27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Sagre Piemonte-VdA: 28 - 30 giugno 2019

Sagre Piemonte-VdA
Typography
Sagre - Fiere - Manifestazioni - Feste di Paese. Dove andare a divertirsi nel week end. Conoscere l'enogastronomia e gustare il buon cibo e bere del vino d'annata. Scoprire il Piemonte e la Valle d'Aosta. Dove fermarsi e degustare sul territorio. Week end dal 28 al 30 giugno 2019.

Appuntamento settimanale con la rubrica di Notizie Piemonte sulle Sagre in Piemonte ed in Valle d'Aosta. Week end dal 28 al 30 giugno 2019.

Sagre Piemonte-Valle d'Aosta

Piemonte e Valle d'Aosta

Sagre dal 28 al 30 giugno 2019


PROVINCIA DI ALESSANDRIA

ALESSANDRIA - Festa del pesce - Cozze, insalata di polipo, paella, fritto di calamari, pesce spada, per chi non mangia pesce agnolotti e salamini di Mandrogne. Tutte le sere musica domenica serata latina In caso di maltempo la festa si svolge al coperto - 28 - 30 giugno 2019.


CASALCERMELLI - 4° Festa della Birra Artigianale - Venerdi 28 e sabato 29 giugno a Casal Cermelli vi aspettano fiumi di birra artigianale dei birrifici Civale e Pasturana, street food e ottima musica live!L'intero ricavato, come ogni anno, verrà devoluto in beneficenza - 28 - 29 giugno 2019.


QUATTORDIO - 44° Sagra dei Sicot - Quattordio - Con il finire del mese di Giugno torna la "SAGRA DEI SICOT" (Sagra delle Zucchine) di Quattordio! Quest'anno verranno proposti, oltre ai FIORI DI ZUCCHINE IN PASTELLA, ZUCCHINE IN CARPIONE e ZUCCHINE FRITTE CON UOVA (tutte rigorosamente DE.CO), AGNOLOTTI, GRIGLIATA MISTA DI CARNE, ecc..., anche GNOCCO FRITTO e MELE FRITTE il venerdì e ALICI FRITTE, LASAGNE AL PESTO, BOCCONCINI DI MERLUZZO sabato e domenica sera. Al lunedi PIZZA nel forno a legna! - 28 - 30 giugno 2019.


PROVINCIA DI ASTI

CALLIANO - 39^ Sagra dell'agnolotto d'asino - Festeggia le 39 edizioni, con immutati freschezza ed entusiasmo, la storica Sagra dell’Agnolotto d’Asino a Calliano (AT), ideata ed organizzata dalla Pro loco e dal Comune di Calliano.Nel cortile della Pro Loco in via Roma, venerdì 28 e sabato 29 a cena (con orario dalle 19 fino alle 22.30 per la distribuzione gastronomica e fino all’una di notte per il beverage) e domenica 30 giugno a pranzo alle 12.15 e a cena dalle 19 fino a esaurimento scorte, sarà possibile vivere una esperienza gastronomica all’insegna della tradizione e della tipicità. Protagonista della rassegna culinaria, valorizzata dalla cornice romantica e caratteristica del vivace centro storico di Calliano, è senza dubbio l’agnolotto d’asino, preparato con amore dai volontari della Pro loco. D’altro canto, la carne d’asino è da più di un secolo protagonista della cucina tipica locale: furono il callianese Cesare De Maria (detto ’l Cegi ‘d Marulin) ed il granese Giuseppe Galliano (detto ’l Pin dla Cavalina) a introdurne il consumo in questo angolo di Monferrato dopo averla assaggiata durante un viaggio sul monte Amiata in Toscana, per acquistare asini destinati ad alcuni allevatori di St. Jean de Maurienne in Savoia. All’epoca, la carne d’asino era considerata una carne povera, oggi costituisce invece l’ingrediente che regala unicità alla cucina callianese, con una rosa di piatti – dall’agnolotto allo stufato d’asino – davvero gourmet. E al culto dell’asino è legata non solo la gastronomia ma anche la gara del Pa(g)lio Ragliante, che si corre in paese ad ottobre, durante la festa patronale, a siglare lo stretto rapporto che unisce Calliano a questo splendido animale. Durante la Sagra dell’Agnolotto d’Asino, oltre agli agnolotti saranno disponibili anche stufato e salamini d’asino e altri piatti tipici del territorio. La manifestazione sarà allietata da un ricco programma musicale. Nel cortile della Pro loco durante le tre serate, alle 21, si esibiranno gruppi di liscio. Venerdì 28 giugno si esibirà Luigi Gallia con la sua orchestra. Sabato 29 giugno suonerà Polidoro Group. Domenica 30 giugno sarà infine la volta di Bruno Mauro & La Band. Il pranzo di domenica sarà accompagnato in sottofondo dalla musica di un dj. Sabato, infine, in piazza Marconi, con inizio alle 21.45, è in programma una serata latino americano con Salsa Dura, scuola di ballo di Asti. Durante la manifestazione sarà presente il banco di beneficenza gestito dal locale asilo - 28 - 30 giugno 2019 - Info; www.prolococalliano.it https://vivicalliano.it

COSTIGLIOLE D'ASTI - SPADE E BANDIERE -  Rievocazione storica ambientata nel Castello di Costigliole d'Asti. La giornata sarà animata da duelli di scherma e esibizioni di sbandieratori e musici. Si cenerà con Hamburger di Fassona e Birra Artigianale! - 29 giugno 2019 - iNFO: https://www.alfieridicostigliole.it

ROCCAVERANO - Fiera Carrettesca E Festa Della Robiola A Roccaverano - Il celebre formaggio caprino piemontese, le specialità gastronomiche, i pregiati vini del territorio saranno gli ingredienti principali della Festa. Ma con loro ci sarà anche la musica, i prodotti tipici cucinati dalle Pro Loco territoriali, le conversazioni sulla Robiola e i concorsi gustativi a cura degli esperti e del pubblico. Un sabato sera e una domenica, tutto il giorno, per festeggiare il continuo successo di una vera “Chicca” casearia del nostro paese: la sua terra di origine e i suoi produttori. - 28 - 30 giugno 2019. Leggi: “Roccaverano D.O.P.”: festa del 40 anni

PROVINCIA DI BIELLA

GAGLIANICO - Festa Patronale Di San Pietro - Spettacoli, cucina e tanto divertimento - 28 - 30 giugno 2019.


PROVINCIA DI CUNEO

MONTA D'ALBA - FESTA DI INIZIO ESTATE 2019 - Buon cibo e buona musica nel cuore del Roero - 28 giugno - 1° luglio 2019.


SALE SAN GIOVANNI - Non Solo Erbe - Fiera Regionale Delle Erbe Officinali ed Aromatiche - 28 - 30 giugno 2019.


PROVINCIA DI NOVARA

GRANOZZO CON MONTICELLO - 12° Sagra del Salam d'la Duja - Tre serate in cui il protagonista sarà il tipico salume della bassa novarese - 28 - 30 giugno 2019 - Info: www.prolocogranozzo.it

SIZZANO - 49° Mostra del Vino Sizzano DOC - 28 - 30 giugno 2019.


PROVINCIA DI TORINO

BUSSOLENO - SAGRA DELL' ARROSTICINO - La G.A.M. (Gruppo Amici della Montagna - Foresto) invita alla  Sagra dell'Arrosticino a Foresto (TO) che si svolge durante la Festa patronale di San Giovanni Battista - 28 - 30 giugno 2019.
LANZO TORINESE - ElfFest - Festival del Popolo Fatato - ElfFest è il Festival magico del Popolo Fatato del Solstizio d'Estate. Artigiani professionisti espongono i loro prodotti manufatti a tema magico. Potrete trovare incensi, erbe, saponi naturali, bigiotteria, oggetti in rame, cuoio, terracotta e legno, abbigliamento fantasy, vendita Idromele ed Ippocrasso. La nostra bravissima ed incantevole Greta Krysa trucca tutti i bimbi della festa in modo elfico. Passeggiate didattiche tra elfi, fate e folletti con l'Elfa Nathalie. Raccontastorie con arpa celtica a cura di Fata Foglia. Didattica con i trampoli a cura de: I Trampolli. Accampamento Celtico, matrimoni e battesimi celtici a cura di Cerchio del Lupo. Spettacoli col fuoco, giocoleria, fachirismo a cura di Vassago. Danze tribal a cura di Choar Dans. Conferenze a tema magico e presentazione libri. Concerti live con le migliori bands a tema (Boira Fusca, Shadygrove, Brigada Pirata) Accensione Fuoco Propiziatorio del Solstizio d'Estate - 29 - 30 giugno 2019 - Info: http://www.elffest.it

LOMBRIASCO - Il Po in festa 2019 - Festa dedicata al grande fiume - 28 - 30 giugno 2019.


SANTENA - Sagra del Frispolo e della Birra 2019 - Per questa terza edizione, la Sagra del Frispolo e della Birra prende una nuova forma!! Pur rimanendo fedeli alla concomitanza con il Palio dei Borghi che l’anno scorso ha avuto successo, abbiamo pensato di distribuirla su 3 giorni, che saranno venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 Giugno. Il luogo rimane quello dell’edizione scorsa e cioè il Campo Sportivo Tetti Agostino ma la novità sarà nei contenuti. Il venerdì 28, inizieremo dalle 19 circa con la distribuzione del frispolo nelle sue ormai conosciute, 7 varianti che portano i nomi di 7 borgate Santenesi ognuno con una ricetta diversa, e della birra che anche quest’anno sarà oggetto di ricerca per offrire il miglior prodotto al miglior prezzo. Inizierà in contemporanea, un raduno di auto Tuning organizzato in collaborazione con il gruppo DRC Italia. La serata poi, sarà animata dalla musica del Dj Set, organizzata da Radio Raduning che trasmetterà la serata in diretta web radio e ci accompagnerà fino alla mezzanotte - 28 - 30 giugno.


PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA

MERGOZZO - Festa Del Vino - L’Associazione Go Wine, il Comune di Mergozzo e gli enti di promozione locale, presentano la quinta edizione dell’appuntamento che si propone di presentare i vini della regione Piemonte in una degustazione allestita nella splendida Piazza Cavour nel centro di Mergozzo - 27 giugno 2019.

PROVINCIA DI VERCELLI

BORGO D'ALE - La Festa Delle Pesche - Da Venerdì 28 a Domenica 30 Giugno 2019 si svolgono gli eventi dell'82^ edizione della Festa delle Pesche a Borgo D'Ale. Questo storico evento ogni anno regala serate di musica con artisti molto conosciuti e stimati, feste e ottime cose da mangiare e bere. - 28 - 30 giugno 2019.

VALLE D'AOSTA

AOSTA - Mercatino del Collettivo La terra che ride e dell’orto Biodinamico - Vendita diretta dei prodotti degli agricoltori del Collettivo e del raccolto dell’Orto cogestito dai migranti della Cooperativa New Dream insieme all’associazione Biodinamica. Inaugurazione dell’orto e dello spazio mercato con il classico Aperitivo Condiviso e del Mercato Aperto ai produttori di fuori valle. Celebrazione della prima comunità del cibo Slow Food valdostana costituita dal Collettivo e dai suoi sostenitori - 28 giugno 2019.
AVISE - Sagra della "Fiocca" - Giunta quest’anno alla 47^ edizione, è una manifestazione nata per festeggiare i Santi Patroni Pietro e Paolo di una piccola frazione di Avise, Baulin, sita a 1700 metri sul livello del mare all’inizio della Valgrisenche. Dal 1972 ogni anno la Pro Loco – Comité des Traditions d’Avise organizza tale evento con un pranzo all’aperto a base di polenta, carbonada (carne a pezzettini cotta nel vino), soça (stufato di verdure e pancetta), brossa (crema ottenuta dal siero del latte) e formaggio. Dopo un pomeriggio di giochi all’aperto la Pro Loco distribuirà un assaggio della famigerata “Fiocca” panna montata. La Fiocca viene sapientemente montata a mano con grande vigore con dei “fouets”, le fruste di betulla, all’interno del “Gran Barmi”, uno di quegli antri dalla cui viscere esce il respiro del grande ghiacciaio nascosto nel ventre della montagna - 30 giugno 2019.

ISSOGNE - Castagneti Bikers" - Raduno aperto a tutti i tipi di moto. Apertura ristorante con le specialità locali e le nostre costine. A seguire concerto rock. Durante la festa sarà possibile campeggiare nell’area adibita - 28 - 30 giugno 2019.
LILLIANES - Lillianes Beach: Spritz Party, Paella, e musica - Una serata dedicata alla paella (di Giancarlo) e alla sangria, a seguire musica con gli “Indigo”- 29 giugno 2019.

© 2019 SAGRE PIEMONTE - VALLE D'AOSTA

www.notiziepiemonte.it

Messaggio Promozionale