27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Cronache dal set: Paolo Sorrentino

Mostre - Musei
Typography

Dall'11 ottobre al 7 gennaio 2018, in concomitanza con la mostra “Arrivano i Paparazzi! Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi”, CAMERA TO - Centro Italiano per la Fotografia, propone, nella Project Room, del Centro di via delle Rosine 18 a Torino, una selezione di scatti di Gianni Fiorito, fotografo di scena di Paolo Sorrentino.

CameraTo, Centro Italiano per la Fotografia, propone dall' 11 ottobre, al 7 gennaio 2018, in concomitanza con la mostra “Arrivano i Paparazzi! Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi”, nella Project Room, del Centro di via delle Rosine 18 a Torino, “Cronache dalset: il cinema di Paolo Sorrentino", una selezione di scatti di Gianni Fiorito, fotografo di scena di Paolo Sorrentino.

La mostra, curata da Maria Savarese, presenta circa quaranta fotografie, che raccontano il cinema del premio Oscar partenopeo. In una carrellata di immagini si alternano, tra scenografie e pause di set, il giovane Papa Jude Law, della serie "The Young Pope", il protagonista de "La Grande Bellezza", Jep Gambardella, interpretato da Toni Servillo, presente in mostra anche nei panni de "Il Divo Giulio Andreotti" e Sean Penn, la rock star Cheyenne di "This Must Be the Place".

Commenta la curatrice Maria Savarese: "Nella sua ricerca fotografica, Gianni Fiorito non si accontenta di restituire una o più immagini che siano rappresentative dei film, ma da ciascuna di esse cerca di trarre una visione ulteriore che mai si pone a commento di quella già data dal cinema. Ciò che tenta di fare la sua fotografia è ’vedere oltre’, ragionando sugli elementi fondamentali della scena: l’attore, il regista, la troupe, i luoghi".
 
Gianni Fiorito -  Classe 1959, svolge l’attività di fotogiornalista dal 1980 con particolare attenzione alla complessa realtà napoletana, documentando, tra l’altro, il fenomeno camorristico e l’illegalità diffusa, la realtà sociale e urbanistica delle periferie,
la dismissione della città contemporanea e la trasformazione del paesaggio urbano. Negli anni Ottanta collabora come fotografo con il gruppo teatrale “Falso Movimento” di Mario Martone e l’associazione di artisti “Idra Duarte”. Dal 1999 si dedica sempre di più all’attività di fotografo di scena cinematografico, portando avanti una personale ricerca sull’uso del territorio italiano nel cinema. In questo si segnalano le collaborazioni con Paolo Sorrentino, Luca Miniero, John Turturro e Antonio Capuano.
 
Info: Cronache dal set: il cinema di Paolo Sorrentino. Fotografie di Gianni Fiorito. Dall’11 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018. CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia Via delle Rosine 18, 10123 - Torino www.camera.to.it Orari di apertura (Ultimo ingresso, 30 minuti prima della chiusura Lunedì 11.00 - 19.00. Martedì Chiuso. Mercoledì 11.00 - 19.00. Giovedì 11.00 --
21.00. Venerdì 11.00 - 19.00. Sabato 11.00 - 19.00. Domenica 11.00 - 19.00. Biglietti, comprensivi di ingresso alla mostra “Arrivano i Paparazzi!”. Ingresso Intero € 10. Ingresso Ridotto € 6, fino a 26 anni, oltre 70 anni.

"The Young Pope" di Paolo Sorrentino, 2015. Nella foto Paolo Sorrentino. Fotografie di Gianni Fiorito - © WILDSIDE / Sky Italia

 

Messaggio Promozionale