25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Dieci anni per Portici di Carta

Libri
Typography

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, Torino torna la libreria più lunga del mondo. Oltre 120 librai, editori e bouquinistes, due chilometri di bancarelle in via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice. Inoltre, sono previsti un centinaio di incontri, eventi, spettacoli e iniziative fra l’Oratorio San Filippo, il Corner Bambini e il Palco di Piazza San Carlo, il Gazebo e i Giardini Sambuy.
Il momento tanto atteso, è arrivato Portici di Carta compie dieci anni. Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016 a Torino, torna la libreria più lunga del mondo. Oltre 120 librai, editori e bouquinistes, due chilometri di bancarelle in via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice.
 

Inoltre, sarà arricchito da un centinaio di incontri, eventi, spettacoli e iniziative fra l’Oratorio San Filippo, il Corner Bambini e il Palco di Piazza San Carlo, il Gazebo e i Giardini Sambuy. Quest’anno sono 127 i librai ed editori da tutto il Piemonte, di cui 29 partecipano per la prima volta. I piccoli e medi editori piemontesi, sono presenti grazie al sostegno della Regione Piemonte. In piazza Carlo Felice tornano i bouquinistes del Libro Ritrovato. I portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice sono suddivisi in 20 tratti tematici che raggruppano in modo omogeneo le bancarelle a seconda delle proposte.

Vera novità di questa edizione, l’iniziativa “Un libro per ri-costruire”, promossa dalla Città di Torino con la Protezione Civile A chi acquisterà un libro a Portici potrà donarlo per ricostruire le biblioteche dei paesi marchigiani colpiti dal sisma.

Portici di Carta 2016, è nel segno di Umberto Eco Al grande scrittore scomparso ad inizio anno, dedica due eventi, ricordando le “Passeggiate gli anni” ed “I luoghi torinesi” del grande scrittore e intellettuale Per la prima volta, vengono proiettati i disegni inediti, realizzati dal giovanissimo Eco studente al Liceo Plana di Alessandria e custoditi gelosamente dagli amici.

L’Oratorio di San Filippo in via Maria Vittoria 5, ospiterà gli incontri con l’autore. Il grande romanziere inglese David Nicholls, autore di “Noi” e di “Un giorno”, da cui è stato tratto l’omonimo film. Il ricordo di Augusto Monti a cinquant’anni dalla morte, in occasione della pubblicazione dell’epistolario completo “Continuare per cominciare”, con Guido Davico Bonino, Massimo Novelli e Giovanni Tesio. Atteso, il nuovo, libro illustrato di Stefano Benni, “La bottiglia magica”. Il giallista Sellerio Gaetano Savatteri e il cui personaggio Saverio Lamanna, ha raccolto l’eredità dei vari Montalbano, Vecchietti del Barlume e Rocco Schiavone. E ancora, “Il libero pensiero in Turchia”, con il blogger turco Murat Cinar, “La memoria del Novecento” di Max Mannheimer, testimone della Shoah con il libro “Una speranza ostinata”. Terezín, Auschwitz, Varsavia, Dachau, a cui è dedicata la Passeggiata di Portici di Carta attraverso le Pietre d’Inciampo. Le “ballate controvento” di Barbara Garlaschelli. Da ricordare i 70 anni di Neri Pozza Editore, con l’editore Giuseppe Russo, Chiara Fenoglio, Ernesto Ferrero e Alberto Sinigaglia e le vincitrici del nuovo Concorso Lingua Madre Jacqueline Nieder e Luisa Zhou.

Infine, in piazza San Carlo lo Spazio Bambini propone letture, animazioni e laboratori. Protagonisti libri, autori e personaggi di Lapis, editore ospite. In collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi e il Premio nazionale «Nati per leggere». I giovani reporter del Bookblog seguono gli appuntamenti di Portici di Carta e li raccontano su www.bookblog.salonelibro.it.

Portici di Carta, è un progetto del Salone Internazionale del Libro, promosso da Città di Torino e Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, realizzato con il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione Crt e la partecipazione dei librai piemontesi, coordinati da Rocco Pinto.

Info e foto: Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Orario librerie: sabato 10-24; domenica 10-20. www.porticidicarta.it

 

Messaggio Promozionale