27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Il 20 aprile «Adotta uno scrittore» a Saluzzo

Grandi Eventi
Typography
27 autori in altrettante scuole per immergersi con gli studenti nella lettura e nella scrittura. Appuntamento il 20 aprile, presso la Casa Circondariale "Rodolfo Morandi” di Saluzzo con Alessandro Leogrande.

Quante sono le frontiere che attraversano il mondo contemporaneo? Chi le attraversa? Chi le mette in discussione? Chi vuole invece presidiarle come fossero un fortino? Queste alcune delle domande, che lo scrittore Alessandro Leogrande, editorialista del “Corriere del Mezzogiorno” e di “Internazionale”, nonchè conduttore di trasmissioni per Radio 3, ha fatto confluire nei suoi lavori, in particolare nel suo recente La frontiera (Feltrinelli).

“Adotta uno scrittore”, è un progetto di riferimento nel settore a livello nazionale che si concentra sul territorio di riferimento del Salone Internazionale del Libro, animando tutto il Piemonte. E' realizzato grazie al sostegno dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte - Direzione Generale Regionale. Un’iniziativa riconosciuta in Italia come uno dei più originali ed efficaci progetti di promozione della lettura e della scrittura fra i giovani: in 15 anni sono state 314 le adozioni, che hanno coinvolto 9.750 ragazzi, 4 case di reclusione, 1 ospedale e ha permesso a 128.000 studenti di entrare gratuitamente al Salone Internazionale del Libro grazie all’Associazione delle Fondazioni di origine Bancaria del Piemonte.

Un tema fortemente attuale, che prende avvio il percorso che lo scrittore ha compiuto, a partire dal 4 aprile,  con i detenuti della Casa Circondariale “Rodolfo Morandi” e agli studenti del Liceo Artistico Soleri-Bertoni di Saluzzo, per il progetto “Adotta uno scrittore” con cui il 30° Salone del Libro di Torino, in programma dal 18 al 22 maggio prossimo, entrerà nel corso del 2017 in 27 luoghi di formazione del territorio piemontese. Un tracciato di tre incontri che si concluderà il 20 aprile con l’ultimo appuntamento in programma dalle ore 12.15 alle 15.45, presso la Casa Circondariale.

Spiega Alessandro Leogrande sul BookBlog - la sezione blog di “Adotta uno Scrittore”: “Ho ripensato molto all’intervento di un detenuto italiano che, a incontro finito, mi si è avvicinato chiedendomi a bruciapelo: ‘Perché hai citato Apocalisse 21 all’inizio del tuo libro?’ E qui a rimanere sorpreso sono stato io. Non solo perché una domanda del genere – stranamente – non me l’aveva rivolta nessuno, ma soprattutto perché il mio interlocutore era stato tra i pochi a cogliere la dimensione religiosa, utopica, rivelatrice che si annida nei viaggi dei migranti ogni giorno. Religiosa nel senso che rimanda alla ricerca di una dimensione altra, della vita oltre la sua possibile dissipazione…".

Foto Salone Internazionale del Libro di Torino

ARTICOLI SUL 30° SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO
  1. Patti Smith opening del Salone del Libro
  2. A Gipì l'immagine del Salone del Libro
  3. "Oltre il confine" tema del Salone del Libro
  4. Salone del Libro: King-Tolkien protagonisti
  5. Scrittore Charles D'Ambrosio alla Holden
  6. Salone del Libro: al via gli accrediti online
  7. Salone del Libro: vendita online al via
  8. Daniel Pennac torna al Salone del Libro
  9. BookstockVillage. Grandi scrittori e mostre
  10. Industria del cinema al 30° Salone del Libro
  11. Premio Mondello a Cees Nooteboom

 

Messaggio Promozionale