28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Valle d'Aosta Ultime Notizie - 14 luglio 2023

Valle d'Aosta
Typography

Notizie Piemonte dedica uno spazio alle notizie sulla Valle d'Aosta. «Valle d'Aosta Ultime Notizie» - 14 luglio 2023.

Culturété 2023. Proposte culturali dal 17 al 23 luglio 2023

L’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali ricorda, di seguito, la programmazione prevista per il periodo dal 17 al 23 luglio 2023 nell’ambito della rassegna Culturété.

Lunedì 17 alle ore 21 sono previste le passeggiate archeologiche serali in compagnia dell’archeologa Cinzia Joris che presenterà Aosta romana attraverso un’inedita chiave di lettura, quella dell’archeologia del potere. Nel mondo romano, infatti, le architetture private e pubbliche rappresentavano dei potenti strumenti di comunicazione per veicolare messaggi politici: sarà questa l’occasione, dunque, per riscoprire e apprezzare la città quale simbolo della politica augustea.

Prenotazione obbligatoria a partire da giovedì 6 luglio al numero +39 348 3976575 (da lunedì a venerdì, 9-13).

Mercoledì 19 luglio a partire dalle ore 20.30 l’appuntamento è quello con le visite accompagnate serali nei castelli di Aymavilles, Fénis, Sarre e Gressoney-Saint-Jean: un’occasione per scoprire i castelli valdostani immersi in una suggestiva atmosfera serale. Si sottolinea che, per l’occasione, presso Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean sarà disponibile un servizio transfer gratuito che accompagnerà i visitatori dal parcheggio al castello e ritorno, dalle ore 20 alle ore 23.

Biglietti acquistabili al link: https://valledaostaheritage.com/events/castelli-festa-culturete-2023/

Le Alpi di Roma tornano giovedì 20 luglio alle ore 16 e 17.30 con visite dedicate al ponte-acquedotto romano di Pont-d’Ael, che ne evidenzieranno la portata sociale e politica, oltre che architettonica e ingegneristica. Prenotazione obbligatoria a partire dal 13 luglio al numero 0165 902252 (tutti i giorni 9-19).

Sempre giovedì 20 luglio alle ore 17, nell’ambito della Mostra Almost True della pittrice Sarah Ledda visitabile presso il Castello Gamba fino al 1° ottobre 2023, l’artista condurrà l’iniziativa dal titolo Quasi per gioco. Come ci vediamo e ci raccontiamo attraverso i nostri miti, accompagnando il pubblico in una riflessione sui concetti di immaginario comune e di mito.

Attività a pagamento.

Prenotazione obbligatoria al numero 0166 563252 (tutti i giorni 9 – 19).

Venerdì 21 luglio alle ore 15 si Gioca con la Storia al MAR-Museo Archeologico Regionale con Le mani in pasta … vitrea per conoscere, attraverso i monili esposti, i gioielli delle dame medievali. Il laboratorio si rivolge a bambini (6-12 anni) include una visita al Museo e un’attività pratica con la creazione di un manufatto.

Attività a pagamento.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 del giorno dell’attività al numero 338 1634675 (tutti i giorni 9 – 13) o all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 La seconda settimana si chiude con due appuntamenti musicali di rilievo: nell’ambito delle Premières Avant-Scènes au Potager du Roi de Versailles, in collaborazione con CVA S.p.A.- Compagnia Valdostana delle Acque di Châtillon, il Castello Reale di Sarre ospiterà due prestigiosi concerti di musica classica e lirica con artisti di calibro internazionale.

Sabato 22 luglio, alle 20.45, il castello accoglie il pianista Gabriele Carcano, seguito dal mezzo soprano Floriane Hasler, accompagnata da Florence Boissolle.

Domenica 23 luglio, sempre alle 20.45, si alternano Ninon Hannecart-Ségal, pianista e clavicembalista, e Nikita Mndoyants, pianista.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.cvaspa.it/eventi

INFO

Per informazioni su date, orari, costi e prenotazioni consultare il sito: https://valledaostaheritage.com/events/culturete/

Ufficio Comunicazione

Struttura Patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali

+ 39 0165/274367 - 0165/274327


Una App di gamification arricchisce la Mostra di Joan Miró

L’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali informa che nei giorni scorsi è stata testata da alcuni gruppi di giovani volontari l’App di gamification, progettata appositamente per la Mostra Joan Miró. E’ quando sogno che vedo chiaro, che ora è a diposizione dei visitatori.

L'obiettivo principale della nuova App è stimolare l'interesse del pubblico creando un'esperienza museale suggestiva che vada oltre la semplice ammirazione delle opere d’arte.

L'applicazione può essere scaricata gratuitamente all'inizio della visita, scegliendo tra due livelli di difficoltà e decidendo se procedere individualmente o in gruppo.

Per muoversi all'interno dello spazio espositivo, è stata progettata una mappa del museo che mostra la posizione dei mini-giochi e permette all'utente di geolocalizzare i diversi spazi.

L'App contiene otto mini-giochi di differenti tipologie, che mirano a incoraggiare e stimolare i visitatori ad affinare i sensi e le capacità di osservazione, interagendo con le opere esposte. Quando le sfide di una stanza vengono superate, l'area cambia colore sulla mappa e viene indicata come conquistata con una bandiera verde.

“Una delle mission del nostro Assessorato – afferma l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz - riguarda proprio il coinvolgimento dei giovani nelle attività legate alla cultura e nello specifico all’arte: questa nuova applicazione funziona come una guida digitale interattiva alla mostra dedicata alla figura di Joan Miró e pensata soprattutto per i giovani. Attraverso la gamification, che coinvolge attivamente il pubblico e permette di interagire con l'affascinante mondo del celeberrimo artista, l’utente viene accompagnato lungo un percorso che si potrà svolgere in parallelo alla “classica” visita della mostra. Gli elementi ludici presenti nell'app suscitano diverse emozioni positive, tra cui la competitività e la curiosità. Questi sentimenti generano un'interazione più prolungata con l'App e le opere esposte, in quanto gli utenti sono motivati a raggiungere gli obiettivi presenti all’interno dei vari livelli di gioco e a godere del senso di scalata della classifica.”

Biglietti:Intero 6 euro, ridotto 4 euro.

La mostra è inserita nel circuito di Abbonamento Musei.

Orario di apertura: tutti i giorni, dalle 9 alle 19.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 1° ottobre 2023.

Per informazioni:

Regione autonoma Valle d'Aosta

Struttura Attività espositive e promozione identità culturale

Tel. 0165.275937

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Museo Archeologico Regionale

Piazza Roncas 12 - Aosta

Tel. 0165.275902


Eventi conclusivi del Progetto “Mongefitofor”. Nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Interreg V-A- Italia Svizzera

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 luglio 2023 sono in programma alcuni eventi conclusivi del progetto Mongefitofor (Linee Guida per il monitoraggio e la gestione delle emergenze fitosanitarie nelle foreste delle Alpi centro occidentali), che rientra nel Programma di Cooperazione Territoriale Interreg V-A Italia-Svizzera 2014/2020.

Il Progetto ha coinvolto, per la Valle d’Aosta, il Corpo forestale, e ha visto come partner l’Università degli Studi di Torino (DISAFA), l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL (Birmensdorf), il Cantone Grigioni (Ufficio foreste e pericoli naturali) e il Cantone Ticino (Sezione Forestale).

Per tutti e tre i giorni dell’evento, dalle ore 10 alle ore 19, sarà allestito in Piazza Arco d’Augusto ad Aosta uno stand nel quale esperti e ricercatori del team Mongefitofor saranno a disposizione del pubblico con materiale informativo, manuali, brochure e proiezione di video divulgativi per illustrare l’importanza della salute delle foreste, spiegare quali sono le avversità fitosanitarie che minacciano gli alberi e rispondere a domande e curiosità. Inoltre, saranno proposte attività di animazione - alle ore 17.30 con lo spettacolo specificatamente allestito per bambini e ragazzi dal titolo “I folletti e la guarigione della foresta” -  e attività di informazione sulle tematiche del progetto.

Venerdì 14 luglio 2023, nell’auditorium della Biblioteca regionale di Aosta, alle ore 20.30, avrà luogo il convegno Salute, salvaguardia e gestione delle foreste tra Italia e Svizzera: il Progetto Mongefitofor si racconta, con la partecipazione dell’Assessore Marco Carrel.

“Questo progetto, specifica l’Assessore, finanziato con i fondi Interreg, ben si coniuga con l’azione che la Regione Valle d’Aosta porta avanti da tempo e mette in essere attraverso i cantieri in amministrazione diretta e i cantieri affidati a imprese locali. I nostri cantieri sono fondamentali per la manutenzione dei sentieri, ma anche per la tutela delle foreste e, consci delle grandi difficoltà legate anche ai cambiamenti climatici, continueremo a lavorare per la salvaguardia del nostro territorio anche attraverso la formazione e il coinvolgimento dei nostri giovani.”

Infine, Domenica 16 luglio 2023, è in programma un’escursione gratuita in foresta a Pila – San Grato per un focus su alcune criticità del territorio: il bostrico e i marciumi radicali, con partenza dalla Piazza Arco d’Augusto di Aosta alle ore 9.

La partecipazione alla visita è gratuita e avrà una durata di circa 3 ore e potrà essere replicata nel primo pomeriggio in base alle richieste pervenute. Le iscrizioni potranno essere effettuate in loco durante le tre giornate di evento, presso lo stand presente in Piazza Arco d’Augusto, oppure chiamando il numero telefonico 0165.45858.


* Fonte e foto Regione Autonoma Valle d'Aosta

 

Messaggio Promozionale