26
Ven, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Alessio Lega ed i "Vinili l'ascolto perduto"

Musica & Live
Typography
Venerdì 10 febbraio, a partire dalle ore 21.30, al Folk Club di Torino, secondo appuntamento con "Ci vuole un fiore" di sergio Endrigo e "Quelli che" di Enzo Jannacci.
Grande venerdì sera al Folk Club di Torino. Il 10 febbraio, a partire dalle ore 21.30, Alessio Lega, presenta il secondo appuntamento con "Vinili: l'ascolto perduto". Le musiche sono "Ci vuole un fiore" di sergio Endrigo e "Quelli che" di Enzo Jannacci.
 
Alessio Lega, è ancora una volta protagonista della canzone d’Autore italiana. Per questo concerto, ha scelto due cantanti autori che hanno calcato per molti anni la scena musicale italiana.
Questo secondo appuntamento, vedrà esibirsi il trio composto da Alessio Lega, Guido Baldoni e Rocco Rosignoli che eseguirà integralmente i brani di due vinili di Endrigo e Jannacci. La scelta degli LP è stata dura, ma il rigore è parte essenziale del progetto: le scalette dei vinili scelti, saranno eseguite nella loro più assoluta integralità, due per appuntamento. I cantautori della grande stagione degli anni ’60 e ’70 sono cresciuti di LP in LP con l’ascolto dei vecchi dischi di vinile, che lasciavano lo spazio per definire una poetica, raccontare una storia che andava oltre i tre minuti canonici della canzonetta. La canzone d’autore vive di ascolto attento, non si rassegna a stare in sottofondo, difende la dignità di chi ha scelto di cantare e quella di chi vuole ascoltare. Ecco allora la riscoperta del valore di alcuni LP della grande musica d’autore itaiana attraverso l'esecuzione integrale dal vivo, adeguando gli arrangiamenti all'essenzialità e alla ricchezza del trio chitarra, fisarmonica (alternata al pianoforte), violino (e mandolino) e voce.
 
Info e foto: FOLKCLUB - Via Perrone 3 bis – 10122 Torino –  tel 0115712791 - Ingresso: 15,00.
 

Messaggio Promozionale