27
Sab, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Il Canale Cavour. 150 anni di benessere

Mostre - Musei
Typography

Le fotografie di Irene Cabiati dal 30 marzo al 22 aprile, nella sala mostre della Regione Piemonte, in Piazza Castello 165 a Torino.
"Il Canale Cavour - 150 anni di benessere". Giovedì 30 marzo alle ore 18, nella Sala Mostre del Palazzo della Regione Piemonte in piazza Castello 165, a Torino, si inaugura la mostra fotografica di Irene Cabiati, dedicata al canale voluto da Camillo Benso Conte di Cavour, realizzata in occasione del 150° della inaugurazione del Canale. Rimarrà aperta, ad ingresso libero, sino a sabato 22 aprile.
 
L'esposizione, è composta da un centinaio di fotografie ed è suddivisa in quattro sezioni principali: "Dal Po alla Dora Baltea", "Dalla Dora al Naviglio di Ivrea", "Dal Naviglio di Ivrea al Sesia” “Dal Sesia al Ticino". Un omaggio ai 14 mila uomini che, in meno di tre anni, dal 1863 al 1866, scavarono a mano gli 86 chilometri del percorso. Voluto da Camillo Benso Conte di Cavour e realizzato all'alba dell'Unità d'Italia, il Canale portò beneficio immediato alle popolazioni rurali stremate dalle devastazioni delle guerre del 1845 e 1859 e pose le premesse per il futuro triangolo d'oro del riso, una delle più importanti aree agricole d' Europa.
Il reportage fotografico, corredato da un catalogo, illustra il percorso del Canale nella piana delle risaie, ne racconta le peculiarità ingegneristiche, la storia e la relazione con il territorio ed è arricchita da immagini storiche, riproduzioni dei disegni originali e documenti forniti messi a disposizione dalle Associazioni di Irrigazione Est Sesia di Novara e Ovest Sesia di Vercelli, che gestiscono il comprensorio del Canale Cavour, su concessione della Regione Piemonte. Il catalogo fotografico, pubblicato dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, evoca la storia del Canale Cavour e le sue relazioni con il territorio, la funzione fondamentale nella gestione del Canale per irrigare i campi, ma anche per produrre energia idrolettrica. Determinante la custodia della memoria storica dell’Archivio Storico delle Acque e delle Terre Irrigue dei canali
Cavour con sede all’Est Sesia di Novara.
 
Mostra: il Canale Cavour - 150 anni di benessere
Periodo: dal 30 marzo al 22 aprile
Inaugurazione: giovedì 30 marzo, ore 18
Sede: Sala Mostre del Palazzo della Regione Piemonte, Piazza Castello 165, Torino
Orari: tutti i giorni, dalle 10 alle 18
Ingresso libero.
 
Il Canale Cavour a Saluggia - Parco del Po Torinese
 

Messaggio Promozionale