26
Ven, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Alessio Lega e i vinili perduti al Folk Club

Musica & Live
Typography
Venerdì 10 marzo, alle ore 21.30, terzo appuntamento con "Vinili: l'ascolto perduto", progetto di Alessio Lega, sulla musica italiana d'autore. Saranno ricordati e suonati "Com'è profondo il mare" di Lucio Dalla e "Disoccupate le strade dai sogni " di Claudio Lolli.
Un venerdì d'autore al Folk Club di Torino. Torna con il terzo appuntamento "Vinili: l'ascolto perduto", progetto di Alessio Lega, sulla musica italiana d'autore. Venerdì 10 marzo, alle ore 21.30, saranno ricordati e suonati "Com'è profondo il mare" di Lucio Dalla, nel quinto anniversario dalla morte e "Disoccupate le strade dai sogni "di Claudio Lolli.
 
Terzo appuntamento per il trio composto da Alessio Lega, Guido Baldoni e Rocco Rosignoli, dedicato alla riscoperta dei “vinili perduti”. Un omaggio a Lucio Dalla e Claudio Lolli. Siamo nel 1977. Nell'Italia musicale e discografica, avvengono cambiamenti di rotta generazionali e decisivi. Lucio Dalla, musicista estroverso e anticonformista, si trova a un crocevia della propria carriera e si ritira volontario nelle isole Tremiti e a Ponza, per lavorare a un nuovo progetto. Attraversando il mare e separandosi dalla vita quotidiana si fabbrica un esilio fuori dal clamore e dallle metropoli. Tra poesia e musica, tra mare e costa, Lucio Dalla, riuscirà a cogliere, come si vedrà, quell’anno cruciale. Il frutto di quel travaglio artistico sarà il disco "Come è profondo il mare", realizzato in collaborazione con Roberto Roversi, intellettuale e poeta bolognese, tra i maggiori del dopoguerra. Temi sociali e impegno civile, lavori di insofferenza umana ed artistica.
Di Claudio Lolli, cantautore nato a Bologna agli inizi del 1950, politicizzato, desolato, nichilista e pessimista. Alessio Lega e soci presentano "Disoccupate le strade dai sogni", un album storico, dove alla parte letteraria poetica e visionaria, si aggiunge una composizione musicale varia e complessa che parte dal cantautorato classico e arriva alla jazz fusion con intermezzi di marcette di paese e innesti free jazz.
Dunque una serata con la musica italiana d'autore da non perdere per i tanti appassionati del genere.
 
Info e foto: FOLKCLUB Via Perrone 3 bis – 10122 Torino – tel 011.5712791 - Ingresso: 15.00 €   Minori di 30 anni: 8.00 €.





Messaggio Promozionale