26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Immagine di Donato Sansone al GruVillage

Musica & Live
Typography

Donato Sansone con "The Party", è l'artista scelto per creare l'immagine coordinata della quindicesima edizione del GruVillage 105 Music Festival. Anche per il 2020 gli organizzatori confermano la volontà di far incontrare all'interno dell'Arena verde di Le Gru il suono e l'immagine.

L'arte contemporanea e la migliore musica nazionale e internazionale. Un binomio felice per il GruVillage 105 Music Festival, che per il 2020, conferma la volontà di far incontrare all'interno dell'Arena verde di Le Gru il suono e l'immagine attraverso il talento dei tanti artisti che saliranno sul palco della quindicesima edizione del Festival, che allieterà la calda estate torinese.


Dopo il giovane talento Max Petrone, la rockstar della street art internazionale PixelPancho e uno degli illustratori più quotati al mondo, Emiliano Ponzi, che, nella passata edizione, con la sua Melting Pot, ha voluto rendere omaggio alla musica ed alle emozioni positive che essa è in grado di generare nel pubblico, la direzione del GruVillage annuncia che l'artista scelto per realizzare l'immagine guida della 15^ edizione della manifestazione è Donato Sansone, uno dei più visionari e interessanti artisti visivi italiani del panorama contemporaneo.


The party

Una illustrazione vivacissima e colorata non a caso intitolata "The Party" che riporta immediatamente all'idea di una grande festa di compleanno, dove le immagini che celebrano i 15 anni del GruVillage si mescolano a elementi grotteschi che richiamano l'immaginazione dell'artista.

L'estetica di Donato Sansone non utilizza abitualmente elementi giocosi: la sfida che la direzione del Festival ha lanciato all'artista ha stimolato una riflessione sul mondo del live e sulle modalità pop della comunicazione, una sfida che Sansone ha colto per mettersi alla prova su un campo nuovo rispetto a quello nel quale vengono sviluppate le sue opere. Ne nasce così un mondo dove si  mescolano stili, forme e modi. Sansone infatti ha un rapporto speciale con la musica, pur prediligendo un'esperienza intima, e per la prima volta si è calato nel mondo di un grande festival estivo per realizzare il progetto. L'immagine del GruVillage 2020 si caratterizza per un uso forte e convinto del colore e grandi contrasti a dare respiro a un pattern quasi tridimensionale. La tecnica di disegno è la medesima che Sansone utilizza da quando era bambino, un tratto sottile e discontinuo, migliaia di linee che formano il disegno e lo colorano, non esiste infatti una linea continua unica.

Sarà l'agenzia creativa I am a Bean a mettere l'opera di Donato Sansone in dialogo con gli elementi di comunicazione dell'intero Festival: in occasione del quindicesimo anniversario del GruVillage si è deciso di celebrare la ricorrenza, rendendo sempre protagonista la sua musica, la sua storia e tutto il suo mondo. Attraverso l'hashtag #15annisuonati GruVillage 2020 racconta il suo mondo vivo e sempre in movimento fatto non solo di musica, ma anche di divertimento, grande accoglienza, creatività e tanta tanta gente che negli anni ha partecipato alle serate.
L'artista, realizzerà anche in collaborazione con Zenit Arti Audiovisive uno speciale art-movie. Il filmato, che verrà lanciato in primavera, presenterà in modo originale tutti i grandi artisti pronti a calcare il palco della manifestazione musicale piemontese nell'estate 2020.


Donato Sansone

Dopo il diploma dell'Accademia di Belle arti di Napoli, Donato Sansone ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia Dipartimento Animazione di Torino, specializzandosi in animazione sperimentale e compositing di tecniche d'animazione e live action. Tra i suoi lavori ci sono spot pubblicitari, videoclip e cortometraggi. Quest'ultimi sono stati selezionati nei migliori festival del mondo, come Annecy Animation Film Festivam, Anima Mundi Festival Brasil, Hiroshima Animation, e tanti altri, e linkati in molti blog popolari, tra cui stashmedia.tv, creativeapplications.net, motiongraphics.nu, wired.com, Vimeo staff picks.
Numerosi sono i riconoscimenti: nel 2011 The Cinemateque Quebecoise ha annoverato Videogioco tra i 50 cortometraggi brevi che hanno cambiato la storia dell'animazione; nel 2009 il magazine francese Cahiers du Cinema ha scritto su Videogioco, mentre nel 2013 Canal+ ha realizzato un reportage sul suo lavoro; nel 2014 Grotesque photobooth è stato selezionato da Saatchi & Saatchi  nello showcase di Cannes International Festival of Creativity tra i 20 video dell'anno; nel 2016 Journal Animè è tra i finalisti del premio Cèsar e nella lista dei 70 cortometraggi in corsa per gli Oscar, nell'estate 2018 il video Ghostcrash è diventato virale su Facebook raggiungendo i 220 milioni di visualizzazioni.
Attualmente i suoi cortometraggi sono prodotti e distribuiti dalla compagnia francese Autour de Minuit e lavora per importanti agenzie e musicisti italiani, come Afterhours, Subsonica, Verdena, Francesco de Gregori, Spaccamonti, Ferrari, Ford, Grom.
Oggi il cortometraggio Bavure è candidato nei 12 finalisti del premio Cèsar 2020.

 

Messaggio Promozionale