19
Lun, Ago
90 New Articles
 
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Salva

40 anni per l’EBAT-FAVLA a Cuneo

Agricoltura
Typography
L’ente bilaterale agricolo provinciale festeggiato in Camera di Commercio.
Venerdì 30 ottobre alle ore 9,30, presso il Salone d’Onore della Camera di Commercio di Cuneo, in via Emanuele Filiberto 3, in occasione del 40°anniveesario dell’Ebat-Favla di Cuneo, l’Ente Bilaterale Agricolo Territoriale della provincia di Cuneo, si svolgerà una tavola rotonda per ripercorrere le tappe fondamentali della storia dell’ente attraverso l’evoluzione del comparto agricolo cuneese e per interrogarsi sulle sfide future.
 
L’iniziativa è organizzata da Ebat-Favla in collaborazione con Camera di Commercio, Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil. All’incontro interverranno il Presidente di Ebat-Favla Giancarlo Bandiera ed i rappresentanti delle organizzazioni datoriali e sindacali del settore agricolo.
Il Favla nacque il 27 febbraio 1974, quando le organizzazioni datoriali e sindacali della provincia di Cuneo concordano sulla necessità di assicurare alle maestranze agricole indipendenti dalle aziende agricole un’assistenza economico-sociale, in caso di malattia e di infortunio ed una valida rappresentanza dei lavoratori e delle aziende interessate, in sede di contrattazione collettiva e di controversie sindacali individuali collettive a livello provinciale. Il fondo assistenze varie lavoratori agricoli divenne così un ente senza fini di lucro. Una assistenza pubblica per tutti i lavoratori nell'ambito del settore agricolo e florovivaistico nella provincia di Cuneo. Tra il 1976 ed il 1992 il welfare contrattuale in agricoltura, si allargò a livello territoriale con le casse extra-legem provinciali. Nel 1992 dalla componente cooperativa all’interno del Favla, nacque Favla Coop, ente rappresentativo delle cooperative agricole, volto a garantire quei servizi erogati dal Favla ai lavoratori del mondo della cooperazione. I due enti sono oggi uniti da uno stretto legame di collaborazione. Infine nel 2001 nacquee il comitato paritetico territoriale per la sicurezza in agricoltura (CPT), un ente senza scopo di lucro.
 
Info: 0171/692477.
 
La camera di Commercio di Cuneo (Foto Comune di Cuneo)

Messaggio Promozionale