28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Valle d'Aosta Ultime Notizie - 11 luglio 2023

Valle d'Aosta
Typography

Notizie Piemonte dedica uno spazio alle notizie sulla Valle d'Aosta. «Valle d'Aosta Ultime Notizie» - 11 luglio 2023.

Attività per famiglie alla Mostra “Joan Miró. E’ quando sogno che vedo chiaro”. Nei mesi di luglio, agosto e settembre al MAR

L’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali informa che sono in programma per i mesi di luglio, agosto e settembre 2023 alcune attività per le famiglie all’interno della mostra Joan Miró. E’ quando sogno che vedo chiaro presso il Museo Archeologico Regionale di Aosta.

Nello specifico, nei pomeriggi di sabato 15 luglio, 29 luglio, 12 e 26 agosto e 30 settembre 2023, la Struttura Attività espositive e promozione identità culturale ha organizzato per le famiglie un pomeriggio all’insegna dell’arte, coinvolgendo sia i genitori in una visita guidata alla mostra, sia i bambini (dai 5 agli 11 anni) che potranno contemporaneamente partecipare ad attività laboratoriali nel solco dell’arte di Joan Miró.

Le attività – visite guidate e laboratori – devono essere preventivamente prenotate ai numeri di telefono 0165.275902 e 0165.31572 e costano 3 euro a persona.

Il Museo Archeologico Regionale di Aosta presenta al pubblico per la prima volta in Italia una mostra inedita su Joan Miró, uno dei massimi protagonisti dell’arte del secolo scorso. Il percorso espositivo delinea la figura dell’artista nella dimensione più interiore e personale, dalle convinzioni ecologiste all’esigenza di libertà fino alla sua grande capacità di intrecciare arti lontane come la poesia, la scultura, il teatro, la fotografia.

“Offrire alle famiglie di residenti e turisti momenti di svago e di approfondimento nell’ambito di una mostra di rilievo internazionale come quella dedicata a Joan Miró – commenta l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz – significa sottolineare l’importanza della cultura, e in particolare dell’arte, per la società odierna e trasmettere valori fondamentali alle nuove generazioni.”

L’esposizione è accompagnata da un catalogo bilingue italiano/francese edito da Dario Cimorelli Editore con saggi di Josep Maria Camps Codina, Daria Jorioz, Enrique Longinotti e Josep Massot, acquistabile al prezzo di 32 euro.

La Mostra è inserita nel circuito di Abbonamento Musei e rimarrà aperta al pubblico fino al 1° ottobre 2023 con orario di apertura tutti i giorni, dalle ore 9 alle  ore 19.

Per informazioni:

Regione autonoma Valle d'Aosta

Struttura Attività espositive e promozione identità culturale

Tel. 0165.275937

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Museo Archeologico Regionale

Piazza Roncas 12 - Aosta

Tel. 0165.275902

www.regione.vda.it


Giunta regionale: approvato il progetto per la nuova sede dell’Institut Agricole Régional

L’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente comunica che la Giunta, nella sua riunione di oggi, lunedì 10 luglio 2023, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di una nuova sede didattica dell’Institut Agricole Régional, in Aosta, che prevede la demolizione dell’attuale palestra La Rochère, in disuso, e la realizzazione di una nuova struttura composta da un piano interrato e tre piani fuori terra.

“La decisione di dare una nuova sede all’Institut Agricole Régional nasce dalla comunione di intenti tra la Presidenza e gli Assessorati all’Istruzione, all’Agricoltura e alle Opere pubbliche che sta ora seguendo gli aspetti progettuali ed economici. L’edificio scolastico – precisa l’Assessore Davide Sapinet - disporrà di 16 aule didattiche ampie e flessibili, spazi per laboratori moderni e funzionali, spazi connettivi accoglienti, spazi per la didattica a gruppi, per lo studio individuale, per la didattica speciale e per il recupero, nonché spazi per uffici e locali accessori atti ad ospitare tutta l’attività didattica dell’Institut Agricole Régional. Resterà nell’attuale sede dell’IAR la parte convittuale che potrà in futuro essere ampliata, offrendo ospitalità ad un maggior numero di ragazzi”.

Contestualmente all’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica è stata approvata la proposta d’intesa, ai sensi dell’articolo 29 della Legge regionale 6 aprile 1998, n. 11, per rendere conforme l’intervento rispetto al vigente strumento urbanistico.

L’importo dei lavori è stato stimato in 9 milioni e 200 mila euro.

Con la stessa deliberazione la struttura Edilizia strutture scolastiche dell’Assessorato Opere pubbliche, Territorio e Ambiente è stata autorizzata ad avviare l’affido dei successivi servizi di ingegneria e architettura.


* Fonte e foto Regione Autonoma Valle d'Aosta

 

Messaggio Promozionale