26
Ven, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Scuola Holden, "Un chai con Gogol"

Torino
Typography

Bartleby, il nuovo bar della Scuola Holden, presenta il ciclo di incontri Morsel.  Giovedì 12 dicembre, ore 18, "Un chai con Gogol", viaggio nella letteratura russa con Marco Missiroli e Andrea Tarabbia.

Il 14 ottobre 2019 la Scuola Holden, ha inaugurato un nuovo spazio in cui si potrà mangiare, bere un caffè, stare in compagnia e assaggiare storie: si tratta di un bar dove si potranno seguire anche eventi a tema, incontri con autori e serate speciali.


Si chiama Bartleby, come lo scrivano del racconto di Herman Melville, perché questo deve essere un posto dove trovare ciò che mancava alla vita del protagonista: colori, movimento, odori e musica, e finestre che si affacciano sulla vita da ogni lato. Un posto dove salvarsi, insomma. Fosse stato davvero così, per Bartleby, forse il finale del racconto sarebbe stato diverso.

La programmazione degli eventi, a cura di Alessia Siciliano e Domitilla Pirro, inizierà con Morsel, bocconcini di storie, una serie di incontri tematici sulla letteratura, il teatro, la musica, l'arte di tutte le epoche e varie declinazioni della cultura pop. Gli appuntamenti saranno una volta al mese e sempre accompagnati da aperitivi, cene, merende sinoire o degustazioni. Non si tratterà delle solite presentazioni con gli autori, gruppi di lettura o conferenze su temi d'attualità; gli incontri saranno invece un'occasione per parlare di argomenti inusuali mangiando o sgranocchiando qualcosa in compagnia di persone interessanti. A disposizione ci saranno al massimo 40 posti e non esisteranno tavolini singoli: una delle regole del gioco è, infatti, passare del tempo insieme a persone nuove e avere l'occasione di conoscersi. 


Un chai con Gogol'

Il primo appuntamento è il 12 dicembre alle ore 18: Un chai con Gogol', un tè natalizio e allo stesso tempo un viaggio nella letteratura russa, mescolata a riferimenti culturali pop. Di solito, quando si pensa al Natale, viene in mente la Londra di Charles Dickens, ma l'immaginario da cui pescare ispirazione è potenzialmente infinito, e non è solo letterario: in questo incontro lo scrittore Andrea Tarabbia sarà il portavoce dello spirito russo attraverso lo sguardo di diversi autori, mentre a Marco Missiroli toccherà tenere alto l'onore della vecchia Inghilterra. Dolci, samovar e tazzine del servizio buono della babushka creeranno l'atmosfera giusta per godersi un'originale cerimonia del tè in compagnia di personaggi, aneddoti e un dibattito letterario speziato quanto basta.


Gli eventi di Morsel sono riservati a un massimo di 40 persone. Il costo di iscrizione è di 5 euro (inclusa la merenda).  La prenotazione è obbligatoria, al link: scuolaholden.it/morsel.

Ph. Veronica Coppo

 

Messaggio Promozionale