26
Ven, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Regione-Conferenza Episcopale insieme

Percorsi di Fede
Typography
Stanziati 200mila euro per lo sviluppo del sistema bibliotecario, archivistico e museale eccelsiastico. Realizzare interventi di recupero, restauro e allestimento del patrimonio culturale appartenete ad enti ed istituzioni ecclesiastiche.
La Giunta Regionale del Piemonte, ha approvato la collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana, con lo scopo di realizzare interventi di recupero, restauro e allestimento del patrimonio culturale appartenete ad enti ed istituzioni ecclesiastiche.
 
Per il 2017 l’accordo prevede, oltre alle risorse investite dalla Cep (pari a 100mila euro), un intervento regionale di 200mila euro. I contenuti e le attività oggetto dell’accordo, saranno definiti di comune accordo con un successivo provvedimento dirigenziale. Un passaggio, questo, che attua quanto previsto dal Protocollo d’Intesa sottoscritto nell’ottobre 2012 tra la Regione Piemonte e la Cep per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali di interesse religioso.
 
Sottolinea Antonella Parigi, assessora alla cultura e al turismo della Regione Piemonte: “Con questo documento ci impegniamo per la valorizzazione e la messa a sistema dell’ampio e importante patrimonio ecclesiastico presente sul nostro territorio, sia per quanto riguarda i beni artistici e architettonici, sia per i beni archivistici e librari, con l’obiettivo di salvaguardarlo e di migliorarne la fruizione”.
 
Foto Regione Piemonte
 

Messaggio Promozionale