26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

"Il gonfiatore di palloncini" al MAO

Mostre - Musei
Typography
Mercoledì 28 dicembre, alle ore 16 e 17, a cura di A.G.S.T.,  in occasione della mostra "Le Figure dei sogni" - Marionette, burattini, ombre nel teatro orientale.
All’insegna de "Le Figure dei Sogni", la prima mostra in Italia dedicata interamente al teatro di figura orientale, il MAO organizza un nuovo ciclo di appuntamenti in stretto dialogo con la mostra, lo spettacolo "Il gonfiatore di palloncini", a cura di A.G.S.T. Durata 30'.
 
Accanto all’esposizione di 400 tra ombre, burattini e marionette cinesi, indiane, nepalesi, vietnamite, giavanesi, birmane, turche e greche dalla collezione personale di Augusto Grilli, appassionato collezionista e fondatore della compagnia che porta il suo nome- il Museo propone al pubblico un ricco calendario di spettacoli, attività per famiglie e laboratori.  Marionette, burattini e ombre, prenderanno incredibilmente vita tra le mani degli artisti del teatro di figura, per fare rivivere la magia di questa straordinaria forma d’arte con rappresentazioni per grandi e piccini.
La storia di questo spettacolo, messo in scena da Augusto Grilli, vede quali protagonisti sia la marionetta, sia il suo marionettista, in una trama che rientra sia nella tradizione cinesie, sia in quella italiana. Migliaia di chilometri di distanza per trame ugualmente semplici che nascondono insospettabili quanto fondamentali difficoltà tecniche. L’eccezionalità dell’appuntamento, sarà la possibilità di godere da vicino lo spettacolo realizzato a vista con una marionetta tradizionale cinese del secolo scorso e a seguire con una italiana di fine ‘800. Entrambe le figure sono dotate di fili per il comando, ma l’esecuzione dello spettacolo metterà in evidenza due tecniche completamente diverse esaltando le differenze espressive delle due tecniche.
 
Info: Durata 30’.  Biglietto spettacolo €5; biglietto cumulativo spettacolo + mostra €6. Ingresso fino esaurimento posti disponibili. Tel. 011.4436927/8.
 

Messaggio Promozionale