27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Riparte il circuito Organalia 2023

Musica & Live
Typography

ORGANALIA APRE IL MESE DI GIUGNO CON UN CONCERTO A LEINI E UNO A SAN MAURIZIO CANAVESE.

Il circuito Organalia, patrocinato e sostenuto dalla Città Metropolitana di Torino, apre il mese di giugno con due appuntamenti concertistici a Leini e a San Maurizio Canavese.


Giovedì 1° giugno alle 21 nel santuario della Beata Vergine delle Grazie, in piazzale Padre Paolo Gianinetto a Leini, è in programma un concerto per organo e voce intitolato "O dulcis Virgo" e ovviamente dedicato alla Madonna. Il mezzosoprano Rossella Giacchero e l'organista Gianluca Cagnani, propongono un programma con brani per organo solo e per organo e voce. Le composizioni per organo solo, eseguite alla consolle dello strumento costruito da Luigi Aloisio nel 1844, sono di Girolamo Cavazzoni e di Girolamo Frescobaldi. Quelle per organo e voce sono accompagnate all'organo portativo messo a disposizione dalla Bottega Organara Dell'Orto & Lanzini di Dormelletto e sono opera di Claudio Monteverdi, Girolamo Frescobaldi, Niccolò Porpora, Giovan Battista Pergolesi e Giovanni Felice Sances. Il concerto è patrocinato dal Comune di Leini e sostenuto dall'amministrazione del santuario Beata Vergine delle Grazie. L'ingresso ad offerta libera è consentito dalle 20,30.


Sabato 3 giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Maurizio Canavese, in via Edoardo Bertone 13, è in programma il concerto "Civiltà strumentale italiana. Echi dal XX secolo", dedicato a Pietro Alessandro Yon (del quale si ricorda quest'anno l'ottantesimo anniversario della scomparsa) e a Marco Enrico Bossi. Alla consolle dell'organo, costruito dalla Bottega Organara Vittino Vegezzi Bossi nel 1912, l'organista torinese Paolo Giacone esegue di Pietro Alessandro Yon la Sonata Cromatica seconda, il pastorale "Gesù Bambino", e il Finale-Toccata on The Gregorian Hymn "Creator alme siderum". Di Bossi sono in programma la Marcia Festiva, la Piccola Fanfara e "Hora gaudiosa-Stunde der Freude". Il concerto è patrocinato dal Comune di San Maurizio Canavese ed è sostenuto dall'associazione Amici di San Maurizio. L'ingresso con libera offerta è consentito a partire dalle 20,30.

Tutti i dettagli sui concerti sono reperibili nel sito Internet www.organalia.eu

Messaggio Promozionale