27
Sab, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

CameraTO. «ORZYA. I mestieri del riso»

Mostre - Musei
Typography

A Camera - Centro Italiano per la Fotografia, Project Room dal 1° al 12 giugno. Nell’ambito del Bocuse d’Or Europe OFF 2018, in collaborazione con Agenzia Turistica Locale della provincia di Novara e Regione Piemonte.

Nell’ambito del Bocuse d’Or Europe OFF 2018, Camera - Centro Italiano per la fotografia, in collaborazione con Agenzia Turistica Locale della provincia di Novara e Regione Piemonte, presenta la mostra "Oryza. I mestieri del riso", dedicata ai paesaggi e ai lavoratori delle risaie di ieri e di oggi che sarà esposta nella Project Room dal 1° al 12 giugno.
 
Una roggia del canale Cavour, San Pietro Mosezzo, Novara © Guido Montani
Un’ottantina di fotografie, che documentano i luoghi e i mestieri del riso, mettendo a confronto la realtà odierna con immagini scattate tra il 1930 e il 1950. L’accostamento tra immagini attuali, prodotte dal giovane fotografo Guido Montani ed immagini d’archivio, gentilmente concesse dal Museo Etnografico della Bassa Novarese di Tornaco, invita a riflettere sulle differenze e sulle analogie tra presente e passato, così come sul ruolo del lavoro di ieri e di oggi.
Il paesaggio a colori della bassa novarese, ritratto nelle fotografie in mostra, è una cartolina dai colori scintillanti, soprattutto in primavera, quando l’azzurro delle risaie allagate riflette il cielo e la catena del Monte Rosa prima di tramutarsi nel verde intenso delle piantine di riso che crescono nell’acqua in estate e nel giallo dorato delle pannocchie dai chicchi maturi in autunno. Questo panorama è stato modellato dalla mano dell’uomo in mezzo millennio, con l’introduzione della coltivazione risicola e prima dell’avvento della tecnologia, a connotare il territorio è stato il duro lavoro delle mondine, ricordato in film come "Riso amaro" e "La Risaia".
Oggi, il riso caratterizza fortemente non solo il contesto ambientale, ma anche quello culturale,
tradizionale e turistico, nonché ovviamente quello enogastronomico. La storia dei piccoli borghi della
pianura risicola della bassa è quindi fatta di intrecci tra uomo e natura, industria e agricoltura, tradizione e modernità, elementi che, come i canali irrigui che si incontrano nella trama delle risaie, riflettono il profilo del novarese, diventando nel contempo un tratto distintivo della sua identità.
Per queste ragioni evidenziate, i mestieri del riso fa parte di Bocuse d’Or Europe OFF 2018, la stagione di eventi culturali rivolti al grande pubblico, a Torino dall’8 al 16 giugno, con anticipazioni in tutto il Piemonte a partire da fine marzo, per festeggiare il prestigioso concorso di alta cucina Bocuse d’Or Europe, per la prima volta in Italia, a Torino l’11 e 12 giugno.

LOCANDINA
“Oryza. I mestieri del riso”
Dall’1 al 12 giugno 2018
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine 18, 10123 - Torino www.camera.to
Orari di apertura (Ultimo ingresso, 30 minuti prima della chiusura)
Lunedì 11.00 - 19.00
Martedì Chiuso
Mercoledì 11.00 - 19.00
Giovedì 11.00 - 21.00
Venerdì 11.00 - 19.00
Sabato 11.00 - 19.00
Domenica 11.00 - 19.00
Ingresso Gratuito
 
 

Messaggio Promozionale