26
Ven, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Nuova guida alla Sacra di S. Michele

Libri
Typography

Al via il progetto “Terra di confine. Percorsi tra storia e arte nelle valli di Susa”. Alla sala conferenze di Sant'Ambrogio di Torino, martedì 5 luglio ore 21.
Martedì 5 luglio, alle ore 21, presso la sala conferenze del castello abbaziale di Sant'Ambrogio di Torino, sarà presentato il libro “La Sacra di S. Michele” edito da “Il Graffio” di Borgone di Susa.
 
Introdurrà l’incontro il sindaco Dario Fracchia che illustrerà, insieme al professore del Politecnico Enrico Moncalvo, il proseguo del “Dossier di candidatura” per l’inserimento dell’Abbazia tra i siti italiani compresi nel “World Heritage List” dell’Unesco, il patrimonio artistico e ambientale dell’umanità. Poi, interverranno gli autori, Giuseppe Sergi, professore emerito di storia medievale all'Università di Torino e Claudio Bertolotto, già direttore di area della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Piemonte.
Il volume, 64 pagine in formato tascabile, rappresenta la prima guida ai beni del territorio del progetto “Terra di confine. Percorsi tra storia e arte nelle valli di Susa” curato da Piero Del Vecchio e Dario Vota. Due gli obiettivi principali, avvicinare gli studiosi alla divulgazione ed offrire al grande pubblico un prodotto di qualità e a costi molto contenuti. La guida all’abbazia di S. Michele è scritta da Giuseppe Sergi e Claudio Bertolotto, i più accreditati per una trattazione di sicuro riferimento.
L’idea di fondo del volume - spiega Piero Del Vecchio - è dare al grande pubblico, attraverso testi di agile sintesi, le acquisizioni della più aggiornata produzione editoriale nei settori dell’archeologia, della storia, dell’arte e dell’architettura delle valli di Susa, in una Collana in più volumi accompagnata da alcune piccole guide monografiche su altrettanti beni faro del territorio come le abbazie e le certose, gli edifici civili e militari, senza trascurare le città di Susa e Avigliana con i sui monumenti”.
 
La copertina del libro

Messaggio Promozionale