26
Ven, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Asti: arriva l'amaro del centenario

Food & Wine
Typography
La Provincia da il via, nel progetto "Patriarca dell'astigiano", dedicato alle persone che hanno compito 100 anni.
Il progetto "Patriarchi della Provincia di Asti" dedicato ai cittadini astigiani che nel corrente anno, hanno compiuto 100 anni, dal 2016, vede la collaborazione dell'azienda canellese "Punto Bere".
 
La famiglia Cerutti, ha manifestato l'intenzione di partecipare all'iniziativa, omaggiando a ogni centenario una bottiglia di "Amaro del Centenario".
Azienda costituita nel 1975 sotto la denominazione “La Minerale snc”, la società Punto Bere, ha per oggetto sociale la distribuzione all’ingrosso ed al minuto di bevande. L’attività si sviluppò a livello prevalentemente locale, valli Belbo e Bormi da, fino alla seconda metà degli anni Novanta, quando in seguito all’apertura di numerosi punti vendita da parte della grande distribuzione, acquisì il 100% delle quote della società Punto Bere srl di Alba, azienda leader nella distribuzione di fusti per impianti di spillatura birra e bevande in genere, acquisendone sia la tecnica, che la denominazione. Attualmente l’azienda occupa direttamente ed indirettamente una cinquantina di unità tra trasportatori, tecnici, magazzinieri, agenti, impiegati operanti nelle sedi di Canelli e Mondovì. Un tassello nella crescita è rappresentato dalla nascita, nel 2009 a Canelli, dell’Enoteca Punto Bere.
L’Amaro del Centenario fu ideato nel 1961 in occasione dei 100 anni dell'Unità d'Italia, da Maria e Aldo Cerutti, liquoristi in Canelli, mamma e papà dei fratelli Vincenzo, Luciano e Pier Franco. Nel 2014, grazie alla volontà dei figli e all’entusiasmo dei nipoti, l’Amaro del Centenario, è stato riproposto nella sua veste originaria e viene oggi prodotto nel rigoroso rispetto della ricetta tradizionale.
 
La famiglia Cerutti e l'amaro del centenario (Foto Provincia d'Asti)

 

Messaggio Promozionale