27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Agricoltura: Coldirettinews 12/08/2021

Agricoltura
Typography

Tutte le news di agricoltura con la collaborazione di Coldiretti Piemonte e delle sedi provinciali della nostra Regione. 12 agosto 2021. Caldo: estate in top ten più bollenti da oltre 2 secoli. Deflazione prezzi frutta con -4,9%. Psr: con bando ‘Pacchetto Giovani’ nuove opportunità per l’imprenditoria under 40. FERRAGOSTO: COLDIRETTI, VACANZE GREEN PER 8 MLN (+3%).

Il balzo della colonnina di mercurio favorisce diffusione insetti dannosi per le coltivazioni

Caldo: estate in top ten più bollenti da oltre 2 secoli. Deflazione prezzi frutta con -4,9%

Ottimizzare la spesa per evitare sprechi, meglio acquistare direttamente dai produttori

Con l’impennata della colonnina di mercurio nella prima metà di agosto, l’estate 2021 si classifica fino ad ora in Italia nella top ten delle più calde da oltre due secoli con una temperatura che a luglio è stata superiore di 1,24 gradi alla media storica che era stata superata di ben +2,18 gradi a giugno.

E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sulla base della banca dati Isac Cnr che effettua le rilevazioni in Italia dal 1800.

“Le ondate di calore con la siccità rappresentano l’evento climatico avverso più rilevante per la nostra agricoltura con un danni stimati, a livello nazionale, in un miliardo di euro all’anno soprattutto per le quantità e la qualità dei raccolti – afferma il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco -. L’afa e la prolungata mancanza di pioggia stanno seccando la terra, scottando la frutta e la verdura, impoverendo i vigneti e provocando stress negli allevamenti. In sofferenza per le alte temperature, dagli ortaggi alla frutta, dal mais alla soia, dal girasole al pomodoro da conserva fino al foraggio necessario per l’alimentazione del bestiame”.

Ed è deflazione sui prezzi della frutta che fanno registrare una riduzione del 4,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

“La produzione di frutta estiva è stata dunque duramente compromessa proprio in un momento in cui pesche, nettarine, meloni ed angurie aiutano a combattere l’afa, a idratarsi e a fare il pieno naturale di vitamine in una estate segnata da temperature record che spingono all’acquisto di questi alimenti indispensabili per la salute – aggiunge il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo -. In queste condizioni per ottimizzare la spesa e non cadere negli inganni il consiglio è quello di verificare la provenienza italiana, acquistare prodotti locali che non devono subire grandi spostamenti, comprare direttamente dagli agricoltori o nei mercati di Campagna Amica e non cercare per forza il frutto perfetto perché piccoli problemi estetici non alterano le qualità organolettiche e nutrizionali”.

Ma non solo. Infatti, il balzo della colonnina di mercurio, sta favorendo anche il diffondersi degli insetti dannosi per le coltivazioni come la cimice asiatica, la popillia japonica e il moscerino dagli occhi rossi, particolarmente temuti dai produttori ortofrutticoli per le perdite dei raccolti che possono provocare.

“I nostri tecnici, grazie anche al supporto del Servizio Fitosanitario della Regione, stanno continuando i monitoraggi su tutto il territorio provinciale per capire cosa è possibile fare in concreto per fronteggiare il problema dell’invasione degli insetti alieni e contenere così danni economici molto rilevanti - continuano Bianco e Rampazzo -. Serve una strategia complessiva contro le numerose e incontenibili malattie delle piante per non mettere a repentaglio l’intero patrimonio produttivo e poiché arrivano attraverso le frontiere colabrodo dell’Ue è necessaria una tempestiva quanto efficace azione di prevenzione e contenimento”.


INFLAZIONE: COLDIRETTI, -4,9% PREZZI FRUTTA CONTRO EVENTI CLIMATICI ESTREMI E AFA RECORD

E’ deflazione sui prezzi della frutta che fanno registrare una riduzione del 4,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno in un’estate segnata da eventi estremi, con i raccolti distrutti dal caldo torrido. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi all’inflazione nel mese di luglio 2021.

“La produzione italiana di frutta estiva – sottolineano il Presidente Coldiretti Asti Marco Reggio e il Direttore Coldiretti Asti Diego Furia – è stata duramente compromessa con danni stimati complessivamente vicino al miliardo di euro per effetto dei cambiamenti climatici. A causa degli eventi estremi di cui siamo stati testimoni quest’estate, nella sola provincia di Asti, sono andati in fumo oltre mille ettari di colture per una stima di danni che ammonta a 3,5 milioni di euro tra produzioni e strutture duramente colpite”.

Intere coltivazioni sono andate in fumo o sono state gravemente danneggiate in un momento dove pesche nettarine, prugne, meloni e angurie raggiungono la maturazione e in cui la richiesta da parte del consumatore aumenta molto poiché questi frutti sono ottimi alleati per combattere l’afa e aiutano a idratarsi e a fare il pieno naturale di vitamine.

“In queste condizioni - concludono Reggio e Furia - per ottimizzare la spesa e non cadere negli inganni consigliamo di verificare sempre la provenienza italiana, acquistare prodotti locali che non devono subire grandi spostamenti, comprare direttamente dagli agricoltori o nei mercati di Campagna Amica e non cercare per forza il frutto perfetto perché piccoli problemi estetici non alterano le qualità organolettiche e nutrizionali”.


45,6 milioni di euro per insediamento e miglioramento. Domande entro il 20 dicembre

Psr: con bando ‘Pacchetto Giovani’ nuove opportunità per l’imprenditoria under 40

Con sollecitazioni Coldiretti subito disponibili le risorse della Commissione Europea

Al via il bando regionale a sostegno dei giovani agricoltori sulle misure del Programma di Sviluppo Rurale del Piemonte per il biennio di transizione 2021-2022.

La Giunta regionale ha approvato il finanziamento complessivo di 45,6 milioni di euro per l’apertura del cosiddetto “pacchetto giovani” in quanto integra le operazioni 6.1.1, insediamento dei giovani agricoltori e 4.1.2, miglioramento delle aziende agricole condotte da giovani, del PSR.

Le domande di sostegno potranno essere presentate fino alla scadenza del 20 dicembre 2021. Soggetti beneficiari sono i giovani imprenditori agricoli che, al momento della presentazione della domanda, presentano un’età compresa tra i 18 anni (compiuti) ed i 41 anni (non compiuti), titolari di un’azienda agricola da non più di 24 mesi.

Le tempistiche inerenti la realizzazione degli interventi previsti (sia in relazione al miglioramento aziendale, che all’insediamento) sono stabilite in 18 mesi per le zone di montagna ed in 15 mesi per le altre aree del territorio piemontese (dalla data del provvedimento di ammissione).

Il sostegno consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 50% dell’investimento ritenuto ammissibile (con una maggiore del 10% per gli investimenti realizzati in zona montana). La suddetta aliquota è ridotta al 40% qualora l’intervento sia finalizzato alla trasformazione/commercializzazione delle produzioni aziendali.

Il premio di insediamento è confermato in 35mila euro per singolo giovane, incrementato di 10mila euro in zona montana.

L’erogazione della prima rata (66% del premio totale da erogare) inerente l’insediamento è previsto avvenga entro 9 mesi dalla data del provvedimento di ammissione.

“Fortemente voluta da Coldiretti, questa apertura consente a nuovi giovani imprenditori di cogliere le opportunità offerte dall’agricoltura che è sempre più un settore ambito e scelto come comparto in cui sviluppare progetti di impresa – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco -. Molti, infatti, hanno deciso di dare continuità all’azienda familiare apportando innovazione o hanno dato vita a nuove realtà”.

In Italia, con la svolta green nei consumi e nel lavoro favorita dalla pandemia, 1 impresa su 10 condotta da giovani svolge un’attività rivolta all’agricoltura e allevamento per garantire la disponibilità di alimenti sani e di qualità, in un momento difficile per l’economia e l’occupazione.

“Grazie alle nostre sollecitazioni, è stato possibile rendere immediatamente disponibili le risorse messe a disposizione dalla Commissione europea – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo -. E’ opportuno che l’attenzione al mondo giovanile sia alta e venga data anche dalle Istituzioni locali a supporto di quanto la nostra Organizzazione si impegna fare con la convinzione che i giovani rappresentano il futuro dell’agricoltura Made in Italy. Le nuove giovani generazioni sanno portare nuova linfa e idee innovative che nascono anche dalla capacità e dal coraggio di sperimentare, e che sanno poi concretizzarsi in veri progetti. Proprio per questo, anche alla luce della crisi causata dal Covid, sono fondamentali le misure a sostegno del mondo agricolo giovanile, motore della nostra economia e garanzia per il futuro”.

Gli uffici Coldiretti Alessandria sono a disposizione per informazioni.


FERRAGOSTO: COLDIRETTI, VACANZE GREEN PER 8 MLN (+3%)

Caldo africano spinge "fuga" italiani nelle campagne

Crescono le presenze dei turisti nelle campagne italiane stimate per l'estate 2021 con 8 milioni di italiani (+3%) che decidono di fare una vacanza tra campi, parchi e oasi naturalistiche con il massimo delle presenze in corrispondenza del Ferragosto, anche per sfuggire al caldo africano che assedia la Penisola. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti/Ixe' anche se l'incremento dei vacanzieri nazionali arriva solo parzialmente a compensare l'assenza degli ospiti stranieri, bloccati a causa della risalita dei contagi e dal diffondersi delle varianti nonostante il green pass.

"Grande protagonista delle vacanze verdi è l'agriturismo dove, dopo le difficoltà causate dalle chiusure - Marco Reggio Presidente Coldiretti Asti -, ha ripreso a pieno ritmo un po' ovunque la ristorazione, assieme all'accoglienza, grazie alla maggiore capacità di garantire il distanziamento sociale anche a tavola con la disponibilità di ampi spazi all'aperto. Basti ricordare che appena lo 0,3% delle denunce di infortunio da Covid-19 al lavoro registrate dall'Inail in Italia riguarda l'agricoltura".

La spinta verso un turismo "sicuro" e di prossimità, con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, ha portato gli agriturismi ad incrementare l'offerta di attività, dal pranzo sul plaid con i piedi sull'erba, all'agri-aperitivo a bordo piscina o tra i filari, ma c'è anche chi si è attrezzato per ospitare i commensali nel granaio o sulle balle di fieno nell'aia o ha organizzato cene romantiche tra i vigneti. Proposte che vanno ad aggiungersi servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness.

"A disposizione dei turisti nella Provincia di Asti ci sono – sottolinea Diego Furia Direttore Coldiretti Asti - oltre un centinaio di aziende agrituristiche di cui la maggior parte aderiscono al circuito Campagna Amica/Terranostra. L'agriturismo è apprezzato anche per gli acquisti dei souvenir alimentari delle vacanze in frantoi, malghe, cantine, aziende agricole dove sono offerti prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori".

"L'agriturismo svolge un ruolo centrale per la vacanza Made in Italy post Covid perché contribuisce in modo determinante al turismo di prossimità nelle campagne italiane per garantire il rispetto delle distanze sociali ed evitare l'affollamento" sottolinea Giovanna Soligo presidente di Terranostra Asti.

"Un consiglio che possiamo dare è quello di consultare l'elenco degli Agriturismi di Campagna Amica promosso da Terranostra che si trova sul sito di Coldiretti Asti https://asti.coldiretti.it/mercati-campagna-amica/agriturismi-terranostra-campagna-amica-asti/  – conclude il Direttore Diego Furia – che permette di scegliere le strutture dove poter soggiornare nei più bei paesaggi della campagna astigiana".


* Fonte e Ph. Coldiretti Piemonte

Messaggio Promozionale