27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Cavatori e artigiani alla fiera della pietra

Sagre Piemonte-VdA
Typography

A Bagnolo dal 22 al 24 settembre, si apre la XIV fiera della pietra. L’organizzazione della manifestazione, è curata dall’Unione Cavatori e dalla società Projexpo, con il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Torino.

Dal 22 al 24 settembre, si terrà a Bagnolo Piemonte, la XIV edizione della Fiera della Pietra, consolidando l’area espositiva dedicata alle attrezzature e alle lavorazioni del settore lapideo.

L’organizzazione della manifestazione, è curata dall’Unione Cavatori e dalla società Projexpo, con il patrocinio del Comune di Bagnolo Piemonte. Anche se si svolge in Provincia di Cuneo, la Fiera è patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, in considerazione della presenza di molti operatori provenienti dai Comuni di Bibiana e Luserna San Giovanni.

A partire da venerdì, per i visitatori, ci sarà la possibilità di visitare gli stand dalle ore 10 alle 22 il primo giorno e dalle ore 10 alle 23 nei due giorni successivi. L’apertura ufficiale dell’evento, sarà affidata a un convegno tecnico riservato ai professionisti. Negli stand, saranno presenti gli specialisti della pietra di Luserna San Giovanni, a partire dai cavatori. Ci saranno anche aziende che producono e commercializzano mezzi meccanici per la movimentazione e il trasporto della pietra, macchinari e utensili, strumenti di sicurezza, nonché società di certificazione ambientale. Oltre a questo, ci saranno i prodotti finiti, suddivisi nelle categorie “spacco naturale” e “lavorati”: coperture, pavimentazioni, rivestimenti, caminetti, arredo giardino e fontane.

Domenica 24 settembre, verranno organizzate visite guidate alle cave storiche, veri monumenti al lavoro incastonati nella montagna. Sono attesi oltre 15mila visitatori, richiamati anche da numerosi eventi collaterali. Il tema conduttore di quest’anno è “Pietra&Sport”, con un richiamo alle Olimpiadi, grazie alla torcia e al podio rigorosamente in pietra. Sono in programma gare di calcio, beach volley, equitazione, corsa, arrampicata, fitness e softair. L’area gastronomica proporrà prodotti tipici come formaggi, salumi, miele e vino e nello spazio “Degustone” si potranno assaggiare le specialità del territorio.

Info: www.fieradellapietradibagnolo.com

Foto DC Photographer

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Messaggio Promozionale