27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Jusepe de Ribera e la pittura a Napoli

Mostre - Musei
Typography

Dall’ 11 dicembre al 14 gennaio 2016 nella Camera delle Guardie di Palazzo Madama. Un viaggio intorno alla Santa Caterina di Giovanni Ricca.
Venerdì 11 dicembre, sarà inaugurata nelle Camera delle Guardie di Palazzo Madama, la mostra “Jusepe da Ribera e la pittura a Napoli - Intorno a Santa Caterina di Giovanni Ricca”. L’esposizione, sarà aperta fino al 14 gennaio 2016.
 

La mostra, illustra alcuni degli esponenti più importanti della pittura napoletana del primo Seicento che, si formarono intorno al maestro spagnolo Jusepe de Ribera, attivo a Napoli, dal 1616 al 1652. Fisionomie e delle emozioni umane, descritte con l'uso sapiente di luci e ombre. La conoscenza e la rielaborazione dei modelli della pittura italiana del Rinascimento, sono le caratteristiche stilistiche del maestro spagnolo che, segnarono il napoletano Giovanni Ricca, il campano Francesco Guarino, i fiamminghi Matias Stom ed Hendrick de Somer, l'anonimo Maestro dell' “Annuncio ai Pastori”.

L’esposizione, nasce dal prestito di tre importanti dipinti delle collezioni di Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli, di proprietà Intesa Sanpaolo. I tre capolavori, costruiscono intorno alla Santa Caterina, un itinerario tra gli artisti che, seguirono gli insegnamenti di Ribera, arrivato a Napoli, su invito del viceré spagnolo duca di Osuna nel 1616 e lì residente fino alla morte, nel 1652. Il pittore spagnolo, trascorse gran parte della sua vita ed esercitò una notevole influenza sugli artisti della regione, con una produzione inizialmente legata al caravaggismo. La mostra, mette in risalto alcuni dei migliori allievi di Ribera. Accanto alla “Santa Caterina”, figurano opere di collezioni private napoletane e fiorentine che, completano il percorso.
 
Info: orari lunedì  h 10-18, martedì chiuso. Da mercoledì a sabato h. 10-18, domenica h 10-19. La biglietteria chiude un'ora prima. Biglietti Intero € 10 - Ridotto  € 8. Il primo mercoledì del mese, non festivo, l'ingresso è gratuito.
 
Nelle immagini Giovanni Ricca Sant’Elisabetta di Ungheria e Endrick de Somer Mosè (Foto Palazzo Madama Torino)

 

 

Messaggio Promozionale