25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Premio Mondello a Cees Nooteboom

Grandi Eventi
Typography
Al Salone Internazionale del Libro di Torino dialogherà con Ernesto Ferrero. Appuntamento domenica 21 maggio alle 17 in Sala Azzurra.

Lo scrittore olandese Cees Nooteboom è il "maestro", scelto dal giudice monocratico Ernesto Ferrero come vincitore del Premio Letterario Internazionale Mondello, sezione Autore Straniero. Nooteboom, sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino domenica 21 maggio e dialogherà con Ferrero per un incontro aperto al pubblico (ore 17), in Sala Azzurra, in occasione del conferimento del Premio.

Giunto alla sua quarantatreesima edizione, il riconoscimento, è promosso dalla Fondazione Sicilia, con il Salone Internazionale del Libro di Torino e la Fondazione Andrea Biondo e con il patrocinio dell'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, per la sezione Autore Straniero di quest'anno.

Ernesto Ferrero, individuerà un suo riferimento letterario fondamentale non solo per il percorso di scrittore, ma anche per l'apporto nel panorama della letteratura internazionale.

Con la stessa formula, nelle edizioni precedenti del premio, sempre al Salone Internazionale del Libro, Michela Murgia ha nominato vincitrice Marilynne Robinson (2016), Antonio Scurati Emmauel Carrère (2015), Niccolò Ammaniti Joe R. Lansdale (2014), Melania Mazzucco ha premiato lo scrittore ungherese Peter Estherázy (2012), Paolo Giordano l'autrice statunitense Elizabeth Strout (2012).

Questa la motivazione che ha formulato Ernesto Ferrero: "Olandese e cittadino del mondo, viaggiatore incantato che cerca l'uomo e se stesso nell'altrove, reporter che sa trovarsi sui luoghi dei grandi drammi storici, poeta capace di dar vita a ciò che non è visibile, narratore che usa l'immaginazione come strumento principe per cogliere la melodia che si nasconde nel rumore confuso della quotidianità, da decenni Cees Nooteboom incarna magistralmente le ragioni di una scrittura capace di esplorare gli incerti confini che uniscono, più che dividere, realtà e finzione. Nel solco della grande letteratura che va da Cervantes a Pessoa, da Borges a Calvino, Cees Nooteboom cerca con sognante eleganza e ironica leggerezza la saldatura tra l'essere e l'apparire, tra spazio, tempo e linguaggio, tra parola e immagine, simbolo e mito, arte e vita. Appassionato, empatico esploratore di culture, Nooteboom usa la forza rivelatrice dell'invenzione per smascherare le mistificazioni delle ideologie, dei sistemi totalitari, della virtualità dominante. Con lui la libertà della poesia diventa, ancora una volta, rivelazione dei tesori nascosti nelle fragilità dell'umano".

Foto Salone del Libro di Torino

ARTICOLI SUL 30° SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO
  1. Patti Smith opening del Salone del Libro
  2. A Gipì l'immagine del Salone del Libro
  3. "Oltre il confine" tema del Salone del Libro
  4. Salone del Libro: King-Tolkien protagonisti
  5. Scrittore Charles D'Ambrosio alla Holden
  6. Salone del Libro: al via gli accrediti online
  7. Salone del Libro: vendita online al via
  8. Daniel Pennac torna al Salone del Libro
  9. BookstockVillage. Grandi scrittori e mostre
  10. Industria del cinema al 30° Salone del Libro

 

Messaggio Promozionale