28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Eataly Lingotto: pantarallo-pizza scrocchiarella

Food & Wine
Typography
A Eataly Lingotto arrivano il Pantarallo, la nuova pizza scrocchiarella e appuntamenti a tema nella Scuola: mercato, ristoranti e didattica insieme per raccontare il grano duro, grande tesoro italiano.

Eataly Torino Lingotto inaugura il nuovo anno con due novità realizzate con grano duro biologico italiano Senatore Cappelli: nella panetteria con laboratorio di produzione a vista arrivano il Pantarallo e la maxi-focaccia barese, in pizzeria debutta il nuovo impasto per la pizza scrocchiarella, mentre in ristorazione entra un piatto d’autore. E, per approfondire questa particolare varietà di grano e i suoi usi in cucina, ci sono gli appuntamenti speciali a palinsesto nella Scuola.


Le novità di Eataly

Dal 22 gennaio 2024. Eataly utilizza farine biologiche 100% italiane di grano duro Senatore Cappelli per il nuovo Pantarallo, la maxi-focaccia barese e la nuova pizza scrocchiarella, oltre a lievito madre e cottura nei forni a legna. Mentre per il piatto d’autore il grano duro è utilizzato attraverso una cialda di grano Senatore Capelli e mais.

Le varietà di frumento duro conosciute in Italia sono circa 2.000, ma solo una decina sono quelle coltivate su larga scala. Tra queste vi è il pregiato grano duro Senatore Cappelli, una varietà selezionata oltre 100 anni fa dal genetista Nazareno Strampelli per migliorare la produzione cerealicola del nostro paese in quanto varietà fortemente rustica e adatta ai terreni caratteristici del sud Italia.

Il Pantarallo nasce ogni giorno nella panetteria di Eataly Lingotto ed è un pane con la caratteristica forma del tarallo realizzato con farina di grano duro biologico Senatore Cappelli e olio extravergine di oliva biologico. Il ciclo di lavorazione dura 24 ore: viene lasciato riposare nello stampo a ciambella per almeno 15 ore e successivamente cotto nel forno a legna ed è caratterizzato da una crosta molto croccante e da un soffice interno. Prodotto in pezzatura da 1 kg e da 500 gr è perfetto come pane da tavola oppure per accompagnare momenti più sfiziosi. La forma del Pantarallo è un omaggio ai taralli pugliesi, simbolo di una regione che ha tanto contribuito allo sviluppo della varietà Senatore Cappelli.

La focaccia barese, altro simbolo della Puglia nonché storico cavallo di battaglia della panetteria di Eataly, cambia ricetta. Nella nuova versione incorpora una percentuale del 40% di semola di grano duro biologico Senatore Cappelli. A questa specialità si aggiunge la versione maxi, entrambe guarnite secondo tradizione con pomodorini freschi e olive verdi denocciolate.

E in pizzeria, accanto al classico impasto Eataly, debutta la pizza scrocchiarella stesa al mattarello, ora realizzata con il 70% di farina di grando duro biologico Senatore Cappelli aggiunto alla storica biga di Eataly. Il risultato è una pizza dai caratteristici aromi distintivi del grano duro che si sprigionano in cottura.

Nei ristoranti di Eataly Lingotto arriva anche un piatto realizzato in collaborazione con Alce Nero e firmato dallo chef Simone Salvini, tra i grandi maestri italiani della cucina vegetariana, vegana e ayurvedica: l’hummus di fagioli cannellini e arachidi con piccola insalata e crumble di mais e grano duro Senatore Cappelli.

In menu non mancano i piatti di pasta trafilata al bronzo di grano duro Senatore Cappelli, linea monograno, del Pastificio Felicetti, tra cui: le mezze maniche alla Amatriciana, Carbonara o Cacio e pepe.


La didattica della Scuola di Eataly Lingotto

Anche la didattica, che da sempre rappresenta un elemento di unicità di Eataly, segue il progetto dedicato al grano duro e offre un ricco programma di corsi e occasioni di approfondimento sulla panificazione. Immancabile l’appuntamento con “Un’alba da panettiere”, l'occasione unica per entrare in un laboratorio di panetteria alle prime luci del giorno e vedere da vicino le diverse fasi del favoloso mondo della panificazione. Assieme agli esperti panettieri i partecipanti scopriranno le tecniche di lievitazione, le procedure di lavorazione e le materie prime, con un focus particolare sulla produzione del Pantarallo e della focaccia barese. Appuntamento lunedì 29 gennaio e 12 febbraio alle ore 6.30 nella panetteria di Eataly!

Per gli appassionati di pizza invece, ecco il corso pratico “La pizza scrocchiarella”, in programma martedì 20 febbraio alle ore 19: il Maestro Francesco Pompilio, responsabile delle pizzerie Eataly, sarà il docente d’eccezione per una sera speciale, alla scoperta dell’impasto perfetto, ovviamente con il grano duro biologico italiano Senatore Cappelli.

All’ingresso del negozio, infine, attende tutti gli appassionati e i curiosi “Il tavolo del pane”, il corner dedicato ad approfondire e degustare le diverse tipologie di pane da acquistare.

- Un’alba da panettiere | Lunedì 29 gennaio e 12 febbraio ore 6.30 – 8

- La pizza scrocchiarella | martedì 20 febbraio ore 19-21

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.torino.eataly.it

Il nuovo Pantarallo - Foto Eataky

Messaggio Promozionale