27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Torino Danza 2019: al Gobetti "Anatomia"

Teatro - Danza
Typography

Per Torino Danza, il 13 settembre, alle ore 20.45 al Teatro Gobetti, il debutto di ANATOMIA, della coreografa Simona Bertozzi, che danzerà in scena insieme alla giovane Matilde Stefanini su musiche e live electronics di Francesco Giomi.

Secondo spettacolo per Torinodanza 2019, venerdì 13 settembre 2019, alle ore 20.45, al Teatro Gobetti di Torino, con il debutto di ANATOMIA, della coreografa Simona Bertozzi, che danzerà in scena insieme alla giovane Matilde Stefanini su musiche e live electronics di Francesco Giomi.

Anatomia al Gobetti per Torino Danza 2019

Si tratta della visione teorico-compositiva di Enrico Pitozzi, progetto luci e set spazio Antonio Rinaldi, voce Mirella Mastronardi. Lo spettacolo è prodotto da Nexus 2016 in collaborazione con Tempo Reale ed è inserito in MITO SettembreMusica.


Scheda

Nasce dall'incontro tra due corpi: uno biologico, quello di Simona Bertozzi, l'altro sonoro, quello di Francesco Giomi. È il diagramma dello loro linee di forza, traiettorie e dislocazioni, fenditure nello spazio e forme in cui si dispiega il tempo: un'anatomia di anime tra velocità e lentezze, accelerazioni e sospensioni. Simona Bertozzi, coreografa e interprete sensibile, articola questo pezzo sulle vibrazioni del live electronics di Francesco Giomi, compositore elettronico, direttore del centro di ricerca musicale Tempo Reale, fondato da Luciano Berio. Per Simona Bertozzi «il gesto non finisce con il mio corpo e basta. Inizia e finisce perché attraversa il mio corpo e gli altri intorno. Trasmetto e lancio informazioni che vengono captate, se non ci sono altri corpi è lo spazio che le trasporta. Tutto questo è rivoluzionario».
Anatomia è ciò che resta di questo incontro che avviene al limite dell'udibile, sul margine degli occhi, là dove si dispiegano tensioni in un continuo rapporto tattile tra la materia fisica e quella sonora. Tagliare, incidere, dissezionare acusticamente il corpo e il suo spazio per far scaturire un'immagine: tale è la potenza, l'urto di questo incontro. Ciò che resta è una scena-paesaggio, una costellazione. Per coglierne il bagliore irradiante, per sentirne la vibrazione, non basta semplicemente ascoltare o guardare, servono un occhio e un orecchio impossibili.


Simona Bertozzi / Nexus (Italia)

Tra le più brillanti e promettenti coreografe italiane, si forma tra Italia, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra e completa gli studi universitari al Dams di Bologna; dal 2005 conduce un percorso autoriale di ricerca e creazione coreografica e nel 2008 dà inizio all'attività della Compagnia Simona Bertozzi | Nexus. Nei suoi lavori il linguaggio del corpo risente della compenetrazione di pratiche, pensieri e discipline che fanno dell'atto creativo un sistema complesso e volto a misurarsi con la contemporaneità. Selezionata dal Festival Aerowaves nel 2007, dal 2014 le sue creazioni si sono rivolte anche a giovani interpreti, coinvolgendo bambini e adolescenti. Parallelamente all'attività di creazione, si occupa anche di percorsi di alta formazione e collabora con ricercatori e studiosi di arti performative.


Francesco Giomi / Tempo Reale

Compositore e ricercatore del suono, si interessa alla musica elettronica dal vivo e all'improvvisazione elettroacustica. È direttore di Tempo Reale, il centro per la ricerca musicale fondato da Luciano Berio. Come regista del suono ha lavorato prima con Berio per la realizzazione e l'esecuzione delle sue opere con elettronica e successivamente con altri musicisti e artisti, coordinando progetti musicali e installativi di grandi dimensioni.

www.torinodanzafestival.it


Teatro Gobetti
13 settembre 2019 - ore 20.45 (Italia)
ANATOMIA
coreografia Simona Bertozzi
danzatori Simona Bertozzi, Matilde Stefanini
musiche e live electronics Francesco Giomi
visione teorico-compositiva Enrico Pitozzi
progetto luci e set spazio Antonio Rinaldi
voce Mirella Mastronardi
NEXUS 2016
in collaborazione con Tempo Reale
Spettacolo inserito in MITO SettembreMusica

INFO BIGLIETTERIA: TEL 011 5169555 / NUMERO VERDE 800 235 333. Biglietteria del Teatro Stabile di Torino: Teatro Gobetti, via Rossini 8 – Torino. Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.it - www.torinodanzafestival.it Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ph. Luca Del Pia

 

Messaggio Promozionale