27
Sab, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Matteo Imbruno per Organalia a Vercelli

Musica & Live
Typography
Organalia in Tour prosegue a Vercelli, Sabato 16 Settembre, alle 21, con il concerto intitolato “I Colori  dell’organo”, Matteo Imbruno esegue musiche del XVIII e XIX Secolo.

Alla consolle dell'organo della Cappella di Sant’Eusebio della Basilica Cattedrale (costruito dal lombardo Giovanni Tonoli nel 1882) si siederà l'organista italiano naturalizzato olandese Matteo Imbruno, che eseguirà un programma antologico dedicato ad autori del XVIII e XIX secolo. La serata sarà aperta dalla Suite in Re minore "Uranie", dedicata dal compositore Johann Caspar Ferdinand Fischer alla Musa dell'astronomia. Scritta per tastiere (clavicembalo o organo), la Suite, dopo il "Praeludium" di impostazione solenne, è sviluppata su una serie di danze tipiche dell'epoca barocca: Allemande, Courrente, Sarabande, Gavotte, Gigue, Menuet. La conclusione è su una Passacaglia. Seguirà il Concerto in Do RV 265 di Antonio Vivaldi, nella trascrizione per organo di Johann Sebastian Bach, che nel catalogo bachiano è catalogato come BWV 976. Di Domenico Zipoli sarà poi eseguita l'Elevazione in Fa maggiore, di Giovanni Battista Cervellini la Sonata in Fa, di Bach il Preludio al Corale "Wer nur den lieben gott lässt walten" BWV 691 e la Fuga sopra il Magnificat. La parte finale dell'appuntamento vercellese prevede il Rondò di Gaetano Valerj e il Concerto dall'Oratorio "Judas Maccabeus" di Georg Frederick Händel. Il concerto è ad ingresso con libera offerta, ha il patrocinio della Provincia e della Città di Vercelli ed un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli. L'iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione di monsignor Giuseppe Cavallone, di monsignor Denis Silano e della Società del Quartetto di Vercelli.

Matteo lmbruno

Organista titolare della Oude Kerk di Amsterdam e del museo “Hermitage Amsterdam”, ha studiato a Bologna (Liuwe Tamminga), Rotterdam (Bernard Winsemius) e Lubecca (Martin Haselböck). Concertista di fama si è esibito nei più prestigiosi festival organistici di tutto il mondo quali: Haarlem, Roma, Varsavia, Londra, Berlino, Madrid, Vienna, New York, San Francisco, Tokyo, Rio de Janeiro, ecc. Ha inoltre suonato diverse volte a due organi con Gustav Leonhardt. Viene spesso invitato a far parte delle giurie di concorsi organistici internazionali e gli sono affidati frequentemente corsi di specializzazione da numerose istituzioni musicali. È stato professore ospite presso il Conservatorio di Buenos Aires, Rosario, Mendoza (Argentina). Montevideo (Uruguay), Rio de Janeiro (Brasile), Providence, Phoenix, New York (USA). Ha inciso 8 CD e un DVD per diverse case discografiche, accolti molto favorevolmente dalla critica. Ha anche effettuato registrazioni per la BBC Radio Londra. Inoltre è direttore artistico dell’Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia, del Concorso Organistico Internazionale “Jan Pieterszoon Sweelinck” ed è il Presidente della fondazione “Muziek in de Oude Kerk” di Amsterdam.

Organo Giovanni Tonoli (1882) 

Lo strumento, collocato nella Cappella di Sant’Eusebio della Basilica Cattedrale di Vercelli, su apposita tribuna, in cornu epistulae, è stato costruito dal bresciano Giovanni Tonoli nel 1882. È dotato di un solo manuale con 61 tasti e di una pedaliera a leggio concava con 16 pedali. La trasmissione è meccanica. Il temperamento è equabile. Complessivamente vi sono 1125 canne.

 

Programma

Johann Caspar Ferdinand Fischer (1670-1746)

Uranie (Muse der Astronomie)

Praeludium

Allemande

Courrenle

Sarabande

Gavotte

Gigue

Menuet

Passacaglia

 

Antonio Vivaldi (1678-1741)

Concerto in C RV 265 (bew. J. S. Bach)

Allegro - Largo - Allegro

 

Domenico Zìpoli (1688-1726)

Elevazione in F

 

Giovanni Battista Cervellini (1735-1801)

Sonata in F

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Wer nur den lieben Gott làsst walten BWV 691

Fuga sopra il Magnificat BWV 733

 

Gaetano Valerj (1760-1822)

Rondò

 

Georg Friedrich Hàndel (1685-1759)

Concerto in Judas Maccabaeus

Ouverture

Allegro, Adagio

Allegro 

Fuga

Adagio 

Andante 

Marche

 Scarica il programma in PDF

 

Organalia in Tour
I colori dell'organo

Matteo Imbruno, organo

Sabato 16 settembre 2017
Ore 21.00

Basilica Cattedrale di Sant'Eusebio
Cappella di Sant'Eusebio

Piazza Sant'Eusebio, 10
Vercelli

 

Fotografia: Organalia

 © Giulio Steve, 2017.

 

Salva

Messaggio Promozionale