27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Il "Gusto contadino" a Eataly Lingotto

Food & Wine
Typography

La Birra Artigianale da Filiera Agricola Italiana incontra la pizza contadina di Eataly e il gelato agricolo di San Pè: tutti i martedì sera di giugno.

Il martedì sera a Eataly Lingotto è all'insegna di pizza&birra, un grande classico che questa volta viene proposto con una veste nuova: nasce così la serata "Gusto contadino", per raccontare e portare in tavola il meglio dei sapori della campagna.


La pizza del forno a legna di Eataly, con oltre 50 ore di lavorazione, solo farine macinate a pietra di Mulino Marino (Cossano Belbo) e premiata con 2 spicchi dalla guida "Pizzerie d'Italia 2020" di Gambero Rosso, è proposta nella versione da condividere, perfetta per 2 persone ed è farcita con le verdure di stagione a km 0 e coltivate in maniera naturale di Cascina San Pietro, l'azienda agricola di Poirino dove ha sede l'agrigelateria San Pè. Melanzane, zucchine e cipolle arrivano direttamente dai campi della collina torinese, mentre gli asparagi sono quelli del Consorzio dei Produttori di Santena e del Pianalto: i migliori germogli raccolti a tempo 0, ogni mattina per la sera. In abbinamento grandi formaggi, del territorio e non solo: Toma di Lanzo, Cevrin di Coazze, ma anche Pecorino e Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi.

Altra protagonista della serata sarà naturalmente la birra, quella con il marchio "Birra Artigianale da Filiera Agricola Italiana", progetto del Consorzio Birra Italiana (il cui presidente è Teo Musso, fondatore di Baladin) nato per garantire e tracciare materie prime solo nazionali per la produzione brassicola, così da tutelarla e valorizzarla. Ogni settimana ci sarà un produttore diverso come ospite, che porterà la sua birra e potrà raccontarla e farla assaggiare in prima persona: si inizia con La Morosina, agribirrificio di Abbiategrasso, per poi proseguire con Baladin e con Granda, il birrificio artigianale di Cuneo.

IPer concludere in dolcezza, ecco il gelato di San Pè, il primo vero gelato agricolo. L'agrigelateria di Poirino, a conduzione famigliare dal 2001 (quest'anno festeggia 20 anni!), si chiama così perchè "San Pè" è il nome dialettale della Cascina San Pietro, collocata sulle alture in affaccio al torrente Banna e all'abitato di Poirino, dove un tempo sorgeva il monastero di San Pietro di Lomellina. A partire dal latte delle sue mucche e dalla frutta coltivata stagionalmente, ecco il gelato dell'Agrigelateria. Produzione propria, artigianale, a km zero, con amore per l'ambiente (tra i primi ad aver installato i pannelli fotovoltaici, attenzione all'uso di prodotti compostabili): valori che contraddistinguono San Pè dal primo giorno fino ad oggi.

Con questo menu contadino, la cura, la passione e i sapori autentici della vita agricola arrivano direttamente a Torino: appuntamento quindi tutti i martedì di giugno a cena nel dehors di Eataly immerso nel verde dell'or-TO urbano di Torino Nizza Millefonti, con "Gusto contadino".


MENU "GUSTO CONTADINO"

La Pizza Contadina da condividere con quattro diversi gusti:

- Bianca, asparagi e Toma di Lanzo

- Zucchine, fiori di zucchine, menta e Pecorino

- Melanzane fritte, Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi Gennari, basilico

- Cipolla cotta al sale e Cevrin di Coazze

Un litro di birra artigianale da Filiera Agricola Italiana - ogni settimana un produttore ospite racconta e fa assaggiare la sua birra:

- Martedì 1 giugno: La Morosina

- Martedì 8 e 15 giugno: Baladin

- Martedì 22 giugno: La Morosina e La Granda

- Martedì 29 giugno: La Granda

Il gelato agricolo di Agrigelateria San Pè.
Prezzo al pubblico € 37
Per prenotare il proprio tavolo, chiamare il numero 345 7679433.

Ph. Federico Cardamona

 

Messaggio Promozionale