26
Ven, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

TorinoDanza2021: Bygones, Out Innerspace

Teatro - Danza
Typography

Quarto spettacolo per Torino Danza 2021, da martedì 21 a mercoledì 22 settembre, al Teatro Carignano, con i canadesi David Raymond e Tiffany Tregarthen, alla guida della Compagnia Out Innerspace, debuttano con «Bygones» in prima nazionale.

Debutto di due giovani talenti già affermati sulla scena internazionale, i coreografi e danzatori canadesi David Raymond e Tiffany Tregarthen alla guida della loro compagnia Out Innerspace Dance Theatre, lo spettacolo BYGONES che il Torinodanza Festival propone in prima nazionale martedì 21 e mercoledì 22 settembre, al Teatro Carignano.


Cresciuti nel gruppo Kidd Pivot di Crystal Pite e apprezzati per il loro linguaggio astratto, viscerale e audace, Raymond e Tregarthen arrivano a Torino portando da Vancouver un gioco danzato in cui luci, ombre, oggetti, marionette mescolano la forza della danza contemporanea con elementi teatrali. Rappresentato per la prima volta nel 2019 al One Dance Week Festival di Plovdiv in Bulgaria, Bygones sfida i preconcetti di ciò che si può sperimentare nell'estetica tradizionale, esplorando il limbo ai confini dello specifico e dell'indeterminato.

Il lavoro, che si è aggiudicato il prestigioso Chrystal Dance Prize nonché la residenza artistica al Dance Victoria nel 2019, è ideato insieme ai performers Elya Grant, David Harvey e Lavinia Vago, protagonisti sul palco accanto a David Raymond e Tiffany Tregarthen. Le luci sono curate da James Proudfoot, il video design da Eric Chad, le maschere dalla visual artist Lyle Reimer, i costumi da Kate Burrows (abito di Hajnalka Mandula) e il suono da Kate De Lorme.


In bilico tra creazione e distruzione, tra forma e assenza di forma, Bygones racconta di come e quanto il cambiamento vissuto come una sfida possa ridefinire la nostra identità, conducendola verso la pura bellezza. Tormentato da forze invisibili e dal desiderio interiore, il movimento dei danzatori, rigoroso, iper-dettagliato, virtuosistico, si traduce in anarchia fisica che gioca con la materialità, capovolgendo la logica stessa. Cupo e misterioso è lo spazio in cui agiscono, una dimensione sovrannaturale abitata da architetture spettrali, burattini e illusioni teatrali.

Out Innerspace Dance Theatre

Fondata a Vancouver nel 2007, la compagnia Out Innerspace Dance Theatre, nasce dal sodalizio fra i danzatori e coreografi canadesi David Raymond e Tiffany Tregarthen. Membri della compagnia Kidd Pivot di Crystal Pite dal 2013 ma provenienti da esperienze diverse – il primo con una formazione nella danza urbana, popolare e classica, la seconda come danzatrice di tap dance, balletto, jazz e modern –, iniziano a collaborare nel 2004 durante una residenza ad Anversa, in Belgio. Impegnati in veste di danzatori con numerose compagnie internazionali, da oltre dieci anni creano con Out Innerspace opere innovative che sovvertono l'ordine e la disciplina della danza contemporanea, forzandone forma e contenuto. Me So You So Me (2012), Vessel (2013) e Major Motion Picture (2015, commissione CanDance Network Creation Fund 2014) sono alcuni dei titoli di maggiore successo che la compagnia ha portato in tournée in Canada e nel mondo. Grazie al progetto Modus Operandi, Out Innerspace offre percorsi pluriennali di formazione professionale destinati ai giovani artisti più interessanti del Canada.


Teatro Carignano
21 e 22 settembre, ore 20.45| PRIMA NAZIONALE

OUT INNERSPACE | DAVID RAYMOND, TIFFANY TREGARTHEN (Canada)
BYGONES  
creazione David Raymond, Tiffany Tregarthen in collaborazione con i danzatori
performers Elya Grant, David Harvey, David Raymond, Lavinia Vago 
disegno luci James Proudfoot 
disegno luci video
Eric Chad
suono Kate De Lorme
costumi
Kate Burrows (abito di Hajnalka Mandula)
maschere
Lyle Reimer
stage management Jessica (Ying-Jye) Han

Out Innerspace Dance Theatre
Out Innerspace è sostenuto generosamente da Agora de la danse (Montreal, QC),
La Rotonde (Quebec City, QC) e The Dance Victoria Chrystal Dance Prize
residenze di produzione e creazione The Dance Theatre, Arts Umbrella,
ArtSpring, Shadbolt Centre for the Arts, Revelstoke Performing Arts Centre,
Yukon Arts Centre e Centennial Theatre
con il generoso supporto di Canada Council for the Arts, BC Arts Council e Città di Vancouver
con il sostegno dell'Ambasciata del Canada in Italia


BIGLIETTERIA DEL TEATRO STABILE DI TORINO
Telefono 011 5169555 / Numero verde 800 235 333
Teatro Carignano, Piazza Carignano 6 – Torino
Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.it 

Sulla base di quanto previsto dal DL 23 luglio 2021, n. 105, vi comunichiamo: che per accedere ai nostri teatri sarà necessaria la Certificazione verde COVID-19 (https://www.dgc.gov.it/web/) e che è indispensabile avere con sé un documento di identità da poter esibire in caso di ulteriori verifiche.


Ph. Alistair Maitland

 

Messaggio Promozionale