26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Santuario Belmonte, tavolo con la Diocesi

Percorsi di Fede
Typography
Un piano turistico per il futuro del Santuario, un confronto sulla permanenza dei frati francescani ed un progetto di valorizzazione del Sacro Monte le priorità dell’impegno della Regione Piemonte per il sito UNESCO.

Proseguire il confronto con la Diocesi per garantire la permanenza di un presidio religioso, presso il Santuario di Belmonte, sviluppare un piano turistico ed aprire un dialogo con la proprietà della struttura.

Questi gli obiettivi della Regione Piemonte per il Sacro Monte e il Santuario di Belmonte, discussi dall’assessora alla cultura e al turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi, a margine di un sopralluogo a Belmonte con i rappresentanti dell’Ente di gestione dei Sacri Monti e ai sindaci dell’area. L’incontro, fa seguito ai timori espressi dagli amministratori locali circa il futuro del Santuario, alla luce della decisione dell’Ordine francescano di trasferire gli ultimi tre frati francescani rimasti nell’edificio.

L’attività dell’Ente di gestione dei Sacri Monti presso il sito di Belmonte, inoltre, in aggiunta alle spese per la gestione ordinaria del territorio della Riserva e dell'Area Sacra, comprende la realizzazione di importanti interventi di manutenzione straordinaria, che recentemente hanno portato al restauro delle Cappelle 13 e 12 (quest’ultima terminata proprio quest’anno), per una spesa complessiva di 66mila euro. Interventi a cui si aggiungono ulteriori attività per la valorizzazione culturale e turistica del Sacro Monte, che ha visto quest’anno la realizzazione dell’importante manifestazione “Un Sacro Monte aperto al mondo”.

Spiega l'assessora regionale Parigi: "Questo sopralluogo mi ha permesso di verificare la struttura, è complessivamente in buone condizioni. D’altra parte, alla luce dello scenario attuale e delle incertezze sul futuro di questo importante monumento, come Regione siamo più che mai impegnati per garantirne la conservazione e la valorizzazione, anche in ambito turistico, di concerto con le istituzioni del territorio”.

Foto Wikipedia

 

Messaggio Promozionale