27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Arriva Mari e Monti a Eataly Lingotto

Food & Wine
Typography

Martedì 18 maggio una cena speciale in Terrazza: la montagna piemontese incontra il mare della Liguria. Mari e monti arriva a Eataly Lingotto con gli chef Visciola e Chiotti.

Con la bella stagione riapre la Terrazza di Eataly Torino Lingotto, per serate speciali con ospiti unici. Si inizia martedì prossimo, 18 maggio, alle 19.30, con l'appuntamento con due grandi chef: Marco Visciola e Juri Chiotti portano in tavola alcuni piatti a tema Mari e Monti!


Questa tradizione tipica degli anni '80 e '90 giunge ai giorni nostri: la cucina ligure contemporanea di Visciola, direttamente dal Ristorante Il Marin di Genova, incontra la cucina di montagna di Chiotti, a capo del progetto Reis - Cibo libero di montagna. Dall'antipasto al dolce, gli chef realizzeranno piatti a quattro mani, con ingredienti e prodotti tipici di mare e di montagna che si fondono per creare sapori, contrasti e armonie originali.

Marco Visciola porta il mare e l'aria della Liguria a Torino, con la sua attenzione al pescato del giorno, alle verdure rigorosamente di stagione, senza mai dimenticare le tradizioni e le eccellenze della sua terra. Chef Visciola, d'altronde, si è avvicinato alla cucina in modo molto naturale: gli inizi grazie al nonno cuoco e poi attraverso la frequentazione delle tavole liguri più sincere e genuine. I suoi piatti non sono solo buoni al palato, ma sono anche intelligenti, moderni e dosano con sapienza la radici del territorio con suggestioni innovative, rendendo il menu del Marin di Genova, segnalato anche dalla guida Michelin, un racconto gastronomico unico.

Il mare di Visciola incontra la montagna piemontese, ben rappresentata da Juri Chiotti, chef con un passato stellato (nel 2010 ottiene una Stella Michelin nella cucina del ristorante Delle Antiche Contrade a Cuneo), che ha deciso di trasferirsi a Frassino in Val Varaita, dove è nato e cresciuto, per portare avanti il progetto Reis – Cibo libero di montagna. Un ristorante agricolo caratterizzato da una cucina autentica e sostenibile, con materie prime locali, molte della quali coltivate, allevate o prodotte dallo stesso chef Chiotti (!) e grande attenzione alla filiera. E in questi mesi Reis si sta trasferendo ancora più in alto, quota mille metri esatti sul livello del mare, a una decina di chilometri dall'attuale sede, a Chiot Martin, nella borgata da dove ha origine la famiglia Chiotti.

Dall'unione di questi due mondi nasce il menu di martedì 18 maggio: crudo di pesce ma non solo, erbe e verdure raccolte nella campagna ligure e nelle valli piemontesi.... 5 piatti che omaggiano il mare e la montagna di due regioni confinanti e unite dalle grandi tradizioni enogastronomiche.

L'abbinamento dei vini è stato studiato per esaltare al massimo l'esperienza gustativa, a cura di Les Caves de Pyrene.

La cena ha un costo di 65 euro a persona: vini, acqua e caffè inclusi. I posti sono limitati e il servizio garantisce la miglior sicurezza, secondo la normativa vigente. È necessario prenotare su www.torino.eataly.it


Menu

Crudo di daino e palamita e pesto di erbe in abbinamento Belen Spumante Metodo Classico Extra Brut Rosé – Ferdinando Principiano

Gambero viola, latte di capra e luvertin in abbinamento Campania Bianco IGT – Monte di Grazia

Riso, aglio orsino e lumachine di mare in abbinamento I Grappoli del Grillo Terre Siciliane IGT – Marco De Bartoli

Ombrina, mostardela e fieno in abbinamento Ta-Da! Vino rosso - Iuli

Fragole, cioccolato bianco e lattuga di mare in abbinamento Bukkuram - Padre della Vigna Passito di Pantelleria DOC – Marco De Bartoli

Ph. Federico Cardamone

 

Messaggio Promozionale