27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Astra: «Sei Personaggi in cerca d'autore»

Teatro - Danza
Typography

Da mercoledì 24 a domenica 26 gennaio, Eros Pagni, è il protagonista del dramma di Luigi Pirandello, per la regia di Luca De Fusco.

Da mercoledì 24 a domenica 28 gennaio, andrà in scena al Teatro Astra, "Sei personaggi in cerca d’autore" di Luigi Pirandello, con Eros Pagni per la regia di Luca De Fusco.
 
Con Eros Pagni, sul palco Federica Granata, Gaia Aprea, Gianluca Musiu, Silvia Biancalana, Angela Pagano, Paolo Serra, Maria Basile Scarpetta, Giacinto Palmarini, Federica Sandrini, Alessandra Pacifico Griffini, Paolo Cresta, Enzo Turrin e Ivano Schiavi.
"Sei personaggi in cerca d’autore", uno dei drammi più famosi di Luigi Pirandello venne rappresentato per la prima volta nel 1921, è la massima riflessione sulla natura stessa del teatro nella drammaturgia del Novecento. Nella visione del regista questi sei personaggi che si offrono alla rappresentazione, sembrano provenire dal mondo del cinema chiedendo di far sfociare la settima arte nel teatro.
Dalle note di regia Luca De Fusco spiega "Questi sei personaggi che provengono da un altro mondo e che non perdono occasione di sentirsi rinfacciata dal capocomico la irrappresentabilità della loro storia mi sono subito apparsi come gli attori di Woody Allen che escono dallo schermo in Brodway Danny rose dato che la loro vicenda, così piena di ricordi, di visioni, di particolari di splendente importanza mi ha subito fatto pensare ad una trama che si presta ad essere rappresentata più attraverso l’occhio visionario del cinema che tramite quello più concreto del teatro".
 
TRAMA - Sulla scena, irrompono sei individui, un Padre, una Madre, il Figlio, la Figliastra, il Giovinetto e la Bambina, personaggi rifiutati dallo scrittore che li ha concepiti. Essi chiedono al capocomico di dare loro vita artistica e di mettere in scena il loro dramma. Dopo molte resistenze la compagnia acconsente alla richiesta e i personaggi raccontano agli attori la loro storia perché possano rappresentarla. 
 
LOCANDINA
di Luigi Pirandello
regia Luca De Fusco
con Eros Pagni, Federica Granata, Gaia Aprea, Gianluca Musiu, Silvia Biancalana, Angela Pagano, Paolo Serra, Maria Basile Scarpetta, Giacinto Palmarini,  Federica Sandrini, Alessandra Pacifico Griffini, Paolo Cresta, Enzo Turrin, Ivano Schiavi
scene e costumi Marta Crisolini Malatesta
luci Gigi Saccomandi
musiche Ran Bagno
video Alessandro Papa
movimenti coreografici Alessandra Panzavolta
coproduzione Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Genova.
 
Info e foto: TEATRO ASTRA (Via Rosolino Pilo 6, Torino) dal martedì al sabato h 16-19 tel. 0115634352TICKETS INTERO: 22 euro RIDOTTO: 15 euro UNDER 26: 10 euro. Orari spettacoli: mercoledì h 19, giovedì, venerdì e sabato h 21, domenica h 18. www.fondazionetpe.it
 

Messaggio Promozionale