26
Ven, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Slow Food: condotte del Piemonte in festa

Food & Wine
Typography
Tutti gli appuntamenti di sabato 16 e domenica 17 aprile per i trent'anni di Slow Food Italia.
Sabato 16 aprile in Piemonte, si celebra lo Slow Food Day, per i 30 anni dell’associazione della Chiocciola in Italia. Anche nelle cittadine piemontesi non mancheranno gli appuntamenti e le occasioni per conoscere l’attività di Slow Food, sul territorio.
 
Il contatto con il territorio, le eccellenze regionali e chi le produce, saranno i veri protagonisti di questi due giorni di festeggiamenti: numerose le piazze che sabato 16 e domenica 17 aprile, spegneranno simbolicamente le 30 candeline di Slow Food. 
Queste le principali attività della festa, consultabili sul sito www.slowfood.it:
  1. Torino - Viene abbinato l’olio extravergine a un prodotto simbolo del nostro Paese e non solo: i legumi, a cui quest’anno, la Fao ha dedicato il suo anno internazionale. Guido Cortese, Fiduciario Slow Food, inoltra l'invito: "Venite a trovarci nella bellissima Piazza Castello per conoscere le iniziative che organizziamo in città e non solo durante tutto l’anno. Negli orti all’interno del cortile di Palazzo Madama, eccezionalmente a ingresso libero per gli amici di Slow Food, cinque laboratori sensoriali mettono alla prova i sensi, per riconoscere e gustare l’infinità varietà di legumi di cui è ricco il pianeta".
  2. Biella - Slow Food Biella, dedicherà l’intera giornata all’olio con attività e laboratori che, si svolgeranno in due luoghi molto suggestivi del territorio, il Ricetto di Candelo e il Piazzo di Biella (a partire dalle ore 10). Assaggiatori professionisti e produttori provenienti da Garda, Iseo, Como e Lecco, si ritroveranno per presentare il prodotto simbolo dello Slow Food Day: l’olio extravergine d’oliva. Non mancheranno le visite guidate al Borgo Medievale e il pranzo a base di prodotti locali e Presìdi Slow Food (info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
  3. Alice Supteriore TO - Slow Food Valchiusella, organizza una due giorni di festeggiamenti. Sabato 16 aprile (Sede Unione Comuni di Valchiusella, a partire dalle ore 15), si apre con il convegno "La filiera dell’erba in Valchiusella. Orientamenti e opportunità per l’agricoltura familiare sostenibile in Valchiusella". Tenuto dalle Custodi della Biodiversità, donne e madri che portano avanti l’arte casearia in cascina, allevando, producendo e vendendo direttamente i loro prodotti, vede l’intervento anche di anche docenti e ricercatori dell’Università di Torino. Da non perdere l’incontro di domenica 17 (Sede Unione Comuni di Valchiusella, ore 10) con la degustazione di prodotti locali. Si parlerà dei menù delle mense scolastiche con Slow Food e Asl TO4.
  4. Beinette CN - Per la prima volta lo Slow Food Day arriva a Beinette (Via Gauberti 21, ore 15), in provincia di Cuneo. Patrocinato dal Comune e sostenuto dalle Condotte Slow Food del Monregalese e Cebano e di Cuneo e le sue Valli, sarà un’importante occasione per conoscere e valorizzare i prodotti tipici del territorio cuneese, attraverso giochi e attività che si inseriscono nel progetto didattico promosso dall’Istituto Comprensivo di Morozzo. I produttori delle Condotte prepareranno inoltre una gustosissima merenda per tutti i concorrenti dei giochi.
  5. Vercelli - Slow Food Vercelli festeggia i trent’anni dell’associazione sabato 16 aprile in via Natale Palli 48 (ore 18) con una merenda sinoira ed una chiacchierata con i produttori locali. Oltre ai prodotti locali, protagonisti dell’aperitivo alla piemontese, sarà possibile degustare i vini dei “4 Gat” di Gattinara e le birre del Birrificio Elvo di Graglia, presenti nella Guida alle Birre d’Italia di Slow Food Editore.
  6. Bra CN - l’appuntamento è domenica 17 sotto l’ala di Corso Garibaldi per un’edizione speciale del Mercato della Terra. A partire dalle ore 9, si potranno degustare i prodotti locali e gli oli, accompagnati dal racconto dei produttori. Pensati anche momenti di gioco per bambini e famiglie.
  7. Novara -Slow Food Novara, domenica 17, invita tutti al Ristorante Convivium di Novara (per info e prenotazioni tel. 0321442317) per la Cena con i Legumi, dove lo chef Giampiero Cravero realizzerà un curioso e insoluto menù completamente a base di legumi: saranno, infatti, loro i protagonisti dei piatti, dall’antipasto al dolce.
Foto Slow Food

Messaggio Promozionale