26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

MAO: mostra «Lacche Contemporanee»

Mostre - Musei
Typography

La tradizione birmana, rivisitata dagli studenti dello IED, dal 12 al 29 ottobre al Museo d'Arte Orientale, in via San Domenico 11 a Torino.

Si è aperta a Torino al Mao, Museo d'Arte Orientale, fino al 29 ottobre, in collaborazione con lo IED Istituto Europeo di Design di Torino, la mostra "Lacche Contemporanee", dedicata ai lavori realizzati dagli studenti del 2° anno del Corso di Design del Gioiello e Accessori.

Filo conduttore, la ricca e antica tradizione della laccatura birmana. Decorazioni in lacca create da artigiani birmani, secondo le tecniche tradizionali impreziosiscono borse e accessori progettati e realizzati dagli studenti in stile contemporaneo. Oggetti come ciotole, fibbie e placche vengono reinterpretati in una nuova destinazione d’uso che rende questa antica tradizione facilmente fruibile anche alle nuove generazioni internazionali e urbane. Zaini, clutch, lunghe collane per ragazzi contemporanei, che amano vivere una quotidianità densa di dettagli per sentirsi cittadini del mondo partecipi della bellezza artigianale che le antiche tradizioni esprimono.

La mostra è realizzata grazie al contributo della Fondazione CRT, con il patrocinio di: Consolato del Myanmar per il Nord Ovest d'Italia, Camera di Commercio Italia Myanmar e UNIDO Myanmar.

Foto Museo d'Arte Orientale di Torino

 

Messaggio Promozionale