27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Cocconato. Tutto pronto per Cocco...Cheese

Food & Wine
Typography

Domenica 20 maggio, terza edizione dell'evento dedicato a formaggi e tipicità enogastronomiche del territorio. Ci saranno anche un'area didattica e sette laboratori del gusto, il tutto sotto la guida di esperti.

Domenica 20 maggio, dalle ore 10 alle 19, torna a Cocconato (Asti) la terza edizione di "Cocco...Cheese", goloso evento dedicato ai formaggi e alle tipicità enogastronomiche del territorio.

 
 

L'evento, è organizzato dal Comune di Cocconato con la direzione del giornalista Alberto Marcomini (TG5 Gusto, UnoMattina Rai) e continua a dare voce alla straordinaria tradizione di Cocconato e del suo territorio nel campo del gusto. Location, le colline monferrine, celebri nel mondo per i loro vini, anche i prodotti caseari hanno una lunga storia e in particolare la Robiola di Cocconato, prodotta dal XVII secolo, rappresenta da sempre uno dei punti di eccellenza della produzione locale.
Saranno presenti decine di artigiani del gusto con i loro banchi d'assaggio riempiranno il centro storico del paese del nord astigiano presentando un'interessante selezione di formaggi e altri prodotti tipici e "complementari" da degustare e acquistare, come miele, mostarde, nocciole, birre artigianali e vini. Per degustare i vini si ritireranno all'ingresso della manifestazione un calice e una tasca portabicchiere a 12 euro (di cui 2 euro sono a titolo di cauzione e verranno resi a chi porta indietro bicchiere e tasca).
Ci sarà anche un'area didattica dedicata ai piccoli e ai grandi sarà allestita in paese a cura dell'azienda Casa Costa di Murisengo: vere caprette e la sagoma in legno a dimensione naturale di una mucca su cui provare l'esperienza della mungitura.

Inoltre, sette laboratori del gusto guidati da esperti consentiranno di approfondire la conoscenza e le versatili possibilità di abbinamento offerte dal formaggio: "Spumanti e formaggi" (ore 11), "Capra, capra, capra!" (ore 12) , "Gelati, yogurt, miele e mostarda" (ore 14), "Tome e nocciole" (ore 15), "7 Barbera per 7 formaggi" (ore 16), "7 Vermouth per 7 formaggi" (ore 17), "La Robiola di Cocconato" (ore 18). Il costo dei laboratori è di 12 euro a persona (sconto di 2 euro per i soci Onav e Onaf).

All'ora di pranzo, la Pro loco di Cocconato preparerà e servirà, nel Cortile del Collegio, i famosi "Cocconati", agnolotti del plin ripieni di robiola e prosciutto.

Info: prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Messaggio Promozionale