26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Anelante, Rezza Mastrella al Colosseo

Teatro - Danza
Typography

Una storica produzione del duo RezzaMastrella firmata TPE. Lasciamola presentare a loro: «Un matematico scrive a voce alta, un lettore parla mentre legge e non capisce ciò che legge ma solo ciò che dice. Appuntamento al teatro Colosseo dall'11 al 12 febbraio 2020.

Un gradito ritorno sulle scene torinesi per "Anelante" di RezzaMastrella. Prodotto da TPE – Teatro Piemonte Europa, lo spettacolo va in scena, in una versione rinnovata e con contenuti del tutto nuovi, martedì 11 e mercoledì 12 febbraio 2020 alle 21 al Teatro Colosseo (via Madama Cristina 71, Torino) e rientra sia nella Stagione TPE sia nel cartellone del Teatro Colosseo.


Anelante ha debuttato nel 2015 ed è il terzo titolo del duo Flavia Mastrella – Antonio Rezza prodotto da TPE – Teatro Piemonte Europa dopo 7-14-21-28 e Fratto_X. Lo spettacolo va in scena, in una versione completamente rinnovata e con contenuti del tutto nuovi, martedì 11 e mercoledì 12 febbraio 2020 alle 21 al Teatro Colosseo (via Madama Cristina 71, Torino) e rientra sia nella Stagione TPE sia nel cartellone del Teatro Colosseo.

Con il ritorno di Anelante, TPE, inizia la collaborazione con una prestigiosa sala teatrale di Torino: il Teatro Colosseo. Una scelta che fa incontrare due realtà fortemente impegnate nell'incontro fra i pubblici e i diversi linguaggi espressivi, e che prosegue nella politica di TPE di aprirsi alle sinergie con le principali realtà dello spettacolo dal vivo attive sul territorio.

Flavia Mastrella e Antonio Rezza, ovvero RezzaMastrella, hanno vinto il Leone d'oro alla carriera per il Teatro alla Biennale di Venezia 2018. La motivazione del premio fotografa il loro lavoro: calcano le scene dall'87 Antonio Rezza e Flavia Mastrella, l'uno performer-autore e l'altra artista-autrice, sempre firmando a quattro mani l'ideazione e il progetto artistico degli spettacoli, che hanno raggiunto un pubblico di fan ampio e soprattutto trasversale.


Anelante

E' il primo spettacolo di RezzaMastrella autenticamente e compiutamente corale, in cui tutti i numerosi attori sul palco non partecipano soltanto con la fisicità dei corpi e dei movimenti ma anche con la parola.  Come sempre per i loro lavori è inutile o impossibile parlare di trama. Il loro teatro surreale ed esilarante è fatto di spazi e ambienti scenici, di affabulazione verbale pre- e post-semantica, di mimica e fisicità, di spiazzanti brandelli di realtà liquida in cui tutti riusciamo a riconoscere un pezzo di noi e a trovare appigli rassicuranti, a patto che rinunciamo a razionalizzarne concetti qui tutto sommato banali e superflui come significato.


Note di regia

"In uno spazio privo di volume, il muro piatto chiude alla vista la carne rituale che esplode e si ribella. Non c'è dialogo per chi si parla sotto. Un matematico scrive a voce alta, un lettore parla mentre legge e non capisce ciò che legge ma solo ciò che dice. Con la saggezza senile l'adolescente, completamente in contrasto col buon senso, sguazza nel recinto circondato dalle cospirazioni. Spia, senza essere visto, personaggi che in piena vita si lasciano trasportare dagli eventi, perdizione e delirio lungo il muro. Il silenzio della morte contro l'oratoria patologica, un contrasto tra rumori, graffi e parole risonanti. Il suono stravolge il rimasuglio di un concetto e lo depaupera. Spazio alla logorrea, dissenteria della bocca in avaria, scarico intestinale dalla parte meno congeniale. Ci si piega troppo spesso con l'assurdo dietro, e si fanno i conti dei traumi passati. Così l'essere inferiore cerca conforto nell'impegno civile. E con la morte altrui ritorna l'amor proprio".


Antonio Rezza e Flavia Mastrella

Antonio Rezza e Flavia Mastrella (Novara, 1965 e Anzio, 1960) si occupano di comunicazione involontaria. Hanno realizzato tredici opere teatrali (tra cui Pitecus, Io, Fotofinish, Bahamuth, 7-14-21-28, Doppia Identità, Fratto_X e Anelante) cinque film lungometraggi (tra cui Escoriandoli presentato a Venezia nel 1996, Delitto sul Po e Milano Via Padova) e una serie sterminata di corto- e mediometraggi. Nel 1991 presentano Barba e cravatta al Festival di Avignone. Flavia Mastrella si occupa inoltre di scultura, fotografia, video-scultura (ha esposto alla Gam, al Mambo e al Pan) e Antonio Rezza di letteratura pubblicando i suoi romanzi con Bompiani (Premio Feronia 2008 con Credo in un solo oblio). Tra il 1996 e il 1998 collaborano con Tele+ ideando la trasmissione Critico e Critici. Per Rai 3 hanno realizzato nel 2000 il programma Troppolitani. Nel 2008 ricevono il Premio Alinovi per l'arte interdisciplinare e pubblicano con Kiwido la prima raccolta video del loro cinema in bianco e nero Ottimismo democratico. Nel 2010 presentano a Madrid e a Palencia Pitecus in lingua spagnola ed eseguono alcune azioni performative insieme agli Afterhours. Nel 2011 presentano 7-14-21-28 al Théâtre de la Ville di Parigi e nel 2013 al Theatre Center Na Strastnom di Mosca. Nel 2012, edito da Barbès, è uscito il libro La noia incarnita, il teatro involontario di Flavia Mastrella e Antonio Rezza. Nel 2013 sono stati loro conferiti il Premio Hystrio e il Premio Ubu. Nel 2014 pubblicano con la casa editrice il Saggiatore Clamori al vento. Nel 2016 viene loro assegnato il Premio Napoli; nello stesso anno presentano al Teatro La Mama di New York Pitecus. Nel 2017 ricevono a Montecitorio l'attestato di Unicità nella Cultura e il Premio Ermete Novelli. Nel 2018 realizzano per Rai 3 il programma televisivo La tegola e il caso. Collaborano da anni con Tsi La Fabbrica dell'Attore Teatro Vascello e con TPE - Teatro Piemonte Europa.


TEATRO COLOSSEO
11 - 12 FEBBRAIO 2020
Anelante
DI FLAVIA MASTRELLA ANTONIO REZZA
CON ANTONIO REZZA
E CON IVAN BELLAVISTA, MANOLO MUOIO, CHIARA A. PERRINI, ENZO DI NORSCIA
(MAI) SCRITTO DA ANTONIO REZZA
HABITAT DI FLAVIA MASTRELLA
ASSISTENTE ALLA CREAZIONE MASSIMO CAMILLI
DISEGNO LUCI MATTIA VIGO RIELABORATO DA DARIA GRISPINO
MACCHINISTA ANDREA ZANARINI
ORGANIZZAZIONE STEFANIA SALTARELLI
UNA PRODUZIONE REZZAMASTRELLA
TSI LA FABBRICA DELL’ATTORE TEATRO VASCELLO / TPE – TEATRO PIEMONTE EUROPA
Durata
100 minuti.

Ph. Giulio Mazzi

 

Messaggio Promozionale