17
Gio, Ott
186 New Articles
 
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Salva

Castagne, Coldiretti Cuneo: buona annata, ma resta al palo la valorizzazione della Castagna Cuneo IGP. Servono azioni promozionali a beneficio dei produttori e del territorio.

L’Assessorato regionale all'Agricoltura scende il campo. Alla luce della grave situazione che si è verificata quest’anno per quanto riguarda l’apicoltura, l’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, Marco Protopapa, ha deciso di varare una serie di provvedimenti concreti per sostenere il settore fortemente in crisi.

A breve il bando regionale a sostegno degli apicoltori professionali piemontesi.  Il settore apicoltura in Piemonte, come in altre regioni italiane, da alcuni anni sta attraversando una crisi dovuta ai cambiamenti climatici.

Dopo il lancio ufficiale di fine luglio è entrata nel vivo l’iniziativa “La Frutta non è peccato” promossa da Confagricoltura Cuneo, Confcommercio-Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo e Associazione Albergatori Esercenti ed Operatori Turistici della provincia di Cuneo.

I campi di mais piemontesi assorbono 6 milioni di tonnellate di CO₂ all'anno. La superficie di 1 ettaro di mais, in grado di produrre dalle 14 alle 16 tonnellate di granella, garantisce l'assorbimento di circa 42 tonnellate di anidride carbonica all'anno.

Per Confagricoltura Piemonte per l'agricoltura, è stata una buona annata, anche se occorre un cambio di passo. Le nuove emergenze climatiche e non solo, chiedono una forte capacità d'innovazione.

Altri articoli...

Messaggio Promozionale