che riporta in primo piano la necessità della messa in sicurezza dei corsi d'acqua in generale: da sempre una priorità che diventa un vero e proprio problema non risolto quando si parla di pulizia dei fiumi e dei torrenti che si ripresenta puntualmente ogni qual volta l'intensità delle precipitazioni sia superiore alla media.

Nelle prossime ore condizioni meteo in miglioramento ma i livelli dei principali corsi d'acqua continuano ad essere costantemente monitorati dall'Arpa, l'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente e dall'Aipo.

Ph. Wikipedia

 

Messaggio Promozionale